News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Febbraio, 2015, 06:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

pioggia più debole ora
10,4 mm
+4,1°C e 92%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Correnti da sud-est cicloniche....configurazione stupenda per la Valsugana questa mattina causa bello stau.
Peccato per la debole pioggia di ieri...se caricavano le precipitazioni era bel nevone in tutta la valle.

Da me a girato in neve questa notte..poi forte neve dalle 6 del mattino fino ad ora.

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Dom 22 Febbraio, 2015, 09:35:12

Correnti da sud-est cicloniche....configurazione stupenda per la Valsugana questa mattina causa bello stau.
Peccato per la debole pioggia di ieri...se caricavano le precipitazioni era bel nevone in tutta la valle.

Da me a girato in neve questa notte..poi forte neve dalle 6 del mattino fino ad ora.

accumulo? 5/10/25/50 cm?  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Stefano82

Buondì a tutti.
Ieri sera ero a Trento e quindi mi son perso la nevicata finora più abbondante di quest'inverno, a Rumo son caduti circa 15 cm, ora zero fenomeni, nebbia bassa, umidità è scioglimento a ciodo.
Non mi lamento, almeno una parvenza d'inverno c'è, certo che dover aspettare sino al 22 febbraio....ma tant'è  :)

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Dom 22 Febbraio, 2015, 09:45:41
Citazione di: Cevedale il Dom 22 Febbraio, 2015, 09:35:12

accumulo? 5/10/25/50 cm?  :D

Ciao amici!
Allora qui a Centa ci sono 6 cm e da poco è girata (credo definitivamente) in pioggia.
Ora +1.3°, dopo la minima di +0.2° delle 7.24 mentre nevicava. Sono rientrato stanotte all'1 e pioveva bene a +1.1° (faccio notare che la T era salita dal pomeriggio, quando avevo toccato i +0.7° con neve mista pioggia alle 18); dev'essere girata in neve dalle 2, le 3 di stanotte fino appunto alle 8.30 di stamattina, poi l'aumento termico ha reso la nevicata nuovamente dapprima coreografica, poi solo pioggia.
Attualmente si sta schiarendo e nevica dai 1000/1100.

Io penso che oltre alle precipitazioni, per la mia zona abbia sicuramente influito la rotazione delle correnti a sud/est durante la notte, che hanno indotto un certo stau. Ho la neve in scioglimento nel pluvio ma credo di essere addirittura sui 20 mm totali.
Ovviamente gran paltone in giro.

Giacomo da Centa

Fondovalle Valsugana mi confermano neve a tratti ma zero accumuli da Pergine a Borgo, o almeno così mi ha scirtto un mio socio.
Vedendo giù la valle da Centa nella nebbiolina parrebbe proprio che il limite di accumulo sia praticamente due alberi  ;D sotto casa mia, cioè a 750/800 m.
Dopo vado a Vattaro e vi dico se è riuscito a spolverare anche l'altipiano della Vigolana (Vigolo/Vattaro/Bosentino).

bantu86

Buongiorno, 6.5 mm finali qua in conca con cielo che si sta schiarendo. Sbiancata molto altimetrica ad occhio dai 1000 metri in su. Colonna veramente da pianura padana con +3 in nottata a Bolzano e 0 termico mai sceso sotto i 1000 metri.

Quello che ho notato con queste correnti da SW tendenti a S è che BZ segna proprio il limite tra il nulla (altipiano di Nova ponente - Fiè e Dolomiti) e le precipitazioni più consistenti (Nontal - Unteltal - Burgraviato)

Sbiancata al colle

bantu86

p.s. Foehn in rapida avanzata da Nord, già arrivato a Brixen, Sarentino e Merano. Almeno che si porti via sto umidume.

Thomyorke

Ancora una volta evento molto molto disomogeneo. Particolare. Capita con questi maledetti minimi imprevedibili. Cambiglio 70 cm di fresca, pozza di Fassa, a parità di quota zero/uno...
A quando una passata democratica? Vabbè dai...
In ogni caso purtroppo le precipitazioni più consistenti si sono avuto con correnti da est al suolo, quindi nonostante un gran calo termico (0.0 di minima registrati alle 3 e mezza) di neve qui ne ha fatta pochetta, direi sui 2-3 cm. Altro discorso in quota, dove a 1000 mt ne ha messa una ventina abbondante. Bella nevicata pure sul Brenta! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Thomyorke

Sono rimasto davvero esterrefatto dalla prestazione della val di sole, anche questa volta in pole. Comunque ragazzi, i parametri relativi a quota neve e distribuzione delle precipitazioni sono stati piuttosto rari e molto poco "canonici". Ancora la stessa storia: minimo basso ma correnti da sud in quota ben tese e forti. Lo si capiva bene stamattina presto quando nonostante una sinottica con correnti al suolo da est-nordest, le precipitazioni continuavano a provenire da sud!
Sto ancora aspettando un evento in cui non vi siano divergenze di correnti così notevoli fra le quote più basse e quelle più alte...
www.meteomollaro.it 

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cevedale

Pioviggine ora...FINE NEVE!

Accumulo nevoso: 3cm.

Dalle ore 6 alle 9.30: neve davvero bella copiosa...peccato iniziata troppo tardi.