News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Thomyorke

Bene bene...
Effettivamente carte che si fanno interessanti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Febbraio, 2015, 07:37:51
Bene bene...
Effettivamente carte che si fanno interessanti...
Questo non è buono....

Von den Alpen

bantu86

Quest'anno è impossibile avere modelli concordi neanche a 2 giorni. Con GFS rischiamo pioviggini mentre con Reading, se le termiche saranno sufficienti, si rischia una discreta imbiancata...

Bergfex (è sempre un poco ottimista  ;) )

bantu86

Io attraverso il Talvera a piedi nudi se si avvera questa!!!

bantu86

Heinrich

Che vado a Venezia per il weekend, faccia quello che vuole ti dico.

Son bei LAMMA, ma la cautela dell'idro mi tiene sull'attenti (finora i 4-5 eventi transitati da sud, comprese le due nevicate, quest'anno li hanno previsti benissimo!), le termiche non ho capito come possano sistemarsi prima visto che ora in quota è fine marzo. Magari è previsto un calo termico che non ho seguito né visto.

In ogni caso ti auguro ogni bene, per quanto mi riguarda così tanta neve a febbraio non la ricordo. Il 05.02.2010 scaricò 5cm in ca. 10h di nevicata nella quale dalle 12 alle 18 non si accumulò nulla per via dell'intensità scarsa e delle temperature al limite. Solo il transito del fronte nella sera apportò precipitazioni nevose forti con nuclei degni e lì in poche ore sull'asfalto bagnato e su tutte le superfici ormai fradice si appiccicarono 5-6cm di palta che rimasero in città omogenei almeno per tre giorni.

Credo di non ricordare altri eventi di neve degna a febbraio, non nomino il 2013 perché fu solo una spolverata.

Il culo valtellinese potrebbe anche finire però  >:( ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 12 Febbraio, 2015, 09:36:31le termiche non ho capito come possano sistemarsi prima visto che ora in quota è fine marzo.

Come se il problema fosse quello della quota. Questa affermazione mi lascia allibito, Enrico.

ross

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Febbraio, 2015, 09:16:40
Io attraverso il Talvera a piedi nudi se si avvera questa!!!

Io non capisco una cosa su queste uscite modellistiche. Primo, li e' un "lam" a 12km (e' WRF il modello) che e' praticamente la risoluzione di GFS o di ECMWF. Secondo, c'e' scritto inizializzazione ECM 25km cioe' 0.25deg. Che non e' la risoluzione del deterministico ECMWF. Quindi che usano per l'inizializzazione? Sul sito lamma dicono che sia per il run a 12km che per quello a 3km inizializzano su ECMWF 0.25deg..... Boh. Usano il controllo ensemble? Magari per l'inizializzazione e' meglio quello? Non so, certo lo skill previsionale del deterministico ad alta risoluzione e' un cip meglio del controllo ensemble. Quei campi di precipitazione a 12km non so che possano dire di piu' di GFS a 13km o ECM a 16km....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Ross, ma da su che speranze dai per questo peggioramento? Probabile o a rischio ovest shift simil GFS?

grazie

ross

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Febbraio, 2015, 09:58:57
Ross, ma da su che speranze dai per questo peggioramento? Probabile o a rischio ovest shift simil GFS?

grazie

come avete visto anche voi, il 12z e lo 00z vedono piu' prp per il trentino, specie meridionale, rispetto allo 00z di ieri. Con le carte che ho visto oggi, in quota sopra i 1000-1200 una 30ina potrebbe farli dal pomeriggio di sabato fino a tutta domenica. Sotto gli 800m a me sembra acqua...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Brok

Prognose für Sonntag, 15. Februar 2015

In Nordtirol weiter föhnig mit einem Wechsel aus Sonne und Wolken, am Alpenhauptkamm aber dichte Bewölkung. In Süd- und Osttirol eher trüb und leichter Schneefall, im Bozner Raum Regen.

il servizio meteorologico Austriaco include anche bolzano e l´alto adige nelle loro previsioni...

specificando che domenica ci saranno leggere nevicate nel sud delle alpi ma che nell area/conca di bz sará pioggia ....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

GFS continua per la sua strada...

Una volta che abbiamo libeccio fa caldo....

Quest'anno non va....

teuz

a me comunque non dispiace affatto.. peccato solo che sia durante il weekend.. ecco preferivo che fosse invertito brutto durante sta settimana e il sole di questi giorni nel weekend.. ma è chiedere troppo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Gio 12 Febbraio, 2015, 11:10:21
a me comunque non dispiace affatto.. peccato solo che sia durante il weekend.. ecco preferivo che fosse invertito brutto durante sta settimana e il sole di questi giorni nel weekend.. ma è chiedere troppo  ;D

E' iniziata l'estate Trentina, funziona così :D