News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Che fighi che siete... Instancabili. Io sono stufo marcio.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 12:07:14
Che fighi che siete... Instancabili. Io sono stufo marcio.
Siam bolzanini Pippo.  ;D ;D

Siamo stufi marci fino al midollo anche noi già da prima di Natale se non è nevicato.  ;D ;D

Il dramma della nostra costanza (o la mia solo perché per anni c'era solo la mia eco) è nelle lagne che saltan fuori.

bantu86

Purtroppo il maiale spancia, ma stiamo all'occhio  ;) ;)

MrPippoTN

bantu86

MrPippoTN

Direi che è giunta l'ora di dare a Cesare quel che è di Cesare, ragazzi. E' l'unica, magra consolazione che mi rimane. Ecco cosa scrivevo ieri sera su Facebook.
Che dire? Dilettanti 1 - Professionisti 0
Meteotrentino a casa.

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 00:54:40
Ho appena postato su Facebook questo intervento.

Premessa numero uno: questa pagina Facebook è gestita da diverse persone. Al momento chi vi scrive è il Presidente di Meteo Trentino Alto Adige, e lo fa a titolo di portavoce di chi, nella nostra piccola realtà associativa, si diletta con maggior profitto nell'interpretazione delle carte sinottiche emanate dai principali centri di calcolo meteorologico mondiale, primi fra tutti GFS (modello americano) ed ECMWF (modello inglese).

Premessa numero due: noi siamo semplici meteoappassionati, non professionisti. Sicuramente non abbiamo a disposizione i costosi modelli di calcolo che possono essere consultati da chi lavora presso gli uffici di Meteotrentino, di conseguenza non siamo in grado di garantire l'alto tasso di affidabilità previsionale di chi, per mestiere, offre il proprio supporto meteo alla nostra Protezione Civile.

In particolare, le carte in nostro possesso ci dicono che Venerdì le precipitazioni sulla nostra provincia si saranno pressoché esaurite. (ndr: qui probabilmente mi sbagliavo)

Osservando infatti la disposizione del minimo depressionario che già da due giorni i modelli vedono collocarsi sui cieli della Corsica per domani, secondo noi qui in Trentino (ed ancor più in Alto Adige) non sussistono le condizioni perché si verifichino precipitazioni nevose (men che meno moderate o forti) fino a quote basse come indicato nei bollettini di Meteotrentino di ieri e soprattutto di oggi.

Saremmo ben lieti di sbagliarci ma queste, secondo noi, non sono le nostre correnti. Non per vedere una bella nevicata a Trento, o Rovereto, o Riva del Garda. Men che meno a Bolzano. Noi speriamo di sbagliare perché siamo tutti amanti della neve in città, ma è davvero difficile credere che con le forti correnti orientali previste per domani e dopodomani a quote medie, la neve degna di tal nome possa interessare i fondovalle maggiormente urbanizzati della provincia. Al contrario, reputiamo che a fondovalle sia quasi più facile assistere a pioviggini o periodi di acqua mista a neve senza accumulo o quasi.

A nostro modesto avviso, nella migliore delle ipotesi, gli eventuali apporti nevosi a fondovalle si potranno verificare quasi esclusivamente in Valsugana, e per il resto secondo noi sta per verificarsi un episodio di neve piuttosto altimetrico e decisamente sopravvalutato. In altre parole la neve interesserà sì un po' tutta la provincia, ma a partire da 4-500 metri come minimo (previsione azzeccata al metro!), inoltre gli apporti in quota non saranno così generosi come indicato dai bollettini ufficiali erogati dal servizio meteo provinciale e soprattutto saranno relegati principalmente ai rilievi meridionali ed orientali, mentre altrove cadrà ben poco. In altre parole, per noi, gli accumuli previsti in quota su questa cartina vanno decisamente ridimensionati, mentre quelli previsti a fondovalle pressoché azzerati, purtroppo. Sperando di sbagliare e di essere umiliati dai professionisti, auguriamo a tutti una buona nevicata.

https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/photos/pcb.775248909195823/775245992529448/?type=1&theater

OK, a 1000 metri, sui settori esposti, mezzo metro l'ha fatto, però quando si tratta di calcolare la quota neve a casa nostra non ce n'è per nessuno. Loro sono professionisti, non siamo professionisti delle fregature, ne abbiamo prese talmente tante che ormai le riusciamo a calcolare al decimo.

Bernie

Unica cosa dopo una serata nella quale non sono potuto intervenire.....
Bisogna dare atto a Meteotn che gli accumuli di Trento città noi (almeno io ma mi sembra che fosse pensiero comune) non li avevamo previsti e non li pensavamo possibili.
Se non ci fosse stata la scaldata di ieri sera con il vento da est adesso avremmo 10-15 cm comodi in città, forse più. E' piovuto tantissimo nonostante est e spaghi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Stamattina ho condiviso il tuo intervento in facebook complimentandomi.

MrPippoTN

A proposito di spaghi, lo vogliamo dire che lo spago ufficiale di GFS ha preso una cantonata mostruosa?

Citazione di: Bernie il Mer 04 Febbraio, 2015, 21:35:42

Davvero strani questi spaghi e sono più o meno sempre stati così nelle ultime emissioni. Media buona ma ufficiale a quota zero o quasi.

Mi sa che GFS deve riparametrare un po' la nostra orografia... ECMWF l'ha vista MOOOLTO MOOOOLTO MEGLIO. A 770 m in zona Trento ieri prevedeva 32 cm. Mi piacerebbe sapere cosa è caduto a 800 metri all'altezza di Trento sud, per sapere se ci siamo.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 23:43:55
A proposito di spaghi, lo vogliamo dire che lo spago ufficiale di GFS ha preso una cantonata mostruosa?

Davvero strani questi spaghi e sono più o meno sempre stati così nelle ultime emissioni. Media buona ma ufficiale a quota zero o quasi.

Mi sa che GFS deve riparametrare un po' la nostra orografia... ECMWF l'ha vista MOOOLTO MOOOOLTO MEGLIO. A 770 m in zona Trento ieri prevedeva 32 cm. Mi piacerebbe sapere cosa è caduto a 800 metri all'altezza di Trento sud, per sapere se ci siamo.
Si vero ma condividi quanto ho detto?

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 05 Febbraio, 2015, 23:46:35
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 23:43:55

Si vero ma condividi quanto ho detto?

Ovvero che secondo noi avrebbe piovuto molto meno? Sì, decisamente.

MrPippoTN

Stasera comunque brucia, eh. Cavolo se brucia. Son due anni che il capoluogo prende bastonate nei denti...
Neve a Bologna, Brescia, Milano, Torino... E qui zero accumuli... Dura la vita del meteomalato, di sti tempi.

yakopuz

Si alla fine delusione.  Pensavo scarsi accumuli a trento per via di poche precipitazioni da est invece quello che ha fregato trento è stata la scaldata da venti di caduta.  A dire il vero un dubbio sulle temperatura lo avevo sollevato un po di giorni fa a memoria di una volta che era pioviggine  con una -5 ma con le intensità di ieri avrei creduto che girasse bene anche a tn
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Sul pixel di trento gfs è gia la seconda volta che sottostima da quando è stato rinnovato.  Temo che esaspera un po l effetto buco bolzano
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Sia Reading che GFS mostruose per la prossima decade....ci vediamo a fine febbraio....