News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Marzo, 2015, 07:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Minima 3,7°C alle 2:22, poi nuvolosità in aumento con temperatura arrivata fino ai 4,4°C alle 6:50.
Leggera pioviggine da Borgo a Levico alle 7.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Addirittura 3.7°C? Che super disagio! Dunque anche Borgo ridotta a livelli africani come Rovereto, dove la minima è stata di 3.8°C.
Tra l'altro quest'ultimo valore risulta sorprendentemente basso, considerando i 10°C di ieri sera alle 8 che tanta ilarità avevano suscitato laddove si crede di essere immuni al caldo respiro di Satana.
Passano i mesi ma l'andazzo è sempre lo stesso: noia e temperature sopra media, temperature sopra media e noia. Ormai mi rimangono solo le cam di New York e tanta, tanta fantasia.

bantu86

Piove governo ladro.....sembra autunno.... non commento le temperature che mi vergogno.

Sabato sono andato a sciare ad Obereggen...sopra i 1400 metri alberi molto carichi e mezzo metro tranquillo a 1500 metri con temperatura alle 8.00 di -6.

La nevicata della settimana scorsa con fronte da NW è stata molto didattica. Obereggen con il Latemar a SE si è beccata uno stau meraviglioso con ancora alberi sommersi dalla farina, ma già a Pampeago alla stessa quota gli alberi erano totalmente liberi, immagino che li lo stau abbia lavorato molto meno.

Inoltre la Bolzano d'alta quota (Nova Ponente) per l'ennesima volta, non avendo massicci a cui appoggiarsi, è risultata molto meno nevosa rispetto alla zona di Obereggen alla stessa quota, ma con il Latemar alle spalle.

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Marzo, 2015, 09:01:27
Addirittura 3.7°C? Che super disagio! Dunque anche Borgo ridotta a livelli africani come Rovereto, dove la minima è stata di 3.8°C.
Tra l'altro quest'ultimo valore risulta sorprendentemente basso, considerando i 10°C di ieri sera alle 8 che tanta ilarità avevano suscitato laddove si crede di essere immuni al caldo respiro di Satana.
Passano i mesi ma l'andazzo è sempre lo stesso: noia e temperature sopra media, temperature sopra media e noia. Ormai mi rimangono solo le cam di New York e tanta, tanta fantasia.
Già già temperature africane anche a Borgo, il cielo sereno di ieri sera si è presto coperto. Pensare che ieri mattina avevo fatto -0,1°C.
Comunque a Rovereto è andata ancora bene, guarda San Lazzaro a 5,9°C, Lavis 5,3°C, Gardolo 5,1°C...

Heinrich

5.4°C di minima all'idro addirittura. Una delle più elevate e bla bla bla bla bla di sempre.
Minima simile a Bz sud.
0.8mm all'idro intanto.

Nevica dai 1000mt. in su, con accumuli dai 11-1200mt., qua Auna di Sopra in cima al Renon a 1400mt.:

MrPippoTN

Incredibile, Lorenz! E noi che ieri sera associavamo la Libia alla Vallagarina! Mi sa che alla fine l'Isis porterà le sue mandrie di cammelli in riva all'Avisio...

Heinrich

In effetti in Venosta e in Passiria ad ovest del bacino dell'Adige il fronte sta colpendo bene.
Nevica dai 900mt. in Val Venosta:

Lago Resia

Heinrich

Bellissima la dinamica del fronte comunque, correnti da W-NW con nuclei che sembra non abbiano mai sentito parlare di spartiacque.  ;D

Ora inizia a nevicare con accumulo sotto i 1100mt., al Colle ad es.

E sta iniziando a piovere anche in modo più consistente e ventato!!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Marzo, 2015, 10:09:52
Bellissima la dinamica del fronte comunque, correnti da W-NW con nuclei che sembra non abbiano mai sentito parlare di spartiacque.  ;D

Ora inizia a nevicare con accumulo sotto i 1100mt., al Colle ad es.

E sta iniziando a piovere anche in modo più consistente e ventato!!

Mia moglie: Devo prendere l'ombrello stamattina?
Io: No ma va la non fa niente.....

Risultato: moglie incazzata  ;D ;D

Brok

http://www.foto-webcam.eu/webcam/bruneck/#

spolvera anche a brunico

non male non mi aspettavo sta passatina cosi´a sud
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Buondì

E chi se l'aspettava 'sto grigio e questa frescura ? coperto con foschia, qualche accenno di pioviggine, +6.0°, 92% ...

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Marzo, 2015, 12:01:51
Buondì

E chi se l'aspettava 'sto grigio e questa frescura ? coperto con foschia, qualche accenno di pioviggine, +6.0°, 92% ...
Oddio, frescura.... io la chiamerei maccaja. Al 2 di marzo +6.5°C e 2.6mm di fronte.

QN dai 900mt. con accumulo dai 1100mt., ai prati del Colle è una poltiglia biancastra.

Accumuli sui 5-7cm sopra i 1200mt.
Qua lago Resia

meteosover

ciao

da segnalare che intorno alle 11 c'è stato un rovescio di neve "molto bagnata" a Sover, ora ha smesso e il cielo è molto nuvoloso con 2,9°C

teuz

visto che anche pippo su faccialibro parlava di trasferimenti eventuali o impossibili a new york  ;D e ammettendo che ho un'invidia estrema per mia sorella che negli ultimi due inverni a new york ha preso più ondate fredde di quante possa prendere io in 1000 anni qua, ammetto che mi sto innamorando e stupendo di un posto molto più vicino..
pila valsesia..  ma come cavolo fa? ..a parte a fare tutta quella neve ( nell'archivo http://www.meteopila.altervista.org/statistica.html ne ho vista una di 58 cm al 10 aprile)
ma anche e soprattutto a mantenere lo stato nevoso! .. sta settimana non certo fredda ha perso neppure 10 cm di manto.. da noi avessimo i loro 60 cm di neve in 3 giorni si dimezzerebbe tutto...
e poi per quanto può valere la loro tendenza all'aumento degli accumuli stagionali....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

A Borgo, a differenza di Trento, pomeriggio a tratti soleggiato con massima di 8,7°C alle 15:45.
Solo 0,4mm in mattinata.
Attuale 7,9°C ur 76% con sole che filtra tra le nuvole.