News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 febbraio - 1 marzo 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Febbraio, 2015, 06:49:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: El Bonve il Ven 27 Febbraio, 2015, 14:13:12
Un altro valsuganotto, che bel!!!!

OT ma voi sto vestito di che colore lo vedete? Mia mamma azzurro e nero io bianco spento e oro

Che ridere, la mia ragazza lo vede come tua mamma e io lo vedo come te [emoji15]

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 28 Febbraio, 2015, 19:45:47

OT ma voi sto vestito di che colore lo vedete? Mia mamma azzurro e nero io bianco spento e oro

Che ridere, la mia ragazza lo vede come tua mamma e io lo vedo come te [emoji15]

idem la mia ragazza ma io non capisco se é una presa in giro o se veramente molte persone lo vedono blu e nero.

per mé quello é oro e bianco sporco con ombre piú scure si ma cavolo nero e blu??? :o :o :obohhh

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

preda

Citazione di: Brok il Sab 28 Febbraio, 2015, 20:00:01
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 28 Febbraio, 2015, 19:45:47

idem la mia ragazza ma io non capisco se é una presa in giro o se veramente molte persone lo vedono blu e nero.

per mé quello é oro e bianco sporco con ombre piú scure si ma cavolo nero e blu??? :o :o :obohhh

blu e nero io..... :o

Brok

e allora si questa é la conferma che il nostro cervello influenza tantissimo ció che é la realtá. che storia cmq  :o.

non penso sia questione di daltonismo in questo caso. (chiuso ot)  :-X
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Più di 1°C in meno di ieri: 3,2°C ur 76% e sereno.

Alessandro de Costa

da me 2 gradi meno di ieri, attuale -2.6 e media giornaliera +1.3 (ieri -0.2)
42 minime consecutive negative

Lorenz1982

Dopo cinque giorni per un pelo minima nuovamente negativa: -0,1°C alle 5:33, poi deve essersi rannuvolato.
Attuale 4,1°C ur 81%, cielo coperto.

Heinrich

Inverno molto mite, febbraio molto secco.

Un inverno che non è stato tale. In provincia le anomalie termiche si discostano circa di +2°C dalle medie storiche.
Febbraio è stato invece il mese più secco del trimestre invernale.

Col 28 febbraio termina l'inverno meteorologico, che in tutta la provincia è stato molto mite. Nelle statistiche storiche l'inverno 2014-2015 con le t°medie di circa +2°C dai valori pluriennali rientra fra il quarto ed il terzo inverno più mite da quando esistono dati per la provincia e in particolare per Bolzano.
A Bolzano infatti la statistica storica risale al 1850 e da quell'anno i tre inverni più miti finora sono stati in ordine:

1) inverno 2006-2007 +5°C t°media
2) inverno 1997-1998 +4.4°C t°media
3) inverno 2014-2015 +4.2°C t°media

Tutti e tre i mesi invernali sono stati molto più miti delle medie: Dicembre è stato il più caldo-umido, con la prima metà segnata da clima di stampo ancora fortemente autunnale, senza gelate mattutine e con clima umido e circa +3°C dalle medie.
Gennaio è stato altrettanto mite verso metà mese segnando circa +2°C dalle medie.
Febbraio s'è mantenuto a +1°C dalle medie storiche.

Precipitazioni nella norma

Contrariamente all'anno scorso quest'inverno ha presentato un andamento delle precipitazioni più regolare e normale rispetto alle medie.
In tutto l'A.Adige ha piovuto e nevicato fino ai valori statistici storici.
A causa però di quote neve molto alte in tutte le perturbazioni d'inizio dicembre, quest'inverno a 2000mt. c'è meno neve di quanto le medie non riportino.
A metà dicembre molte località oltre i 2000mt. erano completamente spoglie di neve e questo ha rappresentato un'anomalia.
I frequenti venti forti da nord hanno inoltre reso spesso instabile il manto nevoso scarso, generando così lungo l'intera stagione numerose valanghe.

Il mese più secco è stato febbraio. In Val d'Isarco, Val Pusteria, Val di Vizze e Aurina sono caduti pochissimi millimetri di pioggia.
Un'eccezione la segna la Val Venosta la cui disposizione geografica ha permesso ingenti accumuli nevosi durante la perturbazione del 4-5 febbraio.
Un fatto raro quindi è che questo febbraio le località più piovose in provincia si limitino alle aree occidentali di Ultimo, Venoste e valli confinali con la Svizzera.

L'irraggiamento solare è del 30% in più rispetto al piovoso inverno scorso. 380 h di sole medie a Bolzano corrispondono esattamente al valore storico.

Mentre gli estremi termici stagionali sono stati segnati in momenti statisticamente di segno opposto ai valori segnati:
+21°C a Laces in media Venosta durante la tempesta di vento del 10 gennaio, quando l'anticiclone delle Azzorre ha gettato calde arie umide oceaniche sulla Francia, la Germania e le Alpi.
Il valore segnato è la più elevata t°max in inverno per l'intera provincia: un nuovo record.

La mattina più fredda dell'inverno è stata il 31 gennaio a Monguelfo (1070mt.) in Pusteria con -17.3°C.

3.2°C minima nr.1 di marzo. Mese che si prospetta, almeno nella sua prima settimana, piuttosto variabile e incerto.

Inquietano un po' gli spaghi per il weekend prossimo......

El Bonve

Umidità pompoata dall' atlantico oggi. Cieli sporco, si ripulirà con il ff e la successiva sfohnazzata.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: Heinrich il Dom 01 Marzo, 2015, 12:04:26
Inverno molto mite, febbraio molto secco.

Un inverno che non è stato tale. In provincia le anomalie termiche si discostano circa di +2°C dalle medie storiche.
Febbraio è stato invece il mese più secco del trimestre invernale.

Col 28 febbraio termina l'inverno meteorologico, che in tutta la provincia è stato molto mite. Nelle statistiche storiche l'inverno 2014-2015 con le t°medie di circa +2°C dai valori pluriennali rientra fra il quarto ed il terzo inverno più mite da quando esistono dati per la provincia e in particolare per Bolzano.
A Bolzano infatti la statistica storica risale al 1850 e da quell'anno i tre inverni più miti finora sono stati in ordine:

1) inverno 2006-2007 +5°C t°media
2) inverno 1997-1998 +4.4°C t°media
3) inverno 2014-2015 +4.2°C t°media

Tutti e tre i mesi invernali sono stati molto più miti delle medie: Dicembre è stato il più caldo-umido, con la prima metà segnata da clima di stampo ancora fortemente autunnale, senza gelate mattutine e con clima umido e circa +3°C dalle medie.
Gennaio è stato altrettanto mite verso metà mese segnando circa +2°C dalle medie.
Febbraio s'è mantenuto a +1°C dalle medie storiche.

Precipitazioni nella norma

Contrariamente all'anno scorso quest'inverno ha presentato un andamento delle precipitazioni più regolare e normale rispetto alle medie.
In tutto l'A.Adige ha piovuto e nevicato fino ai valori statistici storici.
A causa però di quote neve molto alte in tutte le perturbazioni d'inizio dicembre, quest'inverno a 2000mt. c'è meno neve di quanto le medie non riportino.
A metà dicembre molte località oltre i 2000mt. erano completamente spoglie di neve e questo ha rappresentato un'anomalia.
I frequenti venti forti da nord hanno inoltre reso spesso instabile il manto nevoso scarso, generando così lungo l'intera stagione numerose valanghe.

Il mese più secco è stato febbraio. In Val d'Isarco, Val Pusteria, Val di Vizze e Aurina sono caduti pochissimi millimetri di pioggia.
Un'eccezione la segna la Val Venosta la cui disposizione geografica ha permesso ingenti accumuli nevosi durante la perturbazione del 4-5 febbraio.
Un fatto raro quindi è che questo febbraio le località più piovose in provincia si limitino alle aree occidentali di Ultimo, Venoste e valli confinali con la Svizzera.

L'irraggiamento solare è del 30% in più rispetto al piovoso inverno scorso. 380 h di sole medie a Bolzano corrispondono esattamente al valore storico.

Mentre gli estremi termici stagionali sono stati segnati in momenti statisticamente di segno opposto ai valori segnati:
+21°C a Laces in media Venosta durante la tempesta di vento del 10 gennaio, quando l'anticiclone delle Azzorre ha gettato calde arie umide oceaniche sulla Francia, la Germania e le Alpi.
Il valore segnato è la più elevata t°max in inverno per l'intera provincia: un nuovo record.

La mattina più fredda dell'inverno è stata il 31 gennaio a Monguelfo (1070mt.) in Pusteria con -17.3°C.

3.2°C minima nr.1 di marzo. Mese che si prospetta, almeno nella sua prima settimana, piuttosto variabile e incerto.

Inquietano un po' gli spaghi per il weekend prossimo......
Poca neve in aa come dice l Enrico. Ieri ero in val di funes: ai 1350m appena una quindicina di cm di neve, e solo all'ombra. Poi salendo fino a 2000m la situazione cambia con 40-60cm.
Tutto un altro pianeta comuqnue con il Trentino. La neve che lì si trova a 2000m qui nei dintorni di tn più o meno la si trova a 1300m...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Qui il mese di febbraio si è chiuso con una media integrale di 2,8°C.
Gli ultimi giorni con medie intorno ai 6°C hanno innalzato un pochino la media, mentre l'inizio del mese era stato molto fresco, con temperatura media inferiore a quella registrata a gennaio.

Massima mensile il 28 febbraio: 12,7°C
Minima mensile il 2 febbraio: -5,9°C
Precipitazioni: 87,9mm

Per fare un paragone nel febbraio 2014 ho registrato una media di 4,9°C con estremi -1,0°C / 13,3°C e 237,6mm di pioggia.

Lorenz1982

Pomeriggio bello soleggiato e caldo con massima 12,3°C alle 15:00.
Giornata complessivamente più fresca di ieri, ma al momento cala lentamente e sono ancora 9,7°C UR 51%.

MrPippoTN

Rovereto, 10°C alle 8 di sera.
Cantano i grilli, le ragazze sono tutte abbronzate, domani si torna in piscina.

AltoGardameteo

'sera

Finita ora la sagra del paese.

Mattinata nuvolosa dopo una minima di +2.2°, poi ampie schiarite in giornata con massima +11.7°

Adesso poco nuvoloso, +9.2°, 65%

Curioso di vedere che succede mercoledì/giovedì, spero almeno in 2-3 sottozero per far media.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 01 Marzo, 2015, 19:58:18
Rovereto, 10°C alle 8 di sera.
Cantano i grilli, le ragazze sono tutte abbronzate, domani si torna in piscina.

Vi manca solo l'Isis, lì nella Libia del nord