News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Marzo, 2015, 07:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ciao a tutti! oggi giornata caldissima a Lavis con minima bassina visto le precedenti con +0,4°C e massima che è salita fino a +15,9°C  :o
pomeriggio mi trovavo a Merano e c'erano buoni buoni 14°C anche lì poi verso le 18 tirava invece un fastidioso e freddo vento
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

Citazione di: El Bonve il Mar 03 Marzo, 2015, 22:15:25
Citazione di: Bernie il Mar 03 Marzo, 2015, 22:04:03
Spaghi 12 entusiasmanti primavera vade retro!
Mia moglie e mio figlio vanno nel profondo nord a Oulu in Finlandia e puntualmente là arriva la +5 quando dovrebbe esserci la -3 fissa............
Dalle carte ho visto come lalingua calda punti propriola scandinavia, li arriva la +10 addirittura

e si la settimana scorsa molte carte mostravano la -10 per stoccolma per i primi di marzo mentre ora a parte le temp in media attuali -2/-3 +3/+4 si dovrebbe raggiungere una massima over +12/13 per domenica
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Albertoaudi

Ciao a tutti, da questa sera è previsto vento, quali saranno le zone più esposte alle raffiche?

Albertoaudi

Senza avere dati alla mano che dicano che quest anno è stato mite in confronto alle medie, basta guardare il lago di Levico, una volta ghiacciava, ora è da due anni che non ghiaccia nemmeno lungo le rive.

Lorenz1982

Buongiorno.
Cielo velato questa mattina e minima che si è fermata a +0,9°C alle 7:05.
Attualmente già +1,9°C ur 82%.

Oggi nella mia zona il sole dura 10 ore e 15 minuti, dalle 7:19 alle 17:35. Il soleggiamento ormai si è allungato di molto dato che il sole non è più basso dietro le montagne e il periodo in cui Borgo è molto in ombra è finito.
Per fare un paragone in Piazza Duomo a Trento oggi il soleggiamento dura 8:21 (8:09-16:30)

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Mer 04 Marzo, 2015, 07:29:22
Senza avere dati alla mano che dicano che quest anno è stato mite in confronto alle medie, basta guardare il lago di Levico, una volta ghiacciava, ora è da due anni che non ghiaccia nemmeno lungo le rive.

Esatto è come dici tu, da due anni non ghiaccia, basta guardare le temperature del lago sul sito http://www.meteolevicoterme.it/Temperature-Lago.aspx.

10/02/2015 3,7°C   
07/02/2014 5,0°C   
10/02/2013 3,6°C il lago ghiaccerà il 17/02   
11/02/2012 0,0°C lago ghiacciato al 100%, spessore ghiaccio 12 cm.
07/02/2011 2,7°C ghiaccio 90%
10/02/2010 0,6°C 88% ghiaccio

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

L'idro non riesce ad andare sottozero: +0.8°C. Meglio Bz sud: -0.7°C all'aeroporto.

Il fronte freddo in arrivo sbatte da N-NW sull'arco alpino.
Perlopiù sarà innocuo nei fondovalle dell'A.Adige da Brixen - Merano in giù non cadrà una goccia.

Mentre 1-3mm di neve polverosa potranno spolverare i monti dai 500mt. in su e da Bolzano verso nord molto facilmente.
Dopodiché seguiranno 72-96h di fohn. Sia mai che l'accumulo nevoso in quota resti dov'è.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 04 Marzo, 2015, 08:33:20
Citazione di: Albertoaudi il Mer 04 Marzo, 2015, 07:29:22

Esatto è come dici tu, da due anni non ghiaccia, basta guardare le temperature del lago sul sito http://www.meteolevicoterme.it/Temperature-Lago.aspx.

10/02/2015 3,7°C   
07/02/2014 5,0°C   
10/02/2013 3,6°C il lago ghiaccerà il 17/02   
11/02/2012 0,0°C lago ghiacciato al 100%, spessore ghiaccio 12 cm.
07/02/2011 2,7°C ghiaccio 90%
10/02/2010 0,6°C 88% ghiaccio

Grandi ragazzi!
Dati interessanti, non c'è dubbio.
Secondo inverno di fila senza estremi freddi di rilievo, non va più sotto i -5° neanche a morire...ma a casa mia già fare una gelata è notevole...+1.2° di minima stamattina.

MrPippoTN

Vi comunico ufficialmente che a Rovereto gennaio si è chiuso 2.1°C sopra la media trentennale 1981-2010 e febbraio 1.8°C sopra la medesima media storica.
Dati molto precisi e coerenti con quelli presi in passato, dato che provengono dalla stessa stazione meteo (San Rocco).

Giacomo da Centa

Citazione di: Albertoaudi il Mer 04 Marzo, 2015, 07:25:30
Ciao a tutti, da questa sera è previsto vento, quali saranno le zone più esposte alle raffiche?

Ciao!
Val d'Adige tutta con raffiche più forti nei tratti di restringimento della valle, Valsugana da Pergine a Caldonazzo e tutte le zone in quota specie se ben esposte a nord.
Il satellite come dice benissimo Enrico mostra ormai il fronte freddo in appoggio alle Alpi.
Differenze di pressione tra nord e sud Alpi in netto aumento e flusso da nord nei bassi strati che dovrebbe sbloccarsi e partire stasera (http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/fohn-graph.aspx?id=243) ed essere intenso anche in valle vista l'assenza di cuscini freddi (non siamo più in pieno inverno...sigh).

Giacomo da Centa

Cielo praticamente sereno a dispetto delle aspettative.
Tutti i Lam vedevano cieli coperti da metà mattina.

Debia

Eccolo sbucare da dietro merano. Qui le nuvole corrono veloci da ovest verso est. Minima -1.1º sia qui che a Laives. Cosa veramente rara si sente suonare il mezzogiorno dalla chiesetta del seit a 900m di quota e a oltre 5 km da casa in linea d'aria!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Inizia a sventare in centro a bz. Vipiteno già oltre i 60 kmh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

lorenzo_TN