News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Febbraio, 2015, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:28:24
http://www.meteocusiano.altervista.org/

in val di sole è sereno...
botte di ferro mode on... ;) ;D

guarda che alla stessa quota a Pian dei Pradi o a Baselga di Pinè c'è la stessa temperatura...c'è una -3 a 850hp mi sembra ovvio che a 1000m non ci siano problemi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:33:58
Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:28:24
http://www.meteocusiano.altervista.org/

in val di sole è sereno...
botte di ferro mode on... ;) ;D

guarda che alla stessa quota a Pian dei Pradi o a Baselga di Pinè c'è la stessa temperatura...c'è una -3 a 850hp mi sembra ovvio che a 1000m non ci siano problemi...

bisogna vedere l'ur...
in ogni caso ti do ragione... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

ciao a tutti! giornata di nubi basse che hanno portato ad un'escursione termica ridotta (+3,6°C/+6,4°C)
current +5,9°C e 79% nonostante la giornata non è poi tutto questo umidaio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteosover

Giornata davvero caratteristica quella di oggi: a Sover massima di 2,9° con cielo molto nuvoloso e a pochi kilometri a Cavalese e in val di fiemme splendeva forte il sole con massimo intorno i 5-6 gradi.
Questo fenomeno è tipico dei mesi invernali (lo ho osservato varie volte): infatti le valli più umide subiscono diffusa nuvolosità causata dalla umidità legata al cambiamento del tempo mentre nelle valli dollomitiche dolomitiche più interne splende il sole...

Dr_House

Che schifo, qui in città scendon Micro gocce
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Poco fa nel rientro a casa prima delle gallerie di Martignano ho notato anche io che scendevano micro gocce.
Qui estremi giornata -0,6°C / 4,2°C.
Nubi presenti tutto il giorno e tutt'ora. Attuale 2,8°C UR 80%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao a tutti,
ne approfitto per fare il quadro "pre-nevicata" con un grafico delle temperature attuali in Valsugana:

Che dire, sarà una nevicata molto altimetrica.
La colonna d'aria è praticamente tutta satura e qui dopo un calo deciso alla minima di 0.7°, siamo da oltre un'ora a 0.8° con ur al 92% (estremi oggi 0.7°/2.7°).
Direi che la quota neve domattina dovrebbe arrivare come previsto, a 600 m.
Val d'Adige praticamente idem.

Certo bisognerà vedere la notte, ma se resta coperto come penso e senza grandi variazioni termiche domattina si parte quasi come adesso.

elnino

Citazione di: meteosover il Ven 13 Febbraio, 2015, 18:41:44
Giornata davvero caratteristica quella di oggi: a Sover massima di 2,9° con cielo molto nuvoloso e a pochi kilometri a Cavalese e in val di fiemme splendeva forte il sole con massimo intorno i 5-6 gradi.
Questo fenomeno è tipico dei mesi invernali (lo ho osservato varie volte): infatti le valli più umide subiscono diffusa nuvolosità causata dalla umidità legata al cambiamento del tempo mentre nelle valli dollomitiche dolomitiche più interne splende il sole...

Mio nonno sosteneva che la valle di Cembra è diventata molto più umida e nebbiosa dopo che hanno costruito la diga a Stramentizzo  ;D
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

meteosover

si ho sentito questa ipotesi, pensa se facevano la diga a Valda diventava come la pianura padana...  :)

comunque a parte gli scherzi è sempre più secca dell'altipiano di Pinè che risente della vicina val Sugana

bantu86

7 gradi e non scende.... Peggio di un incubo....

Von den Alpen

El Bonve

Bantu, capisco l' ottimismo, ma stasera ti aspettavi che calasse a tuono? Per me era tutto previsto,in virtù della coertura di oggi e stanotte, assolutamente prevista  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: El Bonve il Ven 13 Febbraio, 2015, 20:35:48
Bantu, capisco l' ottimismo, ma stasera ti aspettavi che calasse a tuono? Per me era tutto previsto,in virtù della coertura di oggi e stanotte, assolutamente prevista  ;)
bantu secondo me si è fatto una idea mitizzata del Trentino secondo la quale se precipita nevica...e deve ancora rendersi conto... secondo me leggeva cristiantn sui forum
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

meteosover

la via comunale per arrivare a casa mia è molto irta e perciò prima della nevicata devo spostarla se no resto "fregato", domani parto da casa per le 7 e mezza secondo voi è meglio che questa sera sposti già la macchina o posto partire domani mattina?

yakopuz

Oggi ero in val venosta poca neve ma sole splendido tutto il giorno.  Caldo (+2 a 1600 m) ma freddo la mattina -7 e alle 5 la sera già -5. Poi scendendo sempre più caliggine e umido padano.  Meglio le valli secche
[/IMG]
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'