News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Ven 06 Febbraio, 2015, 13:14:50

E questa al solito non la toglie nessuno.
FINALMENTEEEE non vedo l'ora che arrivi, ad ammazzare sta stagione di merda e traghettarci in primavera, perchè son veramente stufo e voglio solo la stagione calda. sperando che sia tale, perchè se mi fa un'altra estate come quella scorsa è la volta buona che mi trasferisco in sicilia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

io sono abbastanza incazzato..mi spiegate l'utilità degli spaghi? potete linkarli e salvarli perchè adesso voglio capire.. per la mezzanotte di sabato c'è un abisso tra l'ufficiale e gli altri.. tutti sono a -4 mentre l'ufficiale a +2...  va bene che veda meglio l'orografia ma se a 30 ore ci sono 6 gradi di scarto allora non servono più a una beata mazza...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 06 Febbraio, 2015, 13:14:50

E questa al solito non la toglie nessuno.

SPETTACOLO!!! Anch'io non vedo l'ora! E non perché abbia fretta della primavera, ma perché voglio ancora un po' di inversioni. I like it.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 06 Febbraio, 2015, 15:20:15
io sono abbastanza incazzato..mi spiegate l'utilità degli spaghi? potete linkarli e salvarli perchè adesso voglio capire.. per la mezzanotte di sabato c'è un abisso tra l'ufficiale e gli altri.. tutti sono a -4 mentre l'ufficiale a +2...  va bene che veda meglio l'orografia ma se a 30 ore ci sono 6 gradi di scarto allora non servono più a una beata mazza...

Eh, GFS è ancora un po' sperimentale, diamogli tempo, dai.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:11:14
Si alla fine delusione.  Pensavo scarsi accumuli a trento per via di poche precipitazioni da est invece quello che ha fregato trento è stata la scaldata da venti di caduta.  A dire il vero un dubbio sulle temperatura lo avevo sollevato un po di giorni fa a memoria di una volta che era pioviggine  con una -5 ma con le intensità di ieri avrei creduto che girasse bene anche a tn

Si, il problema è stato tutto lì: precipitato ha precipitato alla fine, ed anche in valle.

Il vero proplema è che la leggera ventilazione da E-NE ha impedito alla colonna di diventare omotermica fino al fondovalle.

Chiaro che, come già detto, se la perturbazione fosse arrivata lunedì/martedì, ovviamente almeno un tot di neve l'avremo vista anche in valle.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 16:33:20
Citazione di: teuz il Ven 06 Febbraio, 2015, 15:20:15

Eh, GFS è ancora un po' sperimentale, diamogli tempo, dai.

In realta' il periodo di sperimentazione e' finto, quella e' la configurazione ufficiale fino alla prossima release. Se scoprono maroni feroci possono anticiparne una a breve, ma penso abbiano testato il modello prima di renderlo operativo. Almeno, qui si fanno tests su tests prima di ogni nuova versione
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Puntualmente cominciano a salire pericolosamente...........si passa rapidi dalla media o poco sopra a un eterno sopramedia di 4-5°

Flavioski

Ma a Reading stanno fiutando qualcosa? Mi sembra un'evoluzione appena un filo diversa da quella del loro 00z e dello stesso 12z by gfs...

Uguali proprio...  ;D  (1° = GFS; 2° e 3° = ECM x i gg 13 e 14/2/2015)

:ciao:

Heinrich

Il 9 febbraio finisce l'inverno: inversioni termiche marzoline, brine più simili a rugiade e massime piacenti... ci riprendiamo il nostro clima mite degli ultimi 3 anni?  :-X :-X

Speriamo di no, che duri ancora un po' questa parvenza..se finisse con un'entrata atlantica andrebbe anche bene poi..

trentinodoc

Reading12 toglie il possibile peggioramento di sabato 14 ... ci aspetta una settimana di alta pressione (almeno) e temperature via via più miti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Beh come lo ha tolto lo può rimettere! Ukmo invece possibilista...farà cmq fresco, domani sera entra aria di buona qualità!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Bernie