News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:40:36
Citazione di: bantu86 il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:37:38
Pippo io l'avevo detto che avrebbe nevicato..... Senza lo svarione dell ultimo minuto... E mi prendevi in giro....  [emoji1] [emoji1]

Von den Alpen
Mi basavo più sulla statistica che sui modelli. Per esperienza, qui per vedere neve in febbraio ci vuole un miracolo. E infatti poi è andata come temevo.

Non fosse affogato il minimo con 20 mm a BZ e 30 mm a Trento eravamo a fare palle di neve dai su.....

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:37:18
Luino (VA), 202 m s.l.m.
Ora.

Dai Giacomo, bastava la metà delle precipitazioni dell'ultima volta.

We te me freghi le foto che posto su FB? Guarda che ho il copyright. No dai scherzo.
Qui prp come sempre abbondanti si va da 0.2 a 0.4mm nel circondario. Minima 2.9º qui e a bz sud, 3º a Laives e 3.2º bz idro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui temperatura che vola: 5,1°C ur 88%.
Minima notturna 2,5°C alle 5:40.
1mm ieri e 2,3 oggi.
Adesso nuvoloso ma non piove.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

wetterdann

A Madonna di Campiglio, in paese dove sono in questo momento temperatura -0,5 con nevicata sottile, al suolo circa 15 cm di neve fresca caduta ieri e durante la notte, qui per ora non accumula

ste77

a me comunque quella roba lì che ha fatto al NW fa schifo a me quelle nevicate fanno cagare, sono come quelle che ha fatto a Trento l'anno scorso...nevicate paciugose che un ora nevica un ora piove con temperature sempre positive e tutto super altimetrico...fiocchi che scendono a missile e ti bagnano...e dopo che ha smesso ci vogliono gli stivali per camminare nel paciugo e la temperatura si impenna...
non è roba per me e non lo dico perchè è accaduto altrove sapete che non sono per nulla campanilista direi la stessa cosa fosse successo qua...

la nevicata della foto del Pippo è migliore invece ma secondo me quella è una zona particolarmente fortunata orograficamente, sarà tipo la Rocchetta di Varese perchè leggendo il forum cml nel 90% del territorio sotto i 400m è stato paciugo...magari 5cm ma di paciugo

resta il fatto che abbiamo subito l'ennesima umiliazione...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: wetterdann il Dom 15 Febbraio, 2015, 11:22:44
A Madonna di Campiglio, in paese dove sono in questo momento temperatura -0,5 con nevicata sottile, al suolo circa 15 cm di neve fresca caduta ieri e durante la notte, qui per ora non accumula
hai una stazione Davis Vue vedo... si possono vedere i dati online?
qui a Lavis +6,2°C e 87%
da ieri caduti 7.6 mm anche se devo ancora verificare il dato Hellmann
cielo nuvoloso ma verso le 10 è uscito addirittura il sole
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

inferno bianco

Dopo i fiocchi dell'impiccato delle 6 e successivo deprimente nevischio, ora tracce di sereno e T 2.7.

wetterdann

Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Febbraio, 2015, 11:47:22
Citazione di: wetterdann il Dom 15 Febbraio, 2015, 11:22:44
hai una stazione Davis Vue vedo... si possono vedere i dati online?
qui a Lavis +6,2°C e 87%
da ieri caduti 7.6 mm anche se devo ancora verificare il dato Hellmann
cielo nuvoloso ma verso le 10 è uscito addirittura il sole
Si con WDS5 collegato al router accedo con IP da remoto

MrPippoTN

A Rovereto piove. Voglio sole, fiori, maniche corte. Voglio andare al mare.

Debia

Citazione di: ste77 il Dom 15 Febbraio, 2015, 11:45:31
a me comunque quella roba lì che ha fatto al NW fa schifo a me quelle nevicate fanno cagare, sono come quelle che ha fatto a Trento l'anno scorso...nevicate paciugose che un ora nevica un ora piove con temperature sempre positive e tutto super altimetrico...fiocchi che scendono a missile e ti bagnano...e dopo che ha smesso ci vogliono gli stivali per camminare nel paciugo e la temperatura si impenna...
non è roba per me e non lo dico perchè è accaduto altrove sapete che non sono per nulla campanilista direi la stessa cosa fosse successo qua...

la nevicata della foto del Pippo è migliore invece ma secondo me quella è una zona particolarmente fortunata orograficamente, sarà tipo la Rocchetta di Varese perchè leggendo il forum cml nel 90% del territorio sotto i 400m è stato paciugo...magari 5cm ma di paciugo

resta il fatto che abbiamo subito l'ennesima umiliazione...

La foto di Pippo è di una mia amica di luino abita a circa 300m d'altitudine a Luino a 500 m dalla riva lago maggiore. Nevicata con t negativa vino alle 10 circa quando è girata in positivo, un altro amico sempre alle 10 a Luino ha misurato 15 cm sulla tavoletta.
Luino è una cosa pazzesca per neve sarà la 15 nevicata dell'inverno e tutte con accumulo.
PS: ora non nevica più

Restando in quelle zone guardatevi sta webcam
http://www.comune.santamariamaggiore.vb.it/santamariamaggiore.jpg
Val Vigezzo accumulo pazzesco e ne viene giù ancora oltre 60 cm.

Debia

Qui a BZ splende il sole t. sui 7°  8-)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:26:44

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Febbraio, 2015, 09:22:46
marina una settimana fa ha spostato una lezione di sci in paganella perchè le avevo detto che nel weekend sarebbe stato brutto e nebbioso con possibili nevicate...ad andalo nevica, ha fatto bene...

Tra l'altro perdonami ma... Ha fatto bene? Stai scherzando, spero. Ti pare che i quattro fiocchi di oggi possano pregiudicare una sciata? Suvvia, siamo seri.

La lezione sarebbe stata ieri pomeriggio e piuttosto di fare un' ora e mezza con la nebbia e sprecare 4 ore di skipass molto meglio spostare: sciare con il sole è impagabile
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:33:38
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:25:20
Io non sono d'accordo. Il flop previsionale c'è stato ed è evidente anche alla gente comune. Chi abita oltre i 600 m si aspettava neve e non l'ha vista. Ed ho frotte di conoscenti che mi dicono che non ha fatto una cippa "come mai no l'ha fat gnent? " etc etc. Idem la questione Carnevale, rinvio di Trento che fa discutere e rinvii di oggi, tipo quello di Gardolo, che sta già facendo pentire chi il comitato organizzatore. Così come è stato un flop la previsione di giovedì scorso, con nessun accenno agli effetti favonici in Val d'Adige e ipotesi di neve spalmen ovunque. Inoltre aggiungo che ok, sull'ovest nevicherà anche, ma non vedo poi questi grandi accumuli alle quote di Trento nemmeno ad ovest. Ergo, visto che siamo senza cuscino e le temperature al di là dell'effetto precipitazione sono da ieri più miti ad est che ad ovest...avrebbe piovuto in città. E saremo qui a piangere comunque,  ve lo garantisco. Partivamo da condizioni sature, lo zero termico ieri era a 1000 e oggi si è pure alzato.
Sul flop previsionale sono d'accordo, sul fatto che a Trento avrebbe comunque piovuto no. Un dito di marmellata per me lo avrebbe fatto, con i mm previsti da gfs l'altro ieri. Qui a Martignano forse avrebbe nevicato più dell'ultima volta. Non ci ho mai creduto, ma oggi posso dire che mi sbagliavo, dopo aver visto quel che è accaduto il Lombardia: a Gallarate dai miei parenti l'altro ieri c'erano 8°C, ieri 3,5°C, oggi 0°C. Niente cuscino solo precipitazioni e la -2°C ad 850 hPa. E stiamo parlando di pianura.

Quotissimo! Giacomo che c'entra la saturazione della colonna? Anche a Gallarate erano saturi eppure...inoltre con 40/50 mm previsti e senza scaldata hai voglia...
Cmq non solo è andato ad w ma anche a sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

wetterdann

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)