News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Febbraio, 2015, 09:22:46
Con i minimi attaccati con lo scotch è spesso così ma è disarmante il fatto che a 30 ore dall'evento tutti i modelli concordavano x un passaggio a noi favorevole!!
Per il resto, a macroscala non funziona così: marina una settimana fa ha spostato una lezione di sci in paganella perchè le avevo detto che nel weekend sarebbe stato brutto e nebbioso con possibili nevicate...ad andalo nevica, ha fatto bene...

ma infatti le previsioni non sono andate totalmente disattese... per me previsione completamente sbagliata è dire neve o pioggia e poi sole o nuvole senza precipitazioni...
se chiedi al cittadino medio che tempo ha fatto ieri ed oggi ti dirà "è piovuto come diceva il meteo", mica "è scesa la pioggia sì ma non tanta, pensavo di più" oppure "sono deluso per la poca pioggia, se si sapeva si potevano fare lo stesso le feste di Carnevale"
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Confermo, è simpatico sentire i turisti che telefonano a casa e dicono "è da ieri mattina che nevica ininterrottamente è tutto bianco" poi in realtà le strade sono pulite al massimo 2 cm. sui marciapiedi ma sono contenti cosi...come i telegiornali che per 10 cm. a metà novembre sbandierano stagione sciistica salva

trentinodoc

se anche non fosse piovuto erano capaci di dire che "con +5°C era troppo freddo per festeggiare il Carnevale"  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Febbraio, 2015, 09:18:24Con tutte le attenuanti e le distinzioni del caso, certo: non ero serio allora e non lo sono neppure in questo momento.

Con tutta la stima che posso nutrire nei confronti dei centri di calcolo, bisogna dire che gli impianti generali, su scala continentale, vengono sempre individuati con diversi giorni di anticipo ma, a livello locale, c'è ancora tanta tanta tanta strada da fare.

Qui nessuno ha parlato di previsioni completamente disattese, anzi: ho messo le mani avanti proprio per evitare reazioni del tipo "eh, ma, però". Invano, evidentenente. Lo spirito di contraddizione prevale sulla volontà di ammettere l'innegabile. Ribadisco che per le mie esigenze, simili svarioni contribuiscono a definire un prodotto previsionale come "scarsamente affidabile". Non sto dicendo che i modelli siano scadenti, sto semplicemente spiegando a cosa mi riferisco quando, scherzosamente, li definisco spazzatura. E chi ha orecchie per intendere intenda.

bantu86

Oh Ragazzi ma questi sono modelli.......

In 12 ore passati da quasi una +5 di MEDIA

ad una 0 di MEDIA

ste77

per quanto riguarda meteotrentino io concordo con Alberto...
è inutile che ogni volta stiamo qua a discuterne...lo sappiamo il loro target sono "le casalinghe di Voghera" per stessa ammissione di Piazza...se oggi chiedi ad una casalinga o ad un cittadino medio quelli che di meteo non sanno nulla ti dirà che meteotrentino per ieri e oggi ci ha preso, ha piovuto per diverse ore e diffusamente, punto. alla gente media non interessa se tanto poco rain-rate, ha semplicemente piovuto...

ovviamente come tutti voi non condivido questa scelta di meteotrentino anche perchè pagano modelli e molte persone e ci si aspetterebbe un servizio professionale o perlomeno degli approfondimenti e dei dettagli rivolti anche agli appassionati o simpatizzanti del meteo o a chi si vuole informare meglio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io mio discorso era completamente avulso da Meteotrentino. Io parlavo di modelli spazzatura.

yakopuz

Rimane la delusione per anche questa cartuccia sprecata ... solo per il nord ovest.
Non ne va bene una, anche se personalmente mi stressano molto le situazioni con neve tra i 200 e 500 metri come quella del nord overt. Da noi sarebbe la classica da neve altimetrica o nevone gardolotto e paciugo cittadino.
Tra l' altro la neve in montagna non e' molta speriamo in altre perturbazioni piu produttive perche siamo sotto media in quota.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Per la cronaca... Gallarate, a metà strada tra Milano e Varese, stamattina:

Una cosa la posso ammettere, Franz. Se la perturbazione ci avesse colpito in pieno anche solo come mostravano i modelli l'altro ieri, avrebbe nevicato a bassa quota anche qui. Ero scettico ma sbagliavo. In altre parole, questi sono svarioni che pesano molto sull'attendibilità di una previsione. Moltissimo.

Giacomo da Centa

Io non sono d'accordo. Il flop previsionale c'è stato ed è evidente anche alla gente comune. Chi abita oltre i 600 m si aspettava neve e non l'ha vista. Ed ho frotte di conoscenti che mi dicono che non ha fatto una cippa: "toi come mai no l'ha fat gnent? " etc etc. Idem la questione Carnevale, rinvio di Trento che fa discutere e rinvii di oggi, tipo quello di Gardolo, che sta già facendo pentire il comitato organizzatore (li ho sentiti per il giornale). Così come è stato un flop la previsione di giovedì scorso, con nessun accenno agli effetti favonici in Val d'Adige e ipotesi di neve spalmen ovunque. Inoltre aggiungo che ok, sull'ovest nevicherà anche, ma non vedo poi questi grandi accumuli alle quote di Trento nemmeno ad ovest. O no? Ergo, visto che siamo senza cuscino e le temperature al di là dell'effetto precipitazione sono da ieri più miti ad est che ad ovest...avrebbe piovuto in città. E saremo qui a piangere comunque perché è un filo troppo caldo, ve lo garantisco. Partivamo da condizioni sature, lo zero termico ieri era a 1000 e oggi si è pure alzato.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Febbraio, 2015, 09:22:46
marina una settimana fa ha spostato una lezione di sci in paganella perchè le avevo detto che nel weekend sarebbe stato brutto e nebbioso con possibili nevicate...ad andalo nevica, ha fatto bene...

Tra l'altro perdonami ma... Ha fatto bene? Stai scherzando, spero. Ti pare che i quattro fiocchi di oggi possano pregiudicare una sciata? Suvvia, siamo seri.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:25:20
Io non sono d'accordo. Il flop previsionale c'è stato ed è evidente anche alla gente comune. Chi abita oltre i 600 m si aspettava neve e non l'ha vista. Ed ho frotte di conoscenti che mi dicono che non ha fatto una cippa "come mai no l'ha fat gnent? " etc etc. Idem la questione Carnevale, rinvio di Trento che fa discutere e rinvii di oggi, tipo quello di Gardolo, che sta già facendo pentire chi il comitato organizzatore. Così come è stato un flop la previsione di giovedì scorso, con nessun accenno agli effetti favonici in Val d'Adige e ipotesi di neve spalmen ovunque. Inoltre aggiungo che ok, sull'ovest nevicherà anche, ma non vedo poi questi grandi accumuli alle quote di Trento nemmeno ad ovest. Ergo, visto che siamo senza cuscino e le temperature al di là dell'effetto precipitazione sono da ieri più miti ad est che ad ovest...avrebbe piovuto in città. E saremo qui a piangere comunque,  ve lo garantisco. Partivamo da condizioni sature, lo zero termico ieri era a 1000 e oggi si è pure alzato.
Sul flop previsionale sono d'accordo, sul fatto che a Trento avrebbe comunque piovuto no. Un dito di marmellata per me lo avrebbe fatto, con i mm previsti da gfs l'altro ieri. Qui a Martignano forse avrebbe nevicato più dell'ultima volta. Non ci ho mai creduto, ma oggi posso dire che mi sbagliavo, dopo aver visto quel che è accaduto il Lombardia: a Gallarate dai miei parenti l'altro ieri c'erano 8°C, ieri 3,5°C, oggi 0°C. Niente cuscino solo precipitazioni e la -2°C ad 850 hPa. E stiamo parlando di pianura.

MrPippoTN

Luino (VA), 202 m s.l.m.
Ora.

Dai Giacomo, bastava la metà delle precipitazioni dell'ultima volta.

bantu86

Pippo io l'avevo detto che avrebbe nevicato..... Senza lo svarione dell ultimo minuto... E mi prendevi in giro....  [emoji1] [emoji1]

Von den Alpen

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 15 Febbraio, 2015, 10:37:38
Pippo io l'avevo detto che avrebbe nevicato..... Senza lo svarione dell ultimo minuto... E mi prendevi in giro....  [emoji1] [emoji1]

Von den Alpen
Mi basavo più sulla statistica che sui modelli. Per esperienza, qui per vedere neve in febbraio ci vuole un miracolo. E infatti poi è andata come temevo.