News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Marzo, 2015, 07:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ieri la mia massima raffica di vento a Rovereto è stata di 68 km/h
Oggi la massima raffica di vento qui a Martignano (secondo la stazione dell'Ale Noelbrik) è stata di 71 km/h

Debia

Buongiorno in nottata il vento si è fatto sentire bz sud ha segnato la raffica più forte dal l'installazione  53 kmh. Minime sui 6/7º in tutta la bassa.
A me il ventazzo di primavera non da assolutamente fastidio, mi affascina e quando è bello potente ancora meglio ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

buongiorno a tutti! notte con vento pazzesco che mi ha tolto ore di sonno anche se sono in ferie  >:(
massima raffica "solo" 61 km/h ma la sensazione è che stavolta sia un fohn mediamente più sostenuto delle altre volte
nella notte si sentivano infatti intense folate di vento prolungate e non isolate
+9,5°C e 26% ora (+7,3°C la minima)
vento 18 km/h medi NE
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Marzo, 2015, 23:37:00
Mamma mia che vento infernale, e adesso chi lo sopporta tre giorni di fila?
Io d'inverno e in genere durante l'anno lo sento un po' più spesso. E questa stagione finora l'ha riproposto sempre con tempi piuttosto prolungati.

In questi fondovalli secchi ed ampi è una presenza più presente che altrove.
E infatti stanotte non ha mollato un attimo. Minime oltre i +6°C in entrambe le stazioni e raffiche oltre i 40km/h.

48km/h all'idro e 53km/h all'aeroporto.

Transitano nuvole a stracci da nord.

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Marzo, 2015, 09:17:05
buongiorno a tutti! notte con vento pazzesco che mi ha tolto ore di sonno anche se sono in ferie  >:(

Spesso le toglie anche a me le ore di sonno, ma in generale più per i malditesta che si porta dietro che per i rumori e gli ululati intensi.

La differenza di potenziale elettrico che si crea fra il nostro sistema nervoso e l'aria esterna frizionata dal vento è così fastidiosa che genera o emicranee o cefalee piuttosto rognose.
Non ne soffro spesso ma a volte tipo oggi, sì.

Lorenz1982

Buongiorno.
Da me minima 5,1°C alle 0:15 quando il vento era arrivato da poco.
Raffica massima 27km/h nel mio giardino e 35,7km/h secondo iasma.
Attuale 8,9°C.

La UR non la considero dato che la mia oregon segna l'8% >:( e credo sia impossibile. E' risaputo che la oregon sottostimi la UR in certe condizioni ma non mi era mai capitato di raggiungere questo valore. Il Precedente minimo era stato 12% il 9 aprile 2011.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Attuali 2.4, minima -0.8, favonio e cielo cristallino con ur 33%, velocità massima di 30 km/h

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 05 Marzo, 2015, 09:54:24
Buongiorno.
Da me minima 5,1°C alle 0:15 quando il vento era arrivato da poco.
Raffica massima 27km/h nel mio giardino e 35,7km/h secondo iasma.
Attuale 8,9°C.

La UR non la considero dato che la mia oregon segna l'8% >:( e credo sia impossibile. E' risaputo che la oregon sottostimi la UR in certe condizioni ma non mi era mai capitato di raggiungere questo valore. Il Precedente minimo era stato 12% il 9 aprile 2011.
UR sempre fissa all'8% >:( >:(. Iasma UR minima 14%.

AltoGardameteo

Buondì

Visibilità spettacolare, +12.5° col 21% e raffiche fin sui 62 km/h

Lorenz1982

Raffiche paurose qui a Spini di Gardolo :o

Heinrich

Forte sfondamento in atto in questo momento.

Ampie bande di nuclei nevosi scorrono dal Tirolo fin verso l'Alpe di Villandro fra Bressanone e la Val Sarentino.

Qua la webcam della Plose con vista N-NW e alcuni rovesci nevosi fin quasi sulla città:

Questa è Brixen coi monti meridionali sotto rovesci:

Qua è Brunico vista nord dal Kronplatz, la Val di Tures che poi curva verso la Valle Aurina è tutta sotto precipitazioni solide che s'interrompono su Brunico:

Questa è Reischach, frazione residenziale ad ovest di Bruneck, vista ovest: nevischia quindi nella fondovalle di Val di Vizze e dell'Alta Val d'Isarco:

Qui Riva di Tures, fraz. a 1600mt. di Campo Tures che è a 1250mt. e si chiama Taufers in tedesco, in tutte le vallate di confine più alte sta tirando vento e neve fitta:

Qui la passeggiata con cui si chiude la Val di Vizze a 17-1800mt.:

Questa è la vista est della conca di Bolzano, lo sfondamento s'è spinto fino sull'Alpe di Siusi e lo Sciliar:

Vento molto forte, probabilmente è la sventata più intensa dell'inverno qua in città. Ho girato un'ora fuori e in alcuni viali il vento incuneatosi fra le case ululando buttava giù bici, motorini e cartelli in fila!

C'è un 59km/h all'aeroporto e un 50km/h all'idro.
Bolzano è in una fondovalle molto ampia, raffiche oltre i 50 all'ora vuol dire che il vento è bello forte, potrebbero intensificarsi ulteriormente nel pomeriggio queste raffiche.

bantu86

Figata il vento mi piace un botto...anche se stasera la mezzoretta di running sul Talvera sarà divertente!!  ;D ;D

manolo

raffiche over 85 Km/h qua a Gardolo in questi minuti,a momenti fa davvero paura  :o
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Raffiche monster, davvero.
Tra l'altro dai Lam sembra quasi che il massimo di intensità possa essere nel tardo pomeriggio, poi calerà abbastanza velocemente.

Debia

Appena toccati i 70 km/h qui a casa! Vento che soffia che è uno spettacolo! 59.4 km h a BZ sud.
Dieter Peterlin twitta che probabilmente a bolzano la prossima settimana arriverà il primo 20ello di stagione.