News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Marzo, 2015, 09:03:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Merano è la terza stazione dell'A.Adige a raggiungere i +20°C quest'anno!!

1) Laces (media Venosta, 780mt.) l'11.01 con +21°C, fohn.

2) S.Martino in Passiria (inizio vallata, 540mt.) ieri con +20°C, fohn.

3) Merano oggi, (330mt.), mix di fattori fra fohn e irraggiamento tardo-invernale.

Se ne aggiungeranno molte altre mi sa oggi, vediamo se l'idro ce la fa ma vedo che è molto ben avviata.

Nulla a che vedere con la metà di marzo '14, in cui si andò oltre i 25°C per una rimonta subtropicale africana!!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 11 Marzo, 2015, 13:47:58
Merano è la terza stazione dell'A.Adige a raggiungere i +20°C quest'anno!!

1) Laces (media Venosta, 780mt.) l'11.01 con +21°C, fohn.

2) S.Martino in Passiria (inizio vallata, 540mt.) ieri con +20°C, fohn.

3) Merano oggi, (330mt.), mix di fattori fra fohn e irraggiamento tardo-invernale.

Se ne aggiungeranno molte altre mi sa oggi, vediamo se l'idro ce la fa ma vedo che è molto ben avviata.

Nulla a che vedere con la metà di marzo '14, in cui si andò oltre i 25°C per una rimonta subtropicale africana!!

Hippi urrà!!!!!

ore 13.50 habemus ventello abbundante!!!   +20.4!!!!!!!!

Heinrich

H 13:55, +20.5°C, t°max dell'anno a Bolzano idro.

11.03 primi >20°C dell'anno. Forse è un valore regolare, forse no, non ricordo.

lorenzo_TN

Eccoci qua, primo >20°C anche a Zambana, comunque molto secco...20.3°C 22%

Debia

Laives Furlani raggiunge i 20° adesso
L'Ora del Garda inizia a soffiare convinta! Maneggio 33.9 km/h al maneggio 19.5°
anche qui soffia bene 18°

MrPippoTN

Inutile dire che sono in giro a godermi la pausa pranzo! Che spettacolo!

yakopuz

A proposito di mucchi di neve, negli anni '90 quando ero a Villazzano facevo sempre un grande mucchio e segnavo quando si scioglieva. Difficilmente prima della fine di Febbraio, di solito i primi giorni di marzo. E erano anni avari di neve e Villazzano e' ben soleggiata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Giacomo da Centa

A pelle siamo fohnati qui a Trento Nord: caldo secco e venticello da nord, tutto limpido, seccume.

Lorenz1982

Parlando piano forse scongiurato il raggiungimento del primo ventello, cielo improvvisamente coperto a Borgo.
Massima 17,5°C e attuale 16,8°C ur 34%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Intanto a Casere in val Aurina fiocca e l'inverno continua

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Marzo, 2015, 14:23:09
A pelle siamo fohnati qui a Trento Nord: caldo secco e venticello da nord, tutto limpido, seccume.

Ottimo per il ciclo vegetativo in ripresa direi: dopo un triennio estremamente piovoso per il suolo e con poco poco gelo un andazzo così marzo non è nemmeno problematico per la flora, direi: condizionale, non sono un biologo né un botanico ma vado ad occhio empirico. (Nella mia breve esperienza è oramai da sei-sette primavere che osservo come si comporta la vegetazione post-inverno). ;)

E comunque quel discorso accennato che mi avevi fatto a Bozen sui picchi precipitativi annui fra A.Adige e Trentino è stra-interessante e appena posso posto qualcosa a riguardo. ;)

El Bonve

fohn che prende piede.

11 anni fa-11 marzo 2004 fioccata mega! intensità paurosa e fiocchi giganti. la prima nevicata che ho in memoria :'(

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Citazione di: Debia il Mer 11 Marzo, 2015, 14:03:23
L'Ora del Garda inizia a soffiare convinta! Maneggio 33.9 km/h al maneggio 19.5°

Non penso che l'Ora del Garda in sè arrivi fino a Bolzano (oggi poi non c'è nemmeno a Trento Nord). Si tratta di un normale vento di valle che, nelle giornate soileggiate da inizio primavera fino in autunno, nel pomeriggio risale la valle (vento up-valley).

Debia

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 11 Marzo, 2015, 15:26:42
Citazione di: Debia il Mer 11 Marzo, 2015, 14:03:23

Non penso che l'Ora del Garda in sè arrivi fino a Bolzano (oggi poi non c'è nemmeno a Trento Nord). Si tratta di un normale vento di valle che, nelle giornate soileggiate da inizio primavera fino in autunno, nel pomeriggio risale la valle (vento up-valley).

Eh infatti era un vento troppo strano e un quarto d'ora dopo che ho scritto il messaggio è girato e ora c'è un bel föhn da nord sui 40/45 kmh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk