News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Marzo, 2015, 07:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Però! Ottima documentazione Andrew
Citazione di: Debia il Ven 06 Marzo, 2015, 11:55:16
Allora ieri pomeriggio sono andato al maneggio a vedere quanto dondolava la stazione montata al palo di alluminio. Ebbene quando le folate superavano i 50kmh dondolava un po ma non esageratamente, infatti le basculle non sono mai scattate ;). Comunque il vento era veramente potente mentre ero li ha sradicato un abete rosso è fatto volare parte della copertura dell ufficio del maneggio. Poi verso la zona industriale tantissimi cartelli e semafori girati. Qui a pineta i cassoni di mele del magazzino che erano imbiancati nel piazzale sono volati un po ovunque.
https://vimeo.com/121449849
Questo è un piccolo video che ho fatto ieri della stazione spero di essere riuscito a caricarlo. 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
. Per fortuna che la fondovalle è ampia e le raffiche sono attenuate rispetto al centro o ad altre zone di fondovalle.

Quelli erano scossoni dati da raffiche a 60km/h, se dovessero presentarsi downburst sui 90km/h d'estate potrebbero esserci problemi però.
Non che siano così frequenti picchi over 90km/h ma siamo comunque tutti abbastanza navigati da poter dire che almeno una volta ogni due anni un valore del genere transita di qua.

Albertoaudi

Ciao Lorenz1982. Misuro la temperatura con un igrotermometro lontano quasi 10 metri dalla casa è attaccato alla legnaia. A te secondo me ti viene differente da me perché il mio è quasi sempre all ombra invece forse il tuo prende prima il sole.

El Bonve

Ieri sera sembrava cedesse ma verso le 9/10 a tirato le ultime raffiche veramente potenti.

Comunque già che si è parlato dell' albero xaduto a trento, questa secondo me è la riprova che gli alberi in città quando diventano troppo grandi vanno rimossi, per evitare brutti incidenti
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Saluti da St. Jakob

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Ven 06 Marzo, 2015, 13:19:34
Ciao Lorenz1982. Misuro la temperatura con un igrotermometro lontano quasi 10 metri dalla casa è attaccato alla legnaia. A te secondo me ti viene differente da me perché il mio è quasi sempre all ombra invece forse il tuo prende prima il sole.
Ciao Alberto. No anche io la minima di -1,0°C l'ho misurata in assenza di sole.
Le due stazioni dell'istituto agrario hanno segnato -0,5°C e -0,9°C e meteotrentino -1,2°C.
Per questo i tuoi -2,4°C mi sembrano un po' anomali dato che abiti a 300m da casa mia.
Il discorso è diverso, leggi i link che ha postato MrPippoTN stamattina e capirai meglio.
Il sensore non va installato all'ombra ma va inserito in uno schermo e installato dove prende il sole. Se il sensore non è schermato nelle notti serene segna temperature inferiori e se colpito dal sole segna temperature più alte.
Il mio sensore per farti un esempio è inserito in questo schermo artigianale che è anche munito di ventola interna che si attiva in presenza del sole:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Comunque il dato impressionante oggi è quello dei fondovalle: Rovereto in questo momento segna + 16, con aria artica e zero termico dato da MT a 900 m.

Francamente questo mi conferma che viviamo nella terra del disagio per quanto riguarda il freddo e la neve: elementi che possiamo avere solo a dicembre, gennaio e prima parte di febbraio, pregando in aramaico che i diciotto incastri necessari si realizzino.

Non solo: con gli autunni che sembrano delle estati inoltrate, soprattutto nel Mediterraneo, fino a dicembre inoltrato i richiami meridionali fanno disastri su eventuali cuscini e cuscinetti. Quindi, se il trend continuerà, ci giocheremo anche la prima parte di dicembre, come periodo non sfavorevole alla neve.

Rimangono circa 8 settimane su 52, in cui sperare che il VP non giri troppo forte, che non si piazzino HP caldi sulla testa, che le correnti da nord non impattino sulle Alpi, che i minimi non vadano in Algeria, che minimi in posizioni favorevoli non si chiudano troppo scatenando il malefico orientale, ecc., ecc....

Che belle prospettive, forse mi do all'astronomia  >:(

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Ven 06 Marzo, 2015, 15:13:42
Comunque il dato impressionante oggi è quello dei fondovalle: Rovereto in questo momento segna + 16, con aria artica e zero termico dato da MT a 900 m.

Francamente questo mi conferma che viviamo nella terra del disagio per quanto riguarda il freddo e la neve: elementi che possiamo avere solo a dicembre, gennaio e prima parte di febbraio, pregando in aramaico che i diciotto incastri necessari si realizzino.

Non solo: con gli autunni che sembrano delle estati inoltrate, soprattutto nel Mediterraneo, fino a dicembre inoltrato i richiami meridionali fanno disastri su eventuali cuscini e cuscinetti. Quindi, se il trend continuerà, ci giocheremo anche la prima parte di dicembre, come periodo non sfavorevole alla neve.

Rimangono circa 8 settimane su 52, in cui sperare che il VP non giri troppo forte, che non si piazzino HP caldi sulla testa, che le correnti da nord non impattino sulle Alpi, che i minimi non vadano in Algeria, che minimi in posizioni favorevoli non si chiudano troppo scatenando il malefico orientale, ecc., ecc....

Sacrosanta verità. Ed ecco spiegata la mia profonda invidia nei confronti degli adriatici, manifestata nell'altro thread.

Giacomo da Centa

Il problema è che lo zero termico è a 1800/1900 m adesso, e a mezzogiorno era si e no 100 m più basso. Altro che 900 m!!!
Non esagero, se ordinate i dati per quota (http://realtime.meteotrentino.it/lastdata.aspx) verificate agevolmente che a 900 m molte località oggi hanno fatto massime sopra i 10°  :o Da me per dire a 830 m ho fatto 10.8° di massima alle ore 13.37!
Sul Centro e Sud Italia è attorno ai 1200 m.

Sul resto delle considerazioni, parlano i dati.
Ciaooo!

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Marzo, 2015, 17:22:42

Il problema è che lo zero termico è a 1800/1900 m adesso, e alle 12 era si e no 100 m più basso.
Se ordinate i dati per quota (http://realtime.meteotrentino.it/lastdata.aspx) verificate agevolmente che a 900 m molte località oggi hanno fatto massime over 10°  :o
Sul Centro e Sud Italia è attorno ai 1200 m.

Questo mi conferma che il problema è più grave del previsto...in tutto l'inverno abbiamo avuto ritrattazioni sistematiche o riduzioni drastiche del freddo in arrivo e previsto fino a 24-48 ore prima. Posso immaginare che il 900 m. messo da MT sia stato inserito sulla base di carte risalenti a 12-24 ore fa. La realtà lo mette 1000 m. più in alto. Semplicemente sconcertante.

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Marzo, 2015, 15:38:27

Sacrosanta verità. Ed ecco spiegata la mia profonda invidia nei confronti degli adriatici, manifestata nell'altro thread.

Ragazzi se siamo messi male! io intitolerei una strada o una piazza, chiamandola Via nevofili della valle dell'Adige.... bisogna avere coraggio ad avere e portare avanti una certa passione in queste lande....

Estremi giornata a Bolzano sud 4.1°/16.4° raffica max 43.5 km/h

AltoGardameteo

A dire il vero io per oggi ricordo uno zero termico previsto sui 1500 mt, ieri sui 1100.
Cmq con queste UR vi aspettate massime basse ?? io attendo l'Ora bel week-end x stare bassino di giorno.
Intanto sono in partenza da San Giacomo, sono vicino alla nuova stazione meteo di BZ ;-)

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2015, 17:45:56
A dire il vero io per oggi ricordo uno zero termico previsto sui 1500 mt, ieri sui 1100.
Cmq con queste UR vi aspettate massime basse ?? io attendo l'Ora bel week-end x stare bassino di giorno.
Intanto sono in partenza da San Giacomo, sono vicino alla nuova stazione meteo di BZ ;-)

Oggi nel probabilistico mettono 900 m. Arabba è già più in bolla e lo mette a 1400 m.
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Heinrich

L'ufficio idrografico dà lo ZT oggi a 1300mt. oggi e domani a 2100mt.!!!!!

Oggi ero a S.Genesio, sui Sarentini a veder pascolare gli Haflinger, i cavalli avellinesi locali in un ambiente a metà fra l'inverno e la primavera. Tutto sommato all'ombra tracce nevose ce n'è in abbondanza devo dire.
Eravamo sopra il paese, sui 12-1300mt. e al sole si stava splendidamente, poco vento pure.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Marzo, 2015, 18:00:58
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Marzo, 2015, 17:45:56

Oggi nel probabilistico mettono 900 m. Arabba è già più in bolla e lo mette a 1400 m.
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Strano 'sto 900 mt, nei giorni scorsi ed anche ieri mettevano sui 1300-1500 mt come tutti ... non è che sia un'errore di scrittura ?

El Bonve

Comunque ha ragione il teo, voglio dire è aria molto secca, il sole ormai ciocca un bel po' e in giornata c' era ancora resiuduo favonico , impossibile aver massime basse, soprattutto con quest' aria di origine marittima, aria che a stento riesce a far effetto in basso a dicembre,figuriamoci a marzo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)