News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Vabbè Teo adesso nom esageriamo, dai. È un simbolo con una legenda, serve a sostituire fiumi di parole. Poi tutto è migliorabile ma io non attaccherei una delle poche cose chiare di quel sito.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 13:43:31
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 13:03:40
Citazione di: rjk il Mer 04 Febbraio, 2015, 12:46:38
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:58:28
Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:50:47
Comunque anche a Meteotrentino non sanno bene cosa scrivere. Troppo incerta la previsione. Sono quasi le 12 e il bollettino dettagliato non e' ancora uscito.

stanno leggendo il forum per decidere cosa scrivere  ;D ;D
a parte gli scherzi stavolta rischiano grosso, anche se so che comunque vada alla fine qualcuno li giustificherà sempre.. e comunque adesso inizieranno ( stavolta giustamente) a pararsi il sedere mettendo qua e là le magiche parole "possibili" "localmente" ecc...
a me meteotrentino non fa impazzire principalmente per due motivi 1 le temperature le cannano spessissimo 2 soprattutto hanno solo due aggiornamenti giornalieri e se in mezzo cade il mondo, loro sono tagliati fuori... un sito meteo che non fa nowcasting per me è sbagliato in partenza.

quello che cerchi è un nowcasting non una previsione.;)

seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla sarebbe segno di grande incompetenza,..cosa che Meteotrentino  non è.


non hai capito.. non ho detto che deve seguire ogni emissione e comunque seguirli non vuol dire essere incompetenti.
il sito si chiama meteotrentino non previsionitrentino e per me il nowcasting è parte importante, se non essenziale di un sito meteo..
allora con la stessa logica dovrebbero togliere il radar , il sat e i valori reali di temperature umidità e mm che sono nowcasting più che previsioni.
non è che perchè abbiamo esempi imbarazzanti di siti meteo , vuol dire che meteotrentino è perfetto.. per me ha pecche enormi.
Meteotrentino comunque vada offre un servizio meteo mediocre. Lo dico proprio a prescindere di come andrà a finire, i suoi bollettini quotidiani sono profondamente approssimativi. Nessun cenno alla sinottica, temperature spesso incoerenti con il tempo previsto (tipo neve e 6°C), semplificazioni aperte ad ogni tipo di interpretazione. Meteotrentino è dieci spanne sotto Arabba. E comunque se venerdì sera ci saranno più di 10 cm a Trento città io farò pubblicamente le mie scuse a meteotrentino ed ammetterò la superiorità dei professionisti rispetto alle realtà amatoriali ma in caso contrario gradirei che rjk prendesse atto che il nostro scetticismo è sintomo di passione e spirito critico.

Altro che "seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla è segno di grande incompetenza".

Noi guardiamo i modelli pubblici, loro hanno a disposizione modellame da migliaia di euro l'anno.

Avessi io certi modelli a disposizione di certo, essendo stipendiato, fornirei un servizio di gran lunga migliore, più dettagliato, con tanto di pagina Facebook e un enorme coinvolgimento della gente comune, come avviene all'estero, dove il nowcasting e il contributo delle realtà amatoriali rivestono una fetta importante dei servizi meteorologici.


Standing ovation per il PRESIDENTE.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ma soprattutto, venerdì?! Precipitazioni con sta roba?

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 14:39:56
ma soprattutto, venerdì?! Precipitazioni con sta roba?

Certo che no. Ma questo è gfs.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 14:35:43
Vabbè Teo adesso nom esageriamo, dai. È un simbolo con una legenda, serve a sostituire fiumi di parole. Poi tutto è migliorabile ma io non attaccherei una delle poche cose chiare di quel sito.

sei stato te a dare un significato meno chiaro e più dalle retrovie del simbolo  ;D
il simbolo rosso col fiocco a me come penso il 90% degli utenti medi di meteotrentino fa pensare "fiocca di brutto" e comunque stando alla legenda abbinato a probabilita' alta evento meteorologico intenso,  non fa certo pensare a 10 cm in 24 ore... men che meno con precipitazioni moderate o forti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

questo però è su reading. Nelle 3 ore precedenti la mezzanotte di domani cadrebbe questo:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

il bollettino di mt mi ricorda molto quello dei giorni prima di metà gennaio 2013: metteva il bollino arancione per tre giorni e "nevicate moderate diffuse anche alle quote più basse". e invece sappiamo com'è finita: son susseguiti 3 episodi nell'arco di una settimana e nessuno è andato oltre alla piovvigine, ovviamente accompagnata da fohn

ve lo ricordate? io ci son rimasto veramente male quella volta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

gfs per giovedì dà sul 46esimo parallelo 20-3-45 mm con 3 mm nella zona centrale sud di trento, con venerdì invece arriva a 22-4-52 quindi con parziale imbarazzante di ben 2-1-7 mm in 24 ore.... vediamo il prossimo run
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 04 Febbraio, 2015, 15:00:02
il bollettino di mt mi ricorda molto quello dei giorni prima di metà gennaio 2013: metteva il bollino arancione per tre giorni e "nevicate moderate diffuse anche alle quote più basse". e invece sappiamo com'è finita: son susseguiti 3 episodi nell'arco di una settimana e nessuno è andato oltre alla piovvigine, ovviamente accompagnata da fohn

ve lo ricordate? io ci son rimasto veramente male quella volta

Si certo, ed e' per quello che questa volta qui in questo forum siamo tutti così pessimisti. Perché abbiamo imparato da quella esperienza. La nostra esperienza insegna che in Val d'Adige con l'est non si vede nulla di buono e quel buco così pronunciato di GFS sembra proprio dire questo. Vediamo comunque. Non esistono eventi identici in natura.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 15:09:06
Citazione di: El Bonve il Mer 04 Febbraio, 2015, 15:00:02
il bollettino di mt mi ricorda molto quello dei giorni prima di metà gennaio 2013: metteva il bollino arancione per tre giorni e "nevicate moderate diffuse anche alle quote più basse". e invece sappiamo com'è finita: son susseguiti 3 episodi nell'arco di una settimana e nessuno è andato oltre alla piovvigine, ovviamente accompagnata da fohn

ve lo ricordate? io ci son rimasto veramente male quella volta

Si certo, ed e' per quello che questa volta qui in questo forum siamo tutti così pessimisti. Perché abbiamo imparato da quella esperienza. La nostra esperienza insegna che in Val d'Adige con l'est non si vede nulla di buono e quel buco così pronunciato di GFS sembra proprio dire questo. Vediamo comunque. Non esistono eventi identici in natura.

Identici no, ma effetti molto simili e catalogabili sotto la categoria "favonio et similia sì". In ogni caso si vedrà...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 15:09:06
Citazione di: El Bonve il Mer 04 Febbraio, 2015, 15:00:02
il bollettino di mt mi ricorda molto quello dei giorni prima di metà gennaio 2013: metteva il bollino arancione per tre giorni e "nevicate moderate diffuse anche alle quote più basse". e invece sappiamo com'è finita: son susseguiti 3 episodi nell'arco di una settimana e nessuno è andato oltre alla piovvigine, ovviamente accompagnata da fohn

ve lo ricordate? io ci son rimasto veramente male quella volta

Si certo, ed e' per quello che questa volta qui in questo forum siamo tutti così pessimisti. Perché abbiamo imparato da quella esperienza. La nostra esperienza insegna che in Val d'Adige con l'est non si vede nulla di buono e quel buco così pronunciato di GFS sembra proprio dire questo. Vediamo comunque. Non esistono eventi identici in natura.
ecco, anch'io non l'ho mai vista bene per la val d'adige proprio per quell'episodio.
comunque oh, si potrebbe fare un sito meteo di concorrenza a mt, pensateci bene: ognuno qui dentro conosce molto bene come si comporta la propria zona in determinate situazioni, quindi con il contributo di tutti si potrebbe fare dei bollettini molto precisi e dettagliati.

;D ;D ;D magari fosse così semplice
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86


teuz

per le cosmo 7 (postate i 3 pannelli per favore) Trento è davvero al limite dove ci saranno una decina di mm al massimo nella intera giornata di giovedì. molto meglio riva del garda.
invece stranamente per le prime sei ore di venerdì vede una discreta passata anche più a nord di anche più di 10 mm
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Ma il Landi mi pare più veritiero. Fino a domani pomeriggio tutto rimane confinato sulle Dolomiti (per l'AA) e tra Valsugana e Trentino meridionale (per il TN).

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx