News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 febbraio - 1 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Febbraio, 2015, 06:49:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Albertoaudi

Ciao. A Borgo la temperatura fino alle 7.15 stava calando,era arrivata a -0,7 ora è a -0,1 , si è alzato un leggero vento.

trentinodoc

buongiorno a tutti! finalmente un risveglio decente con il ritorno del sole. Peccato solo per la temperatura, tutt'altro che fresca
minima +4,3°C
current +6,3°C e 69%
debole venticello da NO 4,8 km/h medi

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Secondo me dovresti alzare la webcam di un pelettino, Alberto... Troppa terra, troppo poco cielo. Ciao ciao!

meteosover

A Sover tempo soleggiato con minima a 1 grado

Giacomo da Centa

Fondovalle della Valsugana nelle minime molto più freddo sia della Val d'Adige (5° di differenza fra Pergine e Trento!) sia delle stazioni più elevate della Val di Non; Pergine e Levico sottozzero di poco. Trento/Rotaliana da 4° a 6°, Val di Non con temperature positive fin a Romeno e Fondo.
Una particolarità climatica molto evidente, che si presenta tutti gli anni: il sole sta scaldando bene le valli aperte nord-sud, mentre le valli est-ovest sono ancora in ritardo causa la maggior ombra, oltre (forse) alla minor incidenza delle brezze diurne Alpi-pianura a direzione nord-sud.

Qui intanto minima di +1.8°, di fatto c'è stata inversione termica con il fondovalle.

alumact

Ciao, qui a Bolzano adesso cielo sereno e temperatura intorno a +7°C  ;)

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Sab 28 Febbraio, 2015, 07:42:55
Ciao. A Borgo la temperatura fino alle 7.15 stava calando,era arrivata a -0,7 ora è a -0,1 , si è alzato un leggero vento.
Io ho misurato una minima di +1,2 alle 7:44.
Il tuo sensore è schermato? Altrimenti sarebbe curiosa una differenza del genere nel giro di neanche mezzo chilometro.
Iasma Borgo minima +1,5°C
Iasma Telve minima +1,4°C
Meteotrentino Telve minima +0,6°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

+2°C all'idro.
+0.8°C all'aeroporto a Bz sud.

Siamo già in una fase di recupero termico a tutte le quote.

T°min >2000mt. sui -6°/-8° e t°max sottozero ma di poco, da lunedì caleranno nuovamente un poco le t°, per delle masse d'aria d'origine dal Nord Atlantico.

Intanto oggi sbocceranno alcuni fiorellini, oltre ai gelsomini invernali già fioriti (anticipatamente a dicembre e poi di nuovo ora) fra non molto usciranno forsizie e tulipani.

El Bonve

grazie signore per averci regalato una stupenda giornata come questa
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Albertoaudi

Ciao.misuro la temperatura con il rilevatore del vento,perché ho il termometro attaccato al muro della casa, e mi verrebbe sballato! :)

Lorenzo

Io direi che ci siamo.. primi segni di convezione??

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Sab 28 Febbraio, 2015, 14:08:45
Io direi che ci siamo.. primi segni di convezione??

Non credo non ancora.

In quota c'è un aumento termico dato dall'irraggiamento e ci sono grosse nubi di condensa sopra i 2000mt. date dall'evaporazione dell'ultimo manto nevoso.
Ma a convezione diurna data dal calore ce ne vuole ancora un poco.
Mancano ben più di 3 settimane all'equinozio e in quota sopra i 2000mt. a mezzodì si è ancora sottozero, ciò dà un indice CIN e di CAPE molto molto bassi.

Secondo me convezione -non termica, ma dinamica- la si vedrà con lo scorrimento del fronte freddo da NW mercoledì.

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Sab 28 Febbraio, 2015, 13:29:55
Ciao.misuro la temperatura con il rilevatore del vento,perché ho il termometro attaccato al muro della casa, e mi verrebbe sballato! :)
Non ho capito molto bene cosa intendi, comunque se il sensore non è schermato otterrai dei valori non a norma; più bassi nelle notti serene e più alti in presenza di sole.

AltoGardameteo

'sera a tutti !

Sono da poco tornato da un bel pomeriggio alle Viote, con bella neve e temperatura fresca ma piacevole, con le schiarite di inizio-metà pomeriggio il sole "cioccava" davvero a tratti  8-)

Qui a Riva adesso parzialmente nuvoloso e +10.6°, verso le 14:00 belle raffiche di Ora.

Lorenz1982

Oggi massima 12,7°C alle 14:30 che è anche la massima mensile, comunque sono ancora sotto ai 13,9°C del 4 gennaio.
Per ora il mese chiuderebbe con una media integrale di 2,8°C, vediamo se viene confermata o se scende di qualcosa entro mezzanotte.
Attuale 8,4°C UR 53%.