News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Cmq io alle "leggi del Bernie" aggiungerei la seguente postilla:

"se c'è un mese in cui tali leggi hanno maggiore validità, questo è certamente febbraio..."  :P

A parte tutto, le ultime emissioni non mi sembrano troppo tragiche, perlomeno in confronto a quelle precedenti, con GFS che pian pianino pare allinearsi a Reading per il we con una discreta saccatura in vista; poi si rivedrebbe il pallone rosso, ma spostato di una settimana, ci si può ancora lavorare...  ;)

bantu86

Cosa abbiamo fatto di male quassù per meritarci questo????

Heinrich

Maremma minestra Bantu!!

Funziona così da 12mila anni, non puoi pretendere che sia diversamente.

Ricordati che Bolzano è la città meno nevosa delle Alpi tutte.

Se adottiamo il limite di >60mila ab., scopri che dalla Slovenia al Friuli prealpino e dal Piemonte alla Savoia, non esiste una città così poco nevosa.

Allora mettiti l'animo in pace e gustati quel che passa ogni volta.

Consolati del fatto che almeno una volta all'anno a fondovalle un fiocco casca, anche in annate come il 1989-1990 o il 2001-2002 o il 2006-2007.

Vedrai sempre un fiocco fino a fondovalle durante l'inverno qua, a differenza di altri posti, se ti può consolare.

Per il resto la famosa ombra pluviometrica del buco Bolzano è sempre esistita e sempre esisterà. Nei secoli dei secoli, amen.

Anche quando c'è il libeccio i LAM non leggono bene la spinta dei venti e piazzano accumuli minori qua, ma d'altronde hai davanti agli occhi ogni giorno il motivo per cui qua è così.

Sembra una vasta pianura quest'area di fondovalle: la conca è aperta a sud in un bacino molto ampio e non ci sono grossi massicci attorno.

In più siamo nel cuore delle Alpi, a metà distanza da l'uno e l'altro versante, perfetto per non ricevere niente da nord e poco da sud.

Hai presente il deserto del Gobi? Ecco, quella è la Venosta, noi siamo più a sud ma comunque generalmente segnati dal clima continentale.

(E, se proprio non ti va giù, ti consoli il fatto che Bz ha valori pluvio maggiori di Mosca o Berlino o Praga).

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 09 Febbraio, 2015, 10:31:11
Maremma minestra Bantu!!

Funziona così da 12mila anni, non puoi pretendere che sia diversamente.

Ricordati che Bolzano è la città meno nevosa delle Alpi tutte.

Se adottiamo il limite di >60mila ab., scopri che dalla Slovenia al Friuli prealpino e dal Piemonte alla Savoia, non esiste una città così poco nevosa.

Allora mettiti l'animo in pace e gustati quel che passa ogni volta.

Consolati del fatto che almeno una volta all'anno a fondovalle un fiocco casca, anche in annate come il 1989-1990 o il 2001-2002 o il 2006-2007.

Vedrai sempre un fiocco fino a fondovalle durante l'inverno qua, a differenza di altri posti, se ti può consolare.

Per il resto la famosa ombra pluviometrica del buco Bolzano è sempre esistita e sempre esisterà. Nei secoli dei secoli, amen.

Anche quando c'è il libeccio i LAM non leggono bene la spinta dei venti e piazzano accumuli minori qua, ma d'altronde hai davanti agli occhi ogni giorno il motivo per cui qua è così.

Sembra una vasta pianura quest'area di fondovalle: la conca è aperta a sud in un bacino molto ampio e non ci sono grossi massicci attorno.

In più siamo nel cuore delle Alpi, a metà distanza da l'uno e l'altro versante, perfetto per non ricevere niente da nord e poco da sud.

Hai presente il deserto del Gobi? Ecco, quella è la Venosta, noi siamo più a sud ma comunque generalmente segnati dal clima continentale.

(E, se proprio non ti va giù, ti consoli il fatto che Bz ha valori pluvio maggiori di Mosca o Berlino o Praga).

Basta me ne scappo a Merano..... anche se ultimamente è messa peggio di Bolzano.....

ste77

si vede che siamo stanchi e sfiduciati...
avete visto che i modelli in particolare GFS tirano fuori un occasione nevosa (a quote basse, più difficile ma da valutare per il fondovalle) per il prossimo week-end?
io non ci credo, depressione appesa con lo scotch ad altissimo rischio sprofondamento ad ovest ma è un dovere segnalare questa possibilità...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Lun 09 Febbraio, 2015, 11:44:10
avete visto che i modelli in particolare GFS tirano fuori un occasione nevosa (a quote basse, più difficile ma da valutare per il fondovalle) per il prossimo week-end?
io non ci credo, depressione appesa con lo scotch ad altissimo rischio sprofondamento ad ovest ma è un dovere segnalare questa possibilità...

GFS 06 molto belle....voglio e pretendo una BELLA NEVICATA A TRENTO città idem ROVERETO e Riva del Garda.
Da me può anche piovere...mi frega una mazza.
Ora merita TRENTO e tutta la val d'Adige..

El Bonve

Citazione di: ste77 il Lun 09 Febbraio, 2015, 11:44:10
a quelli che ci credono: in arrivo un'altra LEGNATA! AHAHAHAHAH!! ;D ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

vedendo i valori previsti totali in alcune zone delle alpi il potenziale per il weekend c'è.
ma statisticamente una bella nevicata qui ha sotto l'1% di possibilità che si realizzi.. ( viva l'ottimismo....e che sono a 4 dal 28 dicembre di imbiancate...)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Lun 09 Febbraio, 2015, 14:41:10
vedendo i valori previsti totali in alcune zone delle alpi il potenziale per il weekend c'è.
ma statisticamente una bella nevicata qui ha sotto l'1% di possibilità che si realizzi.. ( viva l'ottimismo....e che sono a 4 dal 28 dicembre di imbiancate...)
QUATTRO?

Ma dove vivi sul Presena?

Lasciane un po' agli altri ziocaro, hai visto abbastanza 8-)

Bernie

Io ci credo invece per il week end perchè è l'unico week end che avrei voluto bel tempo dal 1° di dicembre o anche prima......
Ovviamente non può essere prima o dopo la sfuriata ed arriva puntuale su quel week end......
Nella misura in cui non la desidero accadrà.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

GFS12 mi pare già meno interessante e pure UKMO12 vede minimo basso  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Allora che si combina? Il mio hp primaverile arriverà?  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: El Bonve il Lun 09 Febbraio, 2015, 19:40:51
Allora che si combina? Il mio hp primaverile arriverà?  ;)

beh quello arriva già domani penso che i 12/13 gradi forse anche 15 siano alla portata
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Molta incertezza per il weekend...Ecmwf 12 sono con minimi in interessanti posizioni.
Molto meglio di GFS 12.