News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Febbraio, 2015, 06:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Non me ne sono neanche accorto Enrico  :o :o :o

Debia

Qui a pineta solo grigio, nol fioca nol piove...

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Sab 21 Febbraio, 2015, 12:41:39
Non me ne sono neanche accorto Enrico  :o :o :o
Eh io sì.

Ho iniziato a seguire l'abbassamento delle virghe dal Colle, allora ho iniziato a sospettare che con queste condizioni fino a fondovalle inizialmente un paio di minuti di prp solide si sarebbero conservati. Allora sono uscito e mi aspettavo un inizio in prp solide, seppure stiamo parlando di intensità molto debole.

L'u.r. era sufficientemente bassa per consentire almeno una comparsa impensabile di precipitazioni solide. Poi è durata anche abbastanza per far sì che la gente in giro alzasse lo sguardo.
Ma dopo i 3-4 minuti d'intensità debole la brezza ha abbassato l'umidità e la precipitazione pure modificando di quel poco le condizioni della colonna così il fiocchetto-chicco non s'è più conservato ed è fuso in goccioline.
Ora non pioviggina nemmeno più.

AltoGardameteo

Buondì

Pioggetta da metà mattina, al momento +5.6°, 92%, 2.0 mm per ora

Heinrich

Stando all'idro il Dew Point all'inizio dei fenomeni era di -1°C ed il Wet Bulb era di +2°C.

Condizioni che erano davvero buone per un'eventuale passata forte. Ora non c'è più nessun fenomeno.

Heinrich

Nevica in Alta Venosta all'inizio del Lago Resia, sotto i 1300mt.

Nevica anche in tutta la Val d'Ultimo, a tutte le quote, da inizio vallata sotto i 900mt. all'area d'inizio piste vicino S.Valburga a 1000mt. ca.

Pressoché nessun fenomeno ad est della Val d'Adige e d'Isarco.
A Vipiteno nevischia senza accumulo, più ad est ancora cieli rotti: perturbazione molto debole.

inferno bianco

Giacomo da Centa

Qui intensifica un pochetto (ma parliamo sempre di fenomeni deboli), neve bagnatissima/mista pioggia a +2.2°.
Mi segnalano che in Val dei Mocheni la quota di accumulo è over 1000 m.
Anche qui penso stia imbiancando un filo sopra i 1000 m.

bantu86

Pioviggina a Bolzano!

Von den Alpen

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Febbraio, 2015, 13:58:33
A Luserna inizia bene adesso

http://www.lusern.it/webcamLuserna/luserna_piazza.jpg

Infatti anche qui netta intensificazione. Nevicata a tratti davvero bella, fiocchi sempre più grandi ma a +2.0° e ovviamente è tutto bagnato con zero accumulo.

bantu86

ACHTUNG Nevica a Tirolo appena sopra a Merano. 500/600 metri

elnino

Bella sfazzolettata qui...

...a Berna  :P

o meglio dire "konfettata" visto che oggi si festeggia il carnevale.

A Ceola piove debole con 3°, stessa situazione di partenza di Berna ma qui l'intensità è andata molto aumentando ed è anche arrivata aria piu' fredda in quota. Comunque non ancora abbastanza per fare accumulo nevoso.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Interessante l'assestamento della quota neve con la saturazione della colonna.

Prima infatti gran nevicata con fiocconi a +2.2° e l'84% ur.
Ora invece quasi solo pioggia a +1.7° e 92% ur.

In entrambi i momenti accumuli al suolo (parliamo ovviamente di spolverata) a partire dai 1050/1100 m, sulla Fricca (sms del mio socio spalatore di zona).

El Bonve

In val d' adige accumuli da 800m come si vede dalla paganella che si è liberata della nuvolaglia un attimo in basso
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)