News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: wetterdann il Dom 15 Febbraio, 2015, 11:22:44
Si con WDS5 collegato al router accedo con IP da remoto

Dentro nella rete MTAA, forza bocia  :D ;)

Buondì a tutti.

Qua ha ripreso a piovicchiare da poco, ma miserie ... in massima a +6.0° ...

Perturbazione ancora "pro NW" con paciughi fino al piano e accumuli notevoli oltre i 300-400 mt ... per non parlare del Ticino ... http://www.webticino.ch/cams1.htm
Niente da fare putei, la stagione è storta per le nostre lande ...
Vediamo, magari ci scappa un miracolo stile 1965 o 2005 con la nevicata più grossa dell'inverno a inizio marzo, ma ormai mi sono messo il cuore in pace.

El Bonve

Teo la tua speranza è proprio senza limiti ;D. Comunque più che nel 2005 la nevicata più grossa dell' inverno l' ha fatta nel marzo 2004. Almeno qui eh ;)

Quello sì che è stato un evento portentoso!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

nuvoloso, ma non troppo (158 Watt/m2 di radiazione al momento), senza fenomeni
+6,6°C e 87%
pluvio Hellmann quasi sui 7,7 mm e Davis 7,6
il pluvio verde da negozio di giardinaggio, ben oltre gli 8
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Febbraio, 2015, 12:28:41
Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:33:38
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:25:20
Io non sono d'accordo. Il flop previsionale c'è stato ed è evidente anche alla gente comune. Chi abita oltre i 600 m si aspettava neve e non l'ha vista. Ed ho frotte di conoscenti che mi dicono che non ha fatto una cippa "come mai no l'ha fat gnent? " etc etc. Idem la questione Carnevale, rinvio di Trento che fa discutere e rinvii di oggi, tipo quello di Gardolo, che sta già facendo pentire chi il comitato organizzatore. Così come è stato un flop la previsione di giovedì scorso, con nessun accenno agli effetti favonici in Val d'Adige e ipotesi di neve spalmen ovunque. Inoltre aggiungo che ok, sull'ovest nevicherà anche, ma non vedo poi questi grandi accumuli alle quote di Trento nemmeno ad ovest. Ergo, visto che siamo senza cuscino e le temperature al di là dell'effetto precipitazione sono da ieri più miti ad est che ad ovest...avrebbe piovuto in città. E saremo qui a piangere comunque,  ve lo garantisco. Partivamo da condizioni sature, lo zero termico ieri era a 1000 e oggi si è pure alzato.
Sul flop previsionale sono d'accordo, sul fatto che a Trento avrebbe comunque piovuto no. Un dito di marmellata per me lo avrebbe fatto, con i mm previsti da gfs l'altro ieri. Qui a Martignano forse avrebbe nevicato più dell'ultima volta. Non ci ho mai creduto, ma oggi posso dire che mi sbagliavo, dopo aver visto quel che è accaduto il Lombardia: a Gallarate dai miei parenti l'altro ieri c'erano 8°C, ieri 3,5°C, oggi 0°C. Niente cuscino solo precipitazioni e la -2°C ad 850 hPa. E stiamo parlando di pianura.

Quotissimo! Giacomo che c'entra la saturazione della colonna? Anche a Gallarate erano saturi eppure...inoltre con 40/50 mm previsti e senza scaldata hai voglia...
Cmq non solo è andato ad w ma anche a sud...
Ma quello che voglio dire è che non ci sto alle semplificazioni. Al giochino del "se precipitava era nevone anche qui". A cercare la webcam dove si vede la neve. Nossignori. Sono stufo di certi approcci. In Lombardia innanzitutto a parte zone limitate, a 194 m di quota non vedo accumuli diffusi o degni di alcuna nota. Come dice Teo, gli accumuli ci sono dai 300/400 m: sarebbe successo qui, sai che litanie? Neve a Martignano e 3 cm mizzi a Trento con 30/40 mm? Sareste a piangere per l'occasione sprecata. E poi voi davvero pensate che gli effetti che si registrano in Lombardia con correnti tese e afflussi umidi si sarebbero riproposti traslati e uguali anche sul centro ed est Trentino? Con l'Adriatico qui a 100 km? La Val Padana a sud di Lombardia e Piemonte è ben più chiusa e offre garanzie di "tenuta termica" ben maggiori che da noi in caso di flussi intensi. Soprattutto sul finale di transito quando si ha rotazione da est. Lo dimostra il nostro zero termico salito oggi oltre i 1200. Non è un caso che il limite delle nevi perenni sia più ben più basso sulle Alpi ovest rispetto al nostro. Ripeto, per me non sarebbe stata neve vera a Trento. Se fosse andata di lusso sarebbero stati 2 cm con 50 mm. Poi magari qualcuno l'avrebbe chiamato miracolo o nevone, ma il rapporto mm/cm sarebbe stato impietoso (lo è a 200 m anche in Lombardia, figurarsi da noi).

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Dom 15 Febbraio, 2015, 13:17:36
Teo la tua speranza è proprio senza limiti ;D. Comunque più che nel 2005 la nevicata più grossa dell' inverno l' ha fatta nel marzo 2004. Almeno qui eh ;)

Quello sì che è stato un evento portentoso!

Vabè, ma quello è stata una nevicata smizza e seria solo a Trento, parlando di fondovalle  :P

Nel 1965 e 2005 invece si parla di neve "vera" e dappertutto, per non parlare poi della qualità di quella di 10 anni fà ... roba da alto inverno ... neve farinosa a -2° alle 14:00 di un 3 marzo ... miracolosa ...

A Riva per la cronaca 20 cm il 5 marzo 1965 e 18 cm il 3 marzo 2005.

Per quanto riguarda la situazione attuale, concordo col Giacomo: occhio che da noi nel 90% dei casi le cose non funzionano come nel NW Lombardia ... non è così matematico che se precipitava di più sarebbe stata neve fino a valle ...

trentinodoc

da poco pioggerella
+6,8°C e 87% con debole venticello da NE
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Pienamente daccordo!

Nel caso che le precipitazioni erano abbondanti...era neve certa anche a Trento con accumulo.
Saccatura troppo occidentale e meridionale....ennesima fregatura.

Tutto pro Lombardia centro/ovest.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Febbraio, 2015, 13:31:12
Ma quello che voglio dire è che non ci sto alle semplificazioni.

Calma calma calma. Con chi ce l'hai? Con me o col Franz? Io non ho semplificato nulla, il Franz non so, perché immagino che vi siate scambiati qualche opinione in più anche su Whatsapp, in questi giorni. :-X
Ma qui non mi pare abbia parlato di nevoni, di certo non a bassa quota e men che meno da venerdì pomeriggio in poi. 

Al giochino del "se precipitava era nevone anche qui".

Ripeto: chi ha mai parlato di nevoni? Io non ho mai scritto "se precipitava era nevone anche qui", perché non c'è stato il nevone da nessuna parte, a bassa quota. A me pare che se c'è uno che semplifica, oggi, quello sei tu, Giacomo. Non capisco ste polemiche: prima mettete in bocca agli altri frasi che nessuno ha pronunciato (o per lo meno scritto qui) e poi partite per la tangente. Cominciamo a prendere l'abitudine di quotare le opinioni che non si condividono e a rispondere nel merito, per cortesia, se no poi facciam confusione.

Io ho scritto:

Sul flop previsionale sono d'accordo, sul fatto che a Trento avrebbe comunque piovuto no. Un dito di marmellata per me lo avrebbe fatto, con i mm previsti da gfs l'altro ieri. Qui a Martignano forse avrebbe nevicato più dell'ultima volta. Non ci ho mai creduto, ma oggi posso dire che mi sbagliavo, dopo aver visto quel che è accaduto il Lombardia: a Gallarate dai miei parenti l'altro ieri c'erano 8°C, ieri 3,5°C, oggi 0°C. Niente cuscino solo precipitazioni e la -2°C ad 850 hPa. E stiamo parlando di pianura.

Un dito di marmellata non significa "nevoni". Dire che a Martignano FORSE avrebbe nevicato più dell'ultima volta (quando caddero 5 cm) con i mm previsti da gfs l'altro ieri, non è una semplificazione, è un'affermazione abbastanza precisa e tutt'altro che iperbolica.

A cercare la webcam dove si vede la neve. Nossignori. Sono stufo di certi approcci.

Respingo al mittente, mi spiace, e ti faccio notare che se ti attenessi a quel che viene effettivamente scritto, forse saresti meno stufo.

In Lombardia innanzitutto a parte zone limitate, a 194 m di quota non vedo accumuli diffusi o degni di alcuna nota.

Intanto in Lombardia sui 3-400 metri ha nevicato diffusamente, poco, ma ha nevicato... Sotto ci sono state spolverate. Ripeto, non si sta parlando di nevoni, si sta solo analizzando cos'è successo sul Nord Ovest a bassa quota dove le condizioni di partenza erano simili alla nostra e l'entità delle precipitazioni ha fatto la differenza (anche perché essa è strettamente legata alla configurazione barica, faccio notare: non è che il Lombardia piove più che in Trentino per questioni aleatorie, se capita accade per questioni legate alla configurazione barica, che a sto giro i modelli hanno cannato e sostanzialmente ritrattato a 24 ore dall'evento). Questo ho scritto io: che per me i modelli spesso si rivelando inaffidabili su scala locale. Che riescono ad individuare l'assetto barico a grandi linee su scala continentale ma a livello locale sbagliano troppo, per i miei gusti, le mie aspettative e le mie esigenze. Da qui l'annosa questione dei modelli che sopra i tre giorni sono spazzatura, trita e ritrita.

Detto questo, prima della foto di Luino rubata al Debia su Facebook, io ho postato una foto di Gallarate, un comune di pianura in provincia di Varese a 238 m s.l.m., ovvero 40-50 metri più alto di Trento. La località è nota anche per il fatto che in zona c'è l'aeroporto di Milano Malpensa, non so se ci siete mai stati... non è circondato da monti e di certo non si può considerare la Rocchetta della Lombardia, eppure ha nevicato. Ok, avrà fatto un dito di neve scarso. Ok, è "paciugo". Siamo d'accordo che una nevicata di quel tipo non è degna di nota, abbiamo capito che ci fa schifo e che ci fa cagare... ma è neve, ed è caduta a bassa quota. E le condizioni termiche di partenza erano analoghe alle nostre: niente cuscino, nei giorni scorsi le massime erano primaverili. Io ho solo detto che anche qui, con la configurazione vista dai modelli fino all'altro ieri, secondo me sarebbe successo questo. Punto. Non mi sembra un'affermazione tale da dire "io queste semplificazioni non le accetto, sono stufo".

Come dice Teo, gli accumuli ci sono dai 300/400 m: sarebbe successo qui, sai che litanie? Neve a Martignano e 3 cm mizzi a Trento con 30/40 mm?

Fosse (non sarebbe) successo qui, il discorso delle litanie non conterebbe nulla. Tra l'altro io sarei stato il primo a dire che quella poltiglia non fa per me, ma infatti nessuno ha mai detto che in Lombardia stanotte sia caduta la nevicata dell'anno.
Però mi pare siamo tutti d'accordo sul fatto che il flop previsionale da noi ci sia stato, no? E allora. Va bene che con i se e con i ma la storia non si fa, ma siamo qui anche per formulare ipotesi e domandarci cosa sarebbe accaduto da noi se i modelli non avessero svarionato a 24 ore dall'episodio.

Sareste a piangere per l'occasione sprecata. E poi voi davvero pensate che gli effetti che si registrano in Lombardia con correnti tese e afflussi umidi si sarebbero riproposti traslati e uguali anche sul centro ed est Trentino?

Ovviamente no, ma che c'entra? Magari per una volta fioccava (per modo di dire) più a Trento che da te, sarei stato giusto contento.  ;D

Con l'Adriatico qui a 100 km? La Val Padana a sud di Lombardia e Piemonte è ben più chiusa e offre garanzie di "tenuta termica" ben maggiori che da noi in caso di flussi intensi. Soprattutto sul finale di transito quando si ha rotazione da est. Lo dimostra il nostro zero termico salito oggi oltre i 1200.

Sì, con il minimo che rispetto a quanto previsto due giorni fa di fatto è molto più ad ovest e molto più a sud. Ma di questo non ne teniamo conto? E comunque l'innalzamento delle temperature era previsto.

Non è un caso che il limite delle nevi perenni sia più ben più basso sulle Alpi ovest rispetto al nostro.

Non vedo cosa c'entri con l'episodio nello specifico. Nell'85 nevicò più a Trento che a Varese. Cosa c'entra la media con un passaggio perturbato che fa storia a sé?

Ripeto, per me non sarebbe stata neve vera a Trento.

Cosa vuol dire vera? Per i miei canoni non è neve vera nemmeno quella caduta a Gallarate, ma quella roba lì l'avrebbe fatta anche da noi, secondo me. Tutto qui.

Se fosse andata di lusso sarebbero stati 2 cm con 50 mm.

Appunto. E' quel che dico io, alla fine. Di cosa stiamo parlando? E' chiaro che se il presupposto sono i nevoni che hai chiamato in causa tu, ci stiamo accapigliando sul nulla.

Poi magari qualcuno l'avrebbe chiamato miracolo o nevone,

Vedi? Questa è una tua speculazione, a me non interessa di come qualcuno l'avrebbe chiamata, io ho solo detto che tre giorni fa ero scettico mentre oggi, dopo aver visto quanto accaduto in Lombardia mi sono ricreduto. Ma di qui a chiamare in causa i nevoni ne passa.

ma il rapporto mm/cm sarebbe stato impietoso (lo è a 200 m anche in Lombardia, figurarsi da noi).

Non capisco perchè "figurarsi da noi". Da noi sarebbe successo qualcosa di simile a quel che invece è successo in Lombardia, tutto qua. Nessun nevone. Nessun miracolo. Ma fino a venerdì mi risulta che le precipitazioni avrebbero dovuto colpire molto bene anche noi, non solo il NW:

Poi c'è stato uno svarione modellistico mostruoso ed il dettaglio previsionale è stato inquadrato tardi, ovvero venerdì pomeriggio, e cioè in occasione di GFS 12z prima e di ECMWF 12z poi. Da lì in poi è cambiato tutto. Da lì in poi si è capito che saremmo stati presi di striscio ma ripeto: dopo aver visto quel che è accaduto in Lombardia, per correttezza, ammetto che Franz e Bantu avevano ragione. Io ormai mi ero messo il cuore in pace ma in effetti questo era un peggioramento che avrebbe potuto regalare qualche sorpresa anche a fondovalle, da noi. Schifosa, paciugosa, che anche a me avrebbe fatto cagare, chiaro. Ma a Trento magari fioccava esattamente come di fatto è accaduto a Varese, per dire:

wetterdann

El Bonve

Però bisogna fare dei distinguo sulla questione. Un conto è la pianura, un conto è una valle chiusa con una massa d' aria da raffreddate molto minore: è molto più facile che venga a crearsi omotermia in valle piuttosto che al piano, quindi se le prp fossero state continue e per lo meno moderate stamattina ci sarebbero stati accumuli nevosi non dico a tn città ma a nord fino a fondovalle molto facilmente. Dopotutto ieri pomeriggio era neve A 700 m con prp moderate, nulla avrebbe impedito alla qn di scendere fino a valle durante la notte con prp continue.

E in questo caso non c' entra il fattore adriatico secondo me visto che le correnti provenivano da altra direzione e disposte in modo da non provocare rimescolamenti in val d' adige.

Il fattore adriatico entra on gioco con correnti di matrice orientale, che spesso scalzano il cuscino senza pietà.

Questa è la mia opinione, ma son comunque rammaricato, anch' io mi son messo a usare i "se" purtroppo
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Io non sono d'accordo. Il flop previsionale c'è stato ed è evidente anche alla gente comune. Chi abita oltre i 600 m si aspettava neve e non l'ha vista. Ed ho frotte di conoscenti che mi dicono che non ha fatto una cippa "come mai no l'ha fat gnent? " etc etc. Idem la questione Carnevale, rinvio di Trento che fa discutere e rinvii di oggi, tipo quello di Gardolo, che sta già facendo pentire chi il comitato organizzatore. Così come è stato un flop la previsione di giovedì scorso, con nessun accenno agli effetti favonici in Val d'Adige e ipotesi di neve spalmen ovunque. Inoltre aggiungo che ok, sull'ovest nevicherà anche, ma non vedo poi questi grandi accumuli alle quote di Trento nemmeno ad ovest. Ergo, visto che siamo senza cuscino e le temperature al di là dell'effetto precipitazione sono da ieri più miti ad est che ad ovest...avrebbe piovuto in città. E saremo qui a piangere comunque,  ve lo garantisco. Partivamo da condizioni sature, lo zero termico ieri era a 1000 e oggi si è pure alzato.

Quotissimo! Giacomo che c'entra la saturazione della colonna? Anche a Gallarate erano saturi eppure...inoltre con 40/50 mm previsti e senza scaldata hai voglia...
Ma quello che voglio dire è che non ci sto alle semplificazioni. Al giochino del "se precipitava era nevone anche qui". A cercare la webcam dove si vede la neve. Nossignori. Sono stufo di certi approcci. In Lombardia innanzitutto a parte zone limitate, a 194 m di quota non vedo accumuli diffusi o degni di alcuna nota. Come dice Teo, gli accumuli ci sono dai 300/400 m: sarebbe successo qui, sai che litanie? Neve a Martignano e 3 cm mizzi a Trento con 30/40 mm? Sareste a piangere per l'occasione sprecata. E poi voi davvero pensate che gli effetti che si registrano in Lombardia con correnti tese e afflussi umidi si sarebbero riproposti traslati e uguali anche sul centro ed est Trentino? Con l'Adriatico qui a 100 km? La Val Padana a sud di Lombardia e Piemonte è ben più chiusa e offre garanzie di "tenuta termica" ben maggiori che da noi in caso di flussi intensi. Soprattutto sul finale di transito quando si ha rotazione da est. Lo dimostra il nostro zero termico salito oggi oltre i 1200. Non è un caso che il limite delle nevi perenni sia più ben più basso sulle Alpi ovest rispetto al nostro. Ripeto, per me non sarebbe stata neve vera a Trento. Se fosse andata di lusso sarebbero stati 2 cm con 50 mm. Poi magari qualcuno l'avrebbe chiamato miracolo o nevone, ma il rapporto mm/cm sarebbe stato impietoso (lo è a 200 m anche in Lombardia, figurarsi da noi).
sulla quota neve perenne non sono d'accordo, per quel che ho letto e visto dalle mie gite sulle alpi occidentali il limite è più alto da loro. non bisogna confondere con le grosse lingue glaciali che come noto scendono di quota sotto i 3000 metri circa di quanto hanno sopra tale quota. in val d'Aosta ho visto ghiacciai finire a 3500metri (quota che noi neppure arriviamo)

fabio85

Ciao a tutti

dopo la perturbazione mega pacco adesso si alternano goccioline a sprazzi asciutti..

OT. conoscevate  questa stazione ? http://www.meteomassone.altervista.org/index.php

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 15 Febbraio, 2015, 14:21:23

sulla quota neve perenne non sono d'accordo, per quel che ho letto e visto dalle mie gite sulle alpi occidentali il limite è più alto da loro. non bisogna confondere con le grosse lingue glaciali che come noto scendono di quota sotto i 3000 metri circa di quanto hanno sopra tale quota. in val d'Aosta ho visto ghiacciai finire a 3500metri (quota che noi neppure arriviamo)
tra l' altro il limite vegetazionale delle piante arboree qui è a 2000 mentre qui è a 1800
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 14:13:51
Ma quello che voglio dire è che non ci sto alle semplificazioni.

Calma calma calma. Con chi ce l'hai? Con me o col Franz? Io non ho semplificato nulla, il Franz non so, perché immagino che vi siate scambiati qualche opinione in più anche su Whatsapp, in questi giorni. :-X
Ma qui non mi pare abbia parlato di nevoni, di certo non a bassa quota e men che meno da venerdì pomeriggio in poi. 

Al giochino del "se precipitava era nevone anche qui".

Ripeto: chi ha mai parlato di nevoni? Io non ho mai scritto "se precipitava era nevone anche qui", perché non c'è stato il nevone da nessuna parte, a bassa quota. A me pare che se c'è uno che semplifica, oggi, quello sei tu, Giacomo. Non capisco ste polemiche: prima mettete in bocca agli altri frasi che nessuno ha pronunciato (o per lo meno scritto qui) e poi partite per la tangente. Cominciamo a prendere l'abitudine di quotare le opinioni che non si condividono e a rispondere nel merito, per cortesia, se no poi facciam confusione.

Io ho scritto:

Un dito di marmellata non significa "nevoni". Dire che a Martignano FORSE avrebbe nevicato più dell'ultima volta (quando caddero 5 cm) con i mm previsti da gfs l'altro ieri, non è una semplificazione, è un'affermazione precisissima e tutt'altro che iperbolica.

A cercare la webcam dove si vede la neve. Nossignori. Sono stufo di certi approcci.

Respingo al mittente, mi spiace, e ti faccio notare che se ti attenessi a quel che viene effettivamente scritto, forse saresti meno stufo.

In Lombardia innanzitutto a parte zone limitate, a 194 m di quota non vedo accumuli diffusi o degni di alcuna nota.

Intanto in Lombardia sui 3-400 metri ha nevicato diffusamente, poco, ma ha nevicato... Sotto ci sono state spolverate. Ripeto, non si sta parlando di nevoni, si sta solo analizzando cos'è successo sul Nord Ovest a bassa quota dove le condizioni di partenza erano simili alla nostra e l'entità delle precipitazioni ha fatto la differenza anche perché essa è strettamente legata alla configurazione barica, faccio notare. Non è che il Lombardia piove più che in Trentino per questioni aleatorie, capita per questioni legate alla configurazione barica che i modelli hanno cannato e corretto a 24 ore dall'evento. Questo ho scritto io: che sono modelli inaffidabili su scala locale. Che riescono ad individuare l'assetto barico a grandi linee su scala continentale ma a livello locale sbagliano troppo, per i miei gusti e le mie esigenze. Da qui l'annosa questione dei modelli che sopra i tre giorni sono spazzatura. trito e ritrito.

Detto questo, prima della foto di Luino io io ho postato una foto di Gallarate, un comune di pianura in provincia di Varese a 238 m s.l.m., ovvero 40-50 metri più alto di Trento. La località è nota anche per il fatto che in zona c'è l'aeroporto di Milano Malpensa, non so se ci siete mai stati... non è circondato da monti e non è la Rocchetta della Lombardia. Ok, avrà fatto un dito di neve scarso. Ok, è paciugo. Siamo d'accordo che una nevicata di quel tipo non è degna di nota, abbiamo capito che ci fa schifo e che ci fa cagare... ma è neve. E le condizioni termiche di partenza erano analoghe alle nostre: niente cuscino, nei giorni scorsi le massime erano primaverili. Io ho solo detto che anche qui, con la configurazione vista dai modelli fino all'altro ieri, sarebbe successo questo. Punto.

Come dice Teo, gli accumuli ci sono dai 300/400 m: sarebbe successo qui, sai che litanie? Neve a Martignano e 3 cm mizzi a Trento con 30/40 mm?

Fosse (non sarebbe) successo qui, a me delle litanie non mi sarebbe fregato nulla. Anzi sarei stato il primo a dire che quella poltiglia non fa per me, ma infatti nessuno ha mai detto che in Lombardia stanotte sia caduta la nevicata dell'anno.
Però mi pare siamo tutti d'accordo sul fatto che il flop ci sia stato, no? E allora. Va bene che con i se e con i ma la storia non si fa, ma siamo qui anche per formulare ipotesi e domandarci cosa sarebbe accaduto da noi se i modelli non avessero svarionato a 24 ore dall'episodio.

Sareste a piangere per l'occasione sprecata. E poi voi davvero pensate che gli effetti che si registrano in Lombardia con correnti tese e afflussi umidi si sarebbero riproposti traslati e uguali anche sul centro ed est Trentino?

Ovviamente no, ma che c'entra? Magari per una volta fioccava (per modo di dire) più a Trento che da te, e sarei stato giusto contento.  ;D

Con l'Adriatico qui a 100 km? La Val Padana a sud di Lombardia e Piemonte è ben più chiusa e offre garanzie di "tenuta termica" ben maggiori che da noi in caso di flussi intensi. Soprattutto sul finale di transito quando si ha rotazione da est. Lo dimostra il nostro zero termico salito oggi oltre i 1200.

Sì, con il minimo che rispetto a quanto previsto due giorni fa di fatto è molto più ad ovest e molto più a sud. Ma di questo non ne teniamo conto? E comunque l'innalzamento delle temperature era previsto.

Non è un caso che il limite delle nevi perenni sia più ben più basso sulle Alpi ovest rispetto al nostro.

Non vedo cosa c'entri con l'episodio nello specifico. Nell'85 nevicò più a Trento che a Varese. Cosa c'entra la media con un passaggio perturbato che fa storia a sé?

Ripeto, per me non sarebbe stata neve vera a Trento.

Cosa vuol dire vera? Per i miei canoni non è neve vera nemmeno quella caduta a Gallarate, ma quella roba lì l'avrebbe fatta anche da noi, secondo me. Tutto qui.

Se fosse andata di lusso sarebbero stati 2 cm con 50 mm.

Appunto. E' quel che dico io, alla fine. Di cosa stiamo parlando? E' chiaro che se il presupposto sono i nevoni che hai chiamato in causa tu, ci stiamo accapigliando sul nulla.

Poi magari qualcuno l'avrebbe chiamato miracolo o nevone,

Vedi? Questa è una tua speculazione, a me non interessa di come qualcuno l'avrebbe chiamata, io ho solo detto che tre giorni fa ero scettico mentre oggi, dopo aver visto quanto accaduto in Lombardia mi sono ricreduto. Ma di qui a chiamare in causa i nevoni ne passa.

ma il rapporto mm/cm sarebbe stato impietoso (lo è a 200 m anche in Lombardia, figurarsi da noi).

Non capisco perchè "figurarsi da noi". Da noi sarebbe successo esattamente quel che invece è successo in Lombardia, tutto qua. Nessun nevone. Nessun miracolo. Ma fino a venerdì mi risulta che le precipitazioni avrebbero dovuto colpire principalmente noi, non il NW:

http://s1.postimg.org/jgl1885pr/sudovest2.png

Poi c'è stato uno svarione modellistico mostruoso nel dettaglio previsionale ed è stato inquadrato tardi, ovvero venerdì pomeriggio, e cioè in occasione di GFS 12z prima e di ECMWF 12z poi. Da lì in poi è cambiato tutto. Da lì in poi si è capito che saremmo stati presi di striscio ma ripeto: dopo aver visto quel che è accaduto in Lombardia, per correttezza, ammetto che Franz e Bantu avevano ragione. Io ormai mi ero messo il cuore in pace ma in effetti questo era un peggioramento che avrebbe potuto regalare qualche sorpresa anche a fondovalle, da noi. Schifosa, paciugosa, che anche a me avrebbe fatto cagare, chiaro. Ma a Trento fioccava.

Orcocane citazioni Pippo, qui la faccenda si complica ;D
Senti sono da cell e fino a venerdì sono incasinatissimo, ho un vero "tour de sforz" come dice un mio collega ;D ma risponderò.
Brevemente anticipo che non ce l'ho con te: ma quando si vive di runnite e le si spara tutte in poche ore, per forza ci si becca prima o poi. Per questo sono stato "tranchant" e volutamente antipatico nel messaggio: è come se uno mi presentasse una tipa dicendo "è carina, un po' brutta, cioè non so se ti piacerà ma vedrai che figone, ha gli occhi chiari e mori ed è bionda ma a volte castana. Sportiva e grassa ma ieri era magra". Non aggiungo altro.
Sulla neve a Trento non avremo mai la controprova, ma non tutti sostengono che sarebbe stata bagnata e poca come ammetti tu.
Le semplificazioni sul "basta che precipiti" non partono certo da me e tu ne dovresti sapere qualcosa.
Sul resto dei discorsi (nevi perenni comprese) ci torno sopra venerdì.
Ciao

AltoGardameteo

Citazione di: fabio85 il Dom 15 Febbraio, 2015, 14:29:25
Ciao a tutti

dopo la perturbazione mega pacco adesso si alternano goccioline a sprazzi asciutti..

OT. conoscevate  questa stazione ? http://www.meteomassone.altervista.org/index.php

:ciao:

Interessante, non conoscevo !

Per la cronaca il paesino di Massone si trova fra Bolognano ed Arco, in posizione molto soleggiata ai piedi dei colli a fianco dello "sbocco" della valle del Sarca.
La zona di notte è molto brezzosa, e lo si vede bene dalle sue minime (il 28 dicembre -1.9° rispetto ai -4.4° dell'Ivano, i -7.3° della Iasma e i -3.8° di Bolognano, tutte stazioni a circa mezzo chilometro da Massone).

Cmq in questo momento segna +7.5° (con UR 42%  :o)  rispetto ai +6.6° di Bolognano, i +6.8° dell'Ivano e i +6.5° miei.