News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

meteosover

Citazione di: Cris80 il Gio 12 Febbraio, 2015, 19:50:45
Citazione di: trentinodoc il Gio 12 Febbraio, 2015, 19:41:04

ecco dove si trovava poco fa la bestiolina che verrà a trovarci sabato

Sembra il collo di uns gallina ;D

ti aspettiamo portaci un pò di neve....

Giacomo da Centa

Io non vorrei sembrare quello che vi smonta, ma non se state notando che i fondovalle si stanno scaldando a manetta.
Il gradiente termico verticale stasera è impietoso: +5.0° a Trento, -1.7° a Vaneze. 6.7° in 1100 m.
Considerando che la colonna si è parecchio inumidita stasera e domani continuerà a farlo, io non vedo altro che una nevicata altimetrica.
Poi che si possa vedere qualche splatter sabato sera a nord di Trento nell'esultanza generale, può anche essere, ma per la neve vera la Val d'Adige temo sarà out.

Per la verità non sono sicurissimissimo di veder nevicare asciutto nemmeno qui, per ora: sono a +2.1° praticamente saturi, ma confido nel calo previsto da domani a 850 hPa, per rientrare in zona neve buona.

Stasera se dovessi scommettere direi quota neve fra Vigolo Vattaro e Valsorda sabato pome/sera, cioè a 600 m circa, con sconfinamenti sabato sera a 400/500 m. Idem come quote altre zone fra Tn e Rovereto.
Sulla Val di Non mi esprimo domani ma non pongo limiti perchè la direzione è quella giusta e le temperature in quota sembrerebbero sufficienti.
Vedremo.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Febbraio, 2015, 21:00:19
Io non vorrei sembrare quello che vi smonta, ma non se state notando che i fondovalle si stanno scaldando a manetta.
Il gradiente termico verticale stasera è impietoso: +5.0° a Trento, -1.7° a Vaneze. 6.7° in 1100 m.
Considerando che la colonna si è parecchio inumidita stasera e domani continuerà a farlo, io non vedo altro che una nevicata altimetrica.
Poi che si possa vedere qualche splatter sabato sera a nord di Trento nell'esultanza generale, può anche essere, ma per la neve vera la Val d'Adige temo sarà out.

Per la verità non sono sicurissimissimo di veder nevicare asciutto nemmeno qui, per ora: sono a +2.1° praticamente saturi, ma confido nel calo previsto da domani a 850 hPa, per rientrare in zona neve buona.

Stasera se dovessi scommettere direi quota neve fra Vigolo Vattaro e Valsorda sabato pome/sera, cioè a 600 m circa, con sconfinamenti sabato sera a 400/500 m.
Sulla Val di Non mi esprimo domani ma non pongo limiti perchè la direzione è quella giusta e le temperature in quota sembrerebbero sufficienti.
Vedremo.

sono d'accordo con te...
anche se bisogna valutare il rientro fresco da est di domani, da vedere se il calo delle temperature in quota vista dai modelli  è proprio aria fredda o è solo una saturazione
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Febbraio, 2015, 21:00:19

Stasera se dovessi scommettere direi quota neve fra Vigolo Vattaro e Valsorda sabato pome/sera, cioè a 600 m circa, con sconfinamenti sabato sera a 400/500 m. Idem come quote altre zone fra Tn e Rovereto.
Vedremo.
beh credo che nessuno qui spera nella nevicata asciutta in valle. Ripropongo la mia versione, con qualche cm bagnato in valle, 20cm circa in collina a martignano e accumuli maggiori in noneslandia
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco

bantu86

Giuro che se mi fa un'altra libecciata da 20 mm piovosa STRIPPO

Von den Alpen

teuz

Io punto al momento nelle prime 10 ore di domenica con buon connubio termiche e mm...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

gibo

Ho idea che in fondovalle sarà una lotta all'ultimo splatter...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

teuz

Precipitazioni che aumentano ancora.. Al momento bersaglio perfetto , colpiti e affondati.. Ma nella neve o nella pioggia?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco