News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: ste77 il Ven 13 Febbraio, 2015, 20:45:04
Citazione di: El Bonve il Ven 13 Febbraio, 2015, 20:35:48
Bantu, capisco l' ottimismo, ma stasera ti aspettavi che calasse a tuono? Per me era tutto previsto,in virtù della coertura di oggi e stanotte, assolutamente prevista  ;)
bantu secondo me si è fatto una idea mitizzata del Trentino secondo la quale se precipita nevica...e deve ancora rendersi conto... secondo me leggeva cristiantn sui forum
non è questo il punto, è che io questa situazione termica in questo momente me lo aspettavo da giorni.

E comunque in trentino dovrebbe solo nevicare, anche in estate ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:33:58
Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:28:24
http://www.meteocusiano.altervista.org/

in val di sole è sereno...
botte di ferro mode on... ;) ;D

guarda che alla stessa quota a Pian dei Pradi o a Baselga di Pinè c'è la stessa temperatura...c'è una -3 a 850hp mi sembra ovvio che a 1000m non ci siano problemi...

Beh io sono in minima a -0.6° ed è sottozzero anche Val Sella a 956 m.
Il Passo Sommo e Folgaria sono ben sottozzero stasera.
Mi pare ci sia grande omogeneità anche planimetrica oltre che altitudinale.

Giacomo da Centa

Il profilo termico di stasera rivela da un lato gli effetti delle ultime giornate soleggiate e miti (nessun "cuscino", fondovalle che inizia a scaldarsi; profilo tardo invernale/primaverile. Il gradiente è lineare, praticamente adiabatico saturo, 5°/1000 m). Dall'altro lato conferma la particolarità climatica che vede la Valsugana diventare più fredda della Val d'Adige da fine gennaio in poi. come ha ben visto Lorenz, probabilmente per questioni altimetriche ma anche di minor soleggiamento vista la morfologia chiusa a sud. Potrebbero incidere anche le brezze di valle, che iniziano a prendere forza, riuscendo a penetrare più facilmente in senso nord-sud in Val d'Adige, rispetto alla Valsugana che è est-ovest.
E poi stavolta incide anche l'albedo della neve al suolo, nel mantenerci freddi.

bantu86

Dico solo che mia moglie ha letto la discussione (meranese)  e mi sta sonoramente prendendo per il. Culo [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Von den Alpen

bantu86

Il mio ottimismo deriva comunque dalla - 4 che dovrebbe esserci domattina quassù.... Mai avrei pensato di beccare pioggia....
Il problema è che sono tarato con le precipitazioni emiliane dove 20 mm si fanno in scioltezza e danno tempo di sistemare la colonna mentre qua a Bolzano arrivano solo miserie.... O quando arriva la libecciata da 30 mm arriva anche la +4 come la scorsa volta....

Il Lam Gfs è ancora buono comunque con più di 10 cm, ma comincio a dubitare....

Von den Alpen

Thomyorke

Mamma mia lam reading che mette 0 mm su trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Val di non alta collina di trento Valsugana ma con più difficoltà dell altra volta forse appiano Merano
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Febbraio, 2015, 21:51:15
Mamma mia lam reading che mette 0 mm su trento.

beh dai adesso... proprio 0 no
molto meno di quanto pensassi sì

il lam GFS mi pare meglio invece

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

teuz

Ahia brutta piega.. Lam reading penoso con quello assolutamente niente neve.. Quello gfs al limite , ci vorrebbero max 5 mm in giornata domani e almeno 20 dalla serata durante la notte... Già altre volte e' successo che all'ultimo è andato tutto più a sud ovest, stiamo passando da 100 mm per alcune zone totali a un terzo...uff
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Come si sapeva temperatura che cala lentamente, attualmente 2,4°C ur 83%.
Val di Sella 956m s.l.m. -0,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: teuz il Ven 13 Febbraio, 2015, 22:22:06
Ahia brutta piega.. Lam reading penoso con quello assolutamente niente neve.. Quello gfs al limite , ci vorrebbero max 5 mm in giornata domani e almeno 20 dalla serata durante la notte... Già altre volte e' successo che all'ultimo è andato tutto più a sud ovest, stiamo passando da 100 mm per alcune zone totali a un terzo...uff
comunque i lam di solito con queste correnti non vedono le prp sulla val d' adige che invece entrano con facilità. Non vedo come debba esserci un divario simile tra la valle e i territori subito a w, non ci sarà nesdun effetti fohn in valle a prosciugare le prp
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Bahhh ci rinuncio il 18 dimezza rispetto al 12.. Ormai guardo solo il landi i modelli mi hanno rotto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

inferno bianco

minima -1.1, attuali -0.5, ur. 84%, dp -2.8, copertino

Giacomo da Centa

Precipitazioni ritardate che inizieranno solo nel primo pomeriggio, temo, e temperatura che qui sbanda pericolosamente a +0.9° praticamente saturi.
Zero termico circa 100 m sopra di me (sui 900/950 m) comunque non male.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.