News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

RUN GFS 18Z DEL 2 FEBBRAIO 2014 - LA MAZZATA FINALE?

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 22:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

A 66 ore correnti meno da est, maggior sudest con leggero aumento delle prp

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:54:56
Beh oddio, con quelle mercoledì pomeriggio-sera qualcosa almeno nel basso Trentino arriva ... e non credo proprio giusto un velo ...

Poi vabè, chiaramente in una situazione come queste guardare dove arrivano le precipitazioni nella mappa europea di un modello a larga scala è abbastanza aria fritta; cmq sinotticamente la situazione di mercoledì pomeriggio-sera non sarebbe nemmeno malaccio, eh ?
si dopo 2 giorni di nuvolosità e aereosol e scirocco nel basso trentino non so cosa arriva....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Giovedì Piemonte sepolto, da noi le correnti da Est rischiano di devastare la colonna in Val d'Adige.

66 h

72 h

78 h

Tutto posticipato, correnti tese da est, minimo basso. Io mi fermo qua, per me è game over.

Thomyorke

Carte orribili per noi. Speriamo ci siano nuove occasioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per come la vedo io mercoledì non fa una mazza, giovedì vento forte da est, blizzard in quota e probabile neve in Valsugana fino a fondovalle, dove saranno possibili accumuli fino a 20 cm. In Val d'Adige vento, fiocchi sparsi, eventuali accumuli irrisori. Forse una sbiancata a Rovereto, ma fortissimo rischio di pioviggine sotto i 3-400 metri.

MrPippoTN

Ad ogni modo secondo me con queste carte si possono avere ottimi accumuli a Folgaria, Lavarone, Luserna, sul Lagorai e sulle Dolomiti. Non è roba per Trento ma il Trentino non è solo la Val d'Adige. Fossi il Giacomo, o il Ceve o il Lorenz seguirei con molta attenzione. Anzi adesso vado a vedermi le mitteleuropee gfs.

MrPippoTN

Bah, noccioline. Grosse potenzialità ma con un minimo così basso non si fanno grossi accumuli da nessuna parte. Brutto, brutto run. Peccato.

Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:12:16
Ad ogni modo secondo me con queste carte si possono avere ottimi accumuli a Folgaria, Lavarone, Luserna, sul Lagorai e sulle Dolomiti. Non è roba per Trento ma il Trentino non è solo la Val d'Adige. Fossi il Giacomo, o il Ceve o il Lorenz seguirei con molta attenzione. Anzi adesso vado a vedermi le mitteleuropee gfs.
Io sto seguendo tutto quello che scrivete :). Se va così sarà un gran peccato essere in ufficio a Trento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

La morale è sempre la stessa, ed è riassunta nei primi due punti della mia firma:

I capisaldi del nivofilo trentino:
1) Nel versante sud delle Alpi, precipitazioni e freddo sono due grandezze inversamente proporzionali, fattene una ragione.
2) L'Atlantico senza freddo e il freddo senza Atlantico sono inutili. Senza interazione tra est e ovest da noi l'inverno sarà sempre drammatico.

Posso anche cancellare dalla mia firma il punto tre, è superfluo. Stringi stringi il nostro clima si riduce a questi due punti.

Dr_House

La morale è che la ha vinta meteotrentino, possiamo vedere mille carte, Lam, sinottica e illuderci ma alla fine han sempre ragione loro. Quest'inverno non ne hanno sbagliata una, complimenti.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:29:35
La morale è che la ha vinta meteotrentino, possiamo vedere mille carte, Lam, sinottica e illuderci ma alla fine han sempre ragione loro. Quest'inverno non ne hanno sbagliata una, complimenti.

A parte settimana scorsa che mettevano la quota neve collinare e ha fioccato a Rovereto... In realtà alla fine l'ha spuntata Reading. E pensare che stamattina meteolive aveva decretato la vittoria di GFS... Che figura di merda!

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/che-battaglia-il-modello-americano-batte-l-europeo/48840/

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:32:08

A parte settimana scorsa che mettevano la quota neve collinare e ha fioccato a Rovereto... In realtà alla fine l'ha spuntata Reading. E pensare che stamattina meteolive aveva decretato la vittoria di GFS... Che figura di merda!

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/che-battaglia-il-modello-americano-batte-l-europeo/48840/

Esatto gran figura di merda! Chissà che dicono domani!!
Gfs a livello di coamps! Vergogna!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

kappadue

La morale è che la ha vinta meteotrentino, possiamo vedere mille carte, Lam, sinottica e illuderci ma alla fine han sempre ragione loro. Quest'inverno non ne sbagliano una,complimenti

settimana passata quota neve 400/600. ...ha nevicato fino a riva,...

ciao a tutti

Dr_House

Dai riva... Che se non era x quel fronte da nord ovest fortunoso la neve al suolo (su qualche tetto o prato, non si parla di strade) sarebbe rimasta 3 ore. Hanno sbagliato la previsione di 200m di quota mi sembra comunque un ottimo risultato ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Citazione di: kappadue il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:36:41
La morale è che la ha vinta meteotrentino, possiamo vedere mille carte, Lam, sinottica e illuderci ma alla fine han sempre ragione loro. Quest'inverno non ne sbagliano una,complimenti

settimana passata quota neve 400/600. ...ha nevicato fino a riva,...

ciao a tutti
Ps: ben arrivato! Da dove scrivi?
23/11/2015