News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

@Giacomo

Non è una novità che io, più che della scuola del "basta che precipiti" sia sempre stato della scuola del "basta che faccia freddo". Anzi, se volessimo dividere i meteoappassionati in due grosse categorie, quella dei freddofili e quella dei precipitofili, io risulterei certamente schierato tra le fila dei primi, da sempre. Probabilmente indosserei la fascia del capitano. Da questo punto di vista, se cerchi in me una spalla contro chi pensa che da noi quasi tutte le nevicate siano legate al concetto di "calore latente di fusione", sfondi una porta aperta. Detto questo, però, spezzo una lancia a favore di chi come il Franz segue gli aggiornamenti modellistici con estrema puntualità, perché infondo anch'io, a tratti, sono affetto dalla "sindrome della runnite". E mai come quest'anno ho assistito a performance così imbarazzanti dei modelli, in relazione alle mie aspettative di affidabilità, specie in un range di tempo ragionevole (ovvero sotto i due-tre giorni). Se fossi un finanziatore di qualsivoglia centro di calcolo sarei piuttosto irritato perché, senza togliere nulla alla professionalità di chi lavora dove si elaborano le varie emissioni, per quanto riguarda gli episodi che hanno interessato il mio specifico orticello quest'inverno troppe volte ho assistito a dei ritrattamenti inaccettabili all'ultimo momento. Quindi, sbaglierà certamente il previsore che si sbilancia troppo, ma diciamolo: sbaglia tanto anche il modello, quando si tratta di inquadrare i dettagli. Dai noi le situazioni sono quasi tutte al limite, quindi una piccola imprecisione modellistica produce un macroscopico errore previsionale. E in un anno come questo si nota tanto.

El Bonve

per dire dell'inaffidabilità dei modelli: guardate quanto doveva piovere oggi:

;D ;D ;D ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Non so come ma nonostante questi ultimi tre giorni resiste ancora la neve sui tetti.

Estremi giornata 2,5°C (ore 5:40) / 6,1°C (ore 13:10). Qualche minuto di sole verso mezzogiorno.
Attuale 4,5°C ur 93% in calo, pioviggine leggera.
Totale precipitazioni odierne 2,3mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Buonasera. Giornata nel complesso grigia e mite, anche se il sole si è intravisto tra le 11.30 e le 1.30. Poca pochissima pioggia, infatti tra Bassa Atesina, Oltradige e Bolzano soltanto salorno è arrivata a superare il millimetro 1.1mm
Temperature
Bolzano Idro 3.2°/9.4°
Bolzano sud 2.9°/8.8°
Laives 3°/9.6°

Brok

sicuramente modelli imbarazzanti e tutto quello che volete ma cosa ci possiamo fare ? é un limite dei modelli? o é un limite umano? il computer ha inventato l uomo o viceversa? é come dare la colpa alla casa che é caduta perché é stata progettata male ...secondo me siamo noi che dobbiamo accettare i limiti attuali della scienza e quindi i limiti umani.

::) e come il pippo pure io sotto i 3 giorni (a meno che che non si parli di alte pressioni) ho una considerazione veramente limitata dei modelli e li considero piú come una  "speranza".
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Temperatura calata un pochino, non piove più da un po'.
3,4°C UR 98%, 3,3mm oggi,

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A leggere le ultime pagine di questo nowcasting mi è venuta in mente la famosa frase di Julio Velasco <chi vince festeggia, chi perde spiega...>  :P

Al di là di tutto a me sorprende ancora una volta il fatto che la natura tenda continuamente a percorrere le stesse strade percorse di recente, facendosi a volte beffe dei modelli; esempi del genere, soprattutto nelle stagioni estreme, ce ne sono a bizzeffe (anche in positivo per fortuna, vedi 2005-2006 quando il bersaglio principale a vedere i modelli doveva quasi sempre essere un altro salvo poi ritrovarsi sommersi di neve, almeno parlo per Trento e zone limitrofe: caso eclatante in proposito quello del 26-27 gennaio 2006, che per alcuni tuttora rimane <la grande nevicata del NW>, visto fino all'ultimo secondo come il target principale, sebbene poi nei fatti le meglio prese siano state le Alpi e soprattutto Prealpi centrali).

E la settimana sta cominciando come una fotocopia della precedente pure a livello previsionale; se ricordate verso lo scorso week-end per quello in corso era vista una scaldata con una 1040 hPa sulla crapa, diventata poi in uno zak e tak una saccatura piuttosto ficcante, esattamente come quella che il 12z Reading vede oggi per il prossimo fine settimana, dopo che fino a ieri pareva dover arrivare un episodio tardo primaverile (visto che in primavera, almeno qui a fondovalle, di fatto ci siamo già  :P). E non mi stupirei che la saccatura alla fine arrivasse davvero e seguisse la strada delle due precedenti, anche se ovviamente mi auguro di no.

Spesso tali situazioni si sbloccano in prossimità del cambio stagionale, ecco perchè anch'io non ho ancora alzato del tutto bandiera bianca (per una nevicata un minimo seria s'intende, perchè l'inverno vero ormai quaggiù si vedrà forse a fine anno); personalmente vedo potenzialmente buono il periodo a cavallo fra l'ultima decade di febbraio e l'inizio di marzo, poi magari arriverà l'ennesima scammellata a smentirmi e allora amen.
A proposito, fra gli inverni in cui il miglior accumulo nevoso si ebbe in marzo, almeno qui a Trento, oltre a quelli che avete già citato vanno annoverati pure il 1974, il 1975 e il 1981, per cui è una possibilità non proprio così remota, pur se in effetti non troppo frequente.

Venendo al nwc, qui sono caduti fra ieri ed oggi 8.8 mm (5.8 + 3.0), con temperature a lungo inguardabili nonostante l'assenza del disco; attualmente registro 4.7°/95%, non piove più da un pezzo e in cielo si intravvede più di una stella.

Comunque sia... che condizion!!!  :(

:ciao:

ross

Un po' di chiarezza circa il peggioramento di questo week end (e situazioni simili gia' occorse questa stagione e le passate). Negli ultimi 2 giorni vi siete scannati sulle metrate di neve previste, levate, sognate, lavate ecc.

Io ho guardato le carte solo giovedi' per un amico che mi chiedeva lumi per il week end, e gli ho detto che sarebbe fioccato, specie nel trentino meridionale con un 10-20cm in quota (>1200m). Poi me ne sono andato nella mia Edinburgh e non ho piu' guardato che succedeva laggiu'. Ieri leggo le discussioni sull'evento mancato e ritrattato a poche ore e sui modelli inaffidabili. Allora sono andato a riguardarmi un po' di uscite, per vedere come era andata la previsione. Vi metto qui le precipitazioni previste in varie uscite ecmwf (ho quello sotto mano e non so che abbia fatto gfs) da martedi scorso.

per tutti i pannelli: blu=5-10mm in 6h, viola=10-25mm in 6h, azzurro chiaro=meno di 2mm in 6h.
Le time serie a lato si riferiscono al punto sulla mappa a circa 900m di quota: spessore neve al suolo, neve totale in 12h e temperatura

Martedi, 12Z: precipitazioni ovviamente un po' spalmate, ma si vede che il clou dovrebbe essere tra sabato pomeriggio e domenica mattina, per un totale sui 20cm. E il trentino e' preso di sguincio, resta ad est del massimo. Ulteriore neve e' vista per martedi, ma siamo al limite previsionale e se uno vuole farci discussioni sopra e' libero, ma non ha molto senso

Giovedi 12Z: qui c'e' uno shift evidente delle precipitazioni piu' ad est, ma i quantitativi totali restano quelli di martedi. Restava la possibilita' di ulteriore neve per lunedi'-martedi. Questa mi pare sia l'uscita piu' diversa tra tutte

Venerdi 12Z: e' tornato l'impianto che si vedeva martedi (e l'emissione di venerdi 00Z era cosi). I quantitativi di neve sono calati con 15cm entro le 12 di domenica, le precipitazioni vengono un po' piu' prolungate verso la fine di domenica e scompare l'episodio di lunedi' e mertedi

Sabato 00Z: piu' o meno lo stesso impianto, precipitazioni che ovviamente a poche ore risultano piu' dettagliate nella distribuzione. Quantitativi ancora abbassati a poco meno di una decina entro la prima meta' di domenica.

Sinceramente non capisco tutte le frasone che ho letto qui e la' di nevoni evento mancato ecc.... Perche' non leggere le carte con piu' sangue freddo?
A me pare che fosse chiaro gia' da martedi che sarebbe stato un episodio normale, non ho approfondito le temperature perche' quelle era chiaro a me che erano da acqua sotto gli 800m, lo dissi anche a chi me lo chiese giovedi.

Il tutto risulta ancora piu' chiaro se poi uno guarda bene l'ensemble, che aiuta a capire quando una previsione e' ballerina e piu' difficiel delle altre. In questo caso poi pretendere che un modello globale prenda con una shift di meno di 50km l'angolino dx di una fase perturbata in ambiente montano.....e' non capire bene con che si ha a che fare

oh, sia chiaro, non sto a fare l'avvocato di nessuno men che meno di un modello di cui conosco un po' i limiti. Solo, a volte mi pare vogliate leggere nelle emissioni quello che non c'e'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Ehhhh ross...interessante ma hai saltato mercoledì e giovedì mattina, quando il modello caricava molto sul trentino! Giovedì 12z poi ha ritrattato in parte...
Diciamo che reading per un giorno e mezzo ci ha fatti sognare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Febbraio, 2015, 22:31:37
Ehhhh ross...interessante ma hai saltato mercoledì e giovedì mattina, quando il modello caricava molto sul trentino! Giovedì 12z poi ha ritrattato in parte...

si ma non si sogna su 'ste robe. SI leggono con calma gli aggiornamenti e quando sono ballerini si aspetta invece di sparare a metrate. Cosi non si fanno le previsioni. E poi io non vedo ritrattazioni a 30h li
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 16 Febbraio, 2015, 22:20:06
Un po' di chiarezza circa il peggioramento di questo week end (e situazioni simili gia' occorse questa stagione e le passate). Negli ultimi 2 giorni vi siete scannati sulle metrate di neve previste, levate, sognate, lavate ecc.

Sinceramente non capisco tutte le frasone che ho letto qui e la' di nevoni evento mancato ecc.... Perche' non leggere le carte con piu' sangue freddo?
A me pare che fosse chiaro gia' da martedi che sarebbe stato un episodio normale, non ho approfondito le temperature perche' quelle era chiaro a me che erano da acqua sotto gli 800m, lo dissi anche a chi me lo chiese giovedi. Solo, a volte mi pare vogliate leggere nelle emissioni quello che non c'e'

Ti risponderò copiando quel che ho scritto a Giacomo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 14:13:51
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Febbraio, 2015, 13:31:12
Ma quello che voglio dire è che non ci sto alle semplificazioni.

Calma calma calma. Con chi ce l'hai? Con me o col Franz? Io non ho semplificato nulla, il Franz non so, perché immagino che vi siate scambiati qualche opinione in più anche su Whatsapp, in questi giorni. :-X
Ma qui non mi pare abbia parlato di nevoni, di certo non a bassa quota e men che meno da venerdì pomeriggio in poi. 

Al giochino del "se precipitava era nevone anche qui".

Ripeto: chi ha mai parlato di nevoni? Io non ho mai scritto "se precipitava era nevone anche qui", perché non c'è stato il nevone da nessuna parte, a bassa quota. A me pare che se c'è uno che semplifica, oggi, quello sei tu, Giacomo. Non capisco ste polemiche: prima mettete in bocca agli altri frasi che nessuno ha pronunciato (o per lo meno scritto qui) e poi partite per la tangente. Cominciamo a prendere l'abitudine di quotare le opinioni che non si condividono e a rispondere nel merito, per cortesia, se no poi facciam confusione.

Io ho scritto:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:33:38
Sul flop previsionale sono d'accordo, sul fatto che a Trento avrebbe comunque piovuto no. Un dito di marmellata per me lo avrebbe fatto, con i mm previsti da gfs l'altro ieri. Qui a Martignano forse avrebbe nevicato più dell'ultima volta. Non ci ho mai creduto, ma oggi posso dire che mi sbagliavo, dopo aver visto quel che è accaduto il Lombardia: a Gallarate dai miei parenti l'altro ieri c'erano 8°C, ieri 3,5°C, oggi 0°C. Niente cuscino solo precipitazioni e la -2°C ad 850 hPa. E stiamo parlando di pianura.

Un dito di marmellata non significa "nevoni". Dire che a Martignano FORSE avrebbe nevicato più dell'ultima volta (quando caddero 5 cm) con i mm previsti da gfs l'altro ieri, non è una semplificazione, è un'affermazione abbastanza precisa e tutt'altro che iperbolica.

A cercare la webcam dove si vede la neve. Nossignori. Sono stufo di certi approcci.

Respingo al mittente, mi spiace, e ti faccio notare che se ti attenessi a quel che viene effettivamente scritto, forse saresti meno stufo.

Questo è quanto.

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 16 Febbraio, 2015, 22:33:51

si ma non si sogna su 'ste robe. SI leggono con calma gli aggiornamenti e quando sono ballerini si aspetta invece di sparare a metrate. Cosi non si fanno le previsioni. E poi io non vedo ritrattazioni a 30h li

Mi potreste, per cortesia, quotare un solo post dove si è parlato di metrate? Grazie.

Thomyorke

Insomma, per quanto esagerate possano essere le lamma, qui si riconosce bene dalla distribuzione delle precipitazioni che le correnti erano previste provenire da sudovest...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 16 Febbraio, 2015, 22:37:19
Citazione di: ross il Lun 16 Febbraio, 2015, 22:33:51

Mi potreste, per cortesia, quotare un solo post dove si è parlato di metrate? Grazie.

pippo dai metrate, intendo dire che c'erano commenti con precipitazioni consistenti anche in valle, tipo qui il franz giovedi 12 "se entra come vedono stasera i modelli è neve anche a tn. L'ho detto. 40 cm a martignano. L'ho detto."

Semplicemente io penso non si possa leggere cosi dalle carte e poi dire che i modelli shiftano di qua' e di la'. Il discorso lo sappiamo e' complesso e non vedo il punto a sparare numeri appena c'e' un'uscita. Son gusti chettedevodi
BAROMETER, n.

MrPippoTN

Aggiungo un'ultima considerazione. Giovedì scorso, alle 22:30 ora italiana, usciva GFS 18z. Ecco i mm che prevedeva da quel giorno alla mattinata di oggi:

http://postimg.org/image/8chks848v/

Qualcuno riesce a leggere, ad esempio, quanti mm prevedeva per Predazzo? Io direi tra i 75 e i 100 mm. Chiediamo al Michelino quanti ne sono effettivamente caduti, negli ultimi tre giorni? Inutile girarci tanto attorno. Nessuno ha mai parlato di nevoni a Trento, ma questo a casa mia si chiama stravolgimento delle prospettive nel giro di 24 ore: GFS ha cambiato tutto a partire dal giorno dopo, ovvero da venerdì pomeriggio.