News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta stagionale?

Aperto da Thomyorke, Mer 25 Febbraio, 2015, 17:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Beh dai, la gobba mite da cui ripartirà la primavera non mi piace. L'ingerenza fresca continentale poteva durare di più.

Inoltre le poche prp previste cadranno con t° a 925hPa tutte ancora positive, mentre a 850hPa son già bene negative.

El Bonve

Enrico guarda come han abbassato le t nel dopo sfreddata rispetto a ieri. Netto miglioramento, hp più sbilanciato verso leuropa del nord, anche se fa tempo a spanciare per bene su di noi, non ci vuole molto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

In media perfetta, si andrà lentamente verso la primavera senza scossoni....  ;) ;)

bantu86

x Heinrich.

Enrico per caso l'Idro ti aveva fornito le medie nivometriche dei principali paesi/città del sudtirolo? Non trovo niente online.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Febbraio, 2015, 08:09:56
Spettacolare, peccato che per noi sarà improduttiva. Roba per l'Adriatico, secondo me. Un classico primaverile.

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Febbraio, 2015, 14:03:48
Ragazzi è roba per l'Adriatico! A Trento con quelle carte pioviggine e massime sui 10°C, farà freddo in quota ma al momento non ho visto una sola carta "invernale", capace di far nevicare a fondovalle. Ottimo per i monti, ottimo per gli sciatori, ottimo per i ghiacciai ma poche illusioni, sia chiaro. Magari nevica a bassa quota al Centro-sud ma non da noi.

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Febbraio, 2015, 15:48:55
Pronti al nevone abruzzese? Scommetto 40 cm a L'Aquila per il 5-6 marzo. E non mi sorprenderebbe un altro bel trentello di polvere sui trulli di Alberobello...

Qui in quei giorni, ribadisco, mi aspetto un po' di pioviggine e massime mediamente sui 10°C

Chiamatemi THE PROPHET

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 26 Febbraio, 2015, 15:22:09
"pioviggine con +10°" con le mappe attuali mi sembra decisamente esagerato, Pippo ... al massimo potrebbe essere la situazione da pioviggine/nevischio con +2°/+3° a fondovalle e neve più intensa da 300-400 mt, quello si ... ma le termiche in entrate sembrano pesantucce ...

Poi occhio comunque che queste gocce da est sono spesso foriere di sorprese, senza dimenticare che saremo al 5 marzo ... l'aria si destabilizza più facilmente rispetto ad una situazione simile a dicembre o gennaio, i contrasti sono maggiori ed i rovesci sono dietro l'angolo ...

Di sicuro adesso non urlo al nevone o al gelo apocalittico (com'è mio costume), però innegabilmente è un'evoluzione da monitorare e che in passato ha già regalato freddi e/o neve notevoli nella prima decade di marzo  :ok:

Vogliamo parlarne, Teo?  ;)

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 28 Febbraio, 2015, 00:31:24
???

A leggervi pensavo di trovare tutto completamente ritrattato, invece apro le carte e vedo che fra mercoledì ed il week-end è confermatissima una bella staffilata di freddo ... boh, a volte siete misteriosi da capire  ;D

Ok, al momento sembra sfumare la possibile, successiva goccia da est ... ma cmq fra giovedì e il fine settimana farà decisamente freschino e giovedì sono sempre possibili rovesci con neve fino a quote belle basse ...

'notte  ;)

Vogliamo ariparlarne, Teo?  ;)

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Marzo, 2015, 10:03:15
Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Febbraio, 2015, 08:09:56
Spettacolare, peccato che per noi sarà improduttiva. Roba per l'Adriatico, secondo me. Un classico primaverile.

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Febbraio, 2015, 14:03:48
Ragazzi è roba per l'Adriatico! A Trento con quelle carte pioviggine e massime sui 10°C, farà freddo in quota ma al momento non ho visto una sola carta "invernale", capace di far nevicare a fondovalle. Ottimo per i monti, ottimo per gli sciatori, ottimo per i ghiacciai ma poche illusioni, sia chiaro. Magari nevica a bassa quota al Centro-sud ma non da noi.

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Febbraio, 2015, 15:48:55
Pronti al nevone abruzzese? Scommetto 40 cm a L'Aquila per il 5-6 marzo. E non mi sorprenderebbe un altro bel trentello di polvere sui trulli di Alberobello...

Qui in quei giorni, ribadisco, mi aspetto un po' di pioviggine e massime mediamente sui 10°C

Chiamatemi THE PROPHET

gia', gli indici per precipitazioni consistenti sono chiari per nevicate copiose tra marche e molise e tutti i balcani tra giovedi e venerdi....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque è pazzesco. Se abiti a l'Aquila spesso lo sai già 10 giorni prima che arriverà la neve, se abiti a Trento a 24 ore dall'evento devi pregare in giapponese perché non venga ritrattato tutto. Sto già morendo di invidia... Urbino... Macerata... Ai posti di combattimento! Altra umiliazione in vista, per noi...

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Marzo, 2015, 10:08:36
Comunque è pazzesco. Se abiti a l'Aquila spesso lo sai già 10 giorni prima che arriverà la neve, se abiti a Trento a 24 ore dall'evento devi pregare in giapponese perché non venga ritrattato tutto. Sto già morendo di invidia... Urbino... Macerata... Ai posti di combattimento! Altra umiliazione in vista, per noi...

Pippo pensa ai tavolini e ad un buon Hugo va la!!!  ;D ;D ;D

ross

comunque vedi che non e' solo la costa E degli USA? :p Tralaltro forte vento previsto, quindi avranno condizioni di simil blizzard
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 04 Marzo, 2015, 10:10:35

Pippo pensa ai tavolini e ad un buon Hugo va la!!!  ;D ;D ;D

Ma quale Hugo, la mia vita non è mica un'esterna di Uomini e Donne... Io bevo taniche di benzina!  :birretta: :birretta: :birretta:

El Bonve

Perché c' era qualcuno che credeva nella neve a tn?  :o

Io mi godo solo il sole che si avrà, tanto ormai non me ne frega niente. Speriamo solo nel prossimo inverno, maprima voglio un' estate calda con tanti temporali
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: ross il Mer 04 Marzo, 2015, 10:12:38

comunque vedi che non e' solo la costa E degli USA? :p Tralaltro forte vento previsto, quindi avranno condizioni di simil blizzard

Alla fine basta stare su una costa Est. L´adriatico e´piu che sufficiente per creare eventi nevosi. Non occorre l´atlantico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

MAI GIOIRE IN ANTICIPO, MAI!!!!

>:( >:(