News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Marzo, 2015, 09:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

giornata molto più soleggiata del previsto direi...
3.6 la minima da me ora sono a 13.2 40%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

buongiorno a tutti! l'evoluzione più lenta del previsto ha modificato anche l'imprinting della giornata che, stando alle carte di venerdì e ieri, doveva essere ben diversa... meglio così. Non si potrà certo dire che questo weekend è stato rovinato dal brutto tempo ..  ;D
+15,4°C e 35%
vento da sud che pare intensificare
cielo parzialmente nuvoloso ma il sole è presente

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Comunque io non mi aspetto chissà che prp , è tutto troppo a w per me
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Qui s'è coperto via via di più a partire dalle 11.

11.8°C t°max parziale all'idro e cielo quasi del tutto coperto (7/8), con 2h e 22min. d'irraggiamento all'idro.

Comunque questo prefrontale umido da cieli coperti nella nottata ed ora, fosse venuto a dicembre o gennaio o con del freddo discreto prima, avrebbe fatto in ogni caso danni alla colonna d'aria!!
Quando non è annata lo vedi anche da questi dettagli!!

Quanto alle precipitazioni, io vedo che alcuni LAM, specie rilavorando gli ultimissimi aggiornamenti dei GM, Reading su tutti, hanno aumentato invece un poco i quantitativi.
Mediamente 20-40mm in Trentino, molto colpita la Valsugana e 10-30mm in A.Adige nel corridoio più ricettivo di Ultimo - Merano - Passiria - Brennero.

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 15 Marzo, 2015, 13:00:15
Comunque io non mi aspetto chissà che prp , è tutto troppo a w per me

10-20 mm il range in 24h per la nostra zona
decisamente di più sulle valli ad ovest con Campiglio che potrebbe vedere una bella passata anche stavolta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 15 Marzo, 2015, 12:11:35

Qui tutto sommato fra foschia e poi nuvole da metà mattina, sole se ne è visto pochetto. E' un aspetto che ho notato trasferendomi da Gardolo a Centa, qui ci sono molte meno ore di soleggiamento, specie quando sta per arrivare un peggioramento da sud, carica subito. La Val d'Adige è un altro mondo, più aperta e asciutta.
A volte mi manca il "sole" di Gardolo!

Dopo la max. di 8.4° alle 12.17, adesso siamo a 6.5° in calo. Cielo coperto.

ste77

secondo me a Trento se fa 10mm è tanto ma non mi stupirei di vedere solo pioggerella e meno di 5mm o anche asciutto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Quarto giorno di fila con massima in calo rispetto al giorno precedente dopo il picco di 20.5° di mercoledì 11/3, primo ventello stagionale, con rispettivamente max di 17.7°-16.6°-15.3° e 14.8° da giovedì ad oggi, e minime ancora dignitose, con negli stessi gg risp. 3.9°-0.6°-3.3° e 3.6° stamattina.

Nella mia zona le prime forsizie stanno spuntando proprio in questi ultimissimi giorni, tutto sommato non peggio di altre annate in cui erano arrivate anche prima (senza andar troppo indietro nel tempo, l'anno scorso le prime sbocciarono l'8 marzo, e andando un po' più indietro c'è il 29/2/2008 e il 27/2/2007).

Attualmente registro 12.3°/43% con dew-point attorno a 0°, cielo sempre più chiuso anche se resiste ancora qualche locale schiarita, ma cmq ancora non piove.

:ciao:

Dr_House

Primi albicocchi in fiore qui sulle colline soleggiate!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Dom 15 Marzo, 2015, 17:05:49
Quarto giorno di fila con massima in calo rispetto al giorno precedente dopo il picco di 20.5° di mercoledì 11/3, primo ventello stagionale, con rispettivamente max di 17.7°-16.6°-15.3° e 14.8° da giovedì ad oggi, e minime ancora dignitose, con negli stessi gg risp. 3.9°-0.6°-3.3° e 3.6° stamattina.

Nella mia zona le prime forsizie stanno spuntando proprio in questi ultimissimi giorni, tutto sommato non peggio di altre annate in cui erano arrivate anche prima (senza andar troppo indietro nel tempo, l'anno scorso le prime sbocciarono l'8 marzo, e andando un po' più indietro c'è il 29/2/2008 e il 27/2/2007).

Attualmente registro 12.3°/43% con dew-point attorno a 0°, cielo sempre più chiuso anche se resiste ancora qualche locale schiarita, ma cmq ancora non piove.

:ciao:
vegetazione comunque frenata in parte dalla secchezza del terreno, ma se fa una bella piovuta domani in seguito sarà un'esplosione! giusto ieri avevo notato i meli che spingono con le gemme gonfissime ma sembravano completamente fermi fino all'altro ieri, partendo da un momento all'altro!

nuvolosità scuretta verso sud ma sterile credo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Debia

Estremi in conca
Bolzano Idro 6.3°/13.6°
Bolzano Aeroporto 4.7°/13.5°
Laives 4.5°/13.5°

Piu calda di oggi
Bozen idro con 13.6°

Piu fredda di oggi
Selva Gardena -3.3°

Qui è il 5° giorno con massima inferiore a quello precedente:
11/3 19.2°
12/3 17°
13/3 15.9°
14/3 14.2°
15/3 13.5

meteosover

temperatura attuale intorno ai 7° (sarà difficile vedere fiocchi qui), a questo punto non vedo l'ora di misurare un pò di pioggia con il mio pluviometro nuovo...

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Marzo, 2015, 14:13:21

Qui tutto sommato fra foschia e poi nuvole da metà mattina, sole se ne è visto pochetto. E' un aspetto che ho notato trasferendomi da Gardolo a Centa, qui ci sono molte meno ore di soleggiamento, specie quando sta per arrivare un peggioramento da sud, carica subito. La Val d'Adige è un altro mondo, più aperta e asciutta.

Stessa situazione, anche qui come a Centa, oggi pochissimo sole.
Massima della giornata 11,0°C alle 15:10.
Attuale 10,1°C ur 47%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Facendo un piccolo "briefing" delle 18 sul sito di Meteotrentino, la prima stazione sottozzero per quota è alle Viote (1490 m).

Zero termico attuale attorno ai 1500 m un po' su tutta la Provincia.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Marzo, 2015, 14:13:21

D'accordo con te Giacomo, la nostra zona "perde" il soleggiamento con 12 anche 24 ore di anticipo rispetto a Trento o meglio ancora la val di Fassa nelle ore precedenti una perturbazione, mi piacerebbe avere dei dati sulle ore di sole stagionali di Passo Sommo e Costalunga o qualcosa del genere, non prenderei il fondovalle della val di Fassa in quanto penalizzato dalle montagne vicine per le ore di sole