News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

io dico solo che meteotretino va spudoratamente in all in.. mette il simbolino rosso della neve e domani davvero il rischio che rovereto riva e trento vedano poco o niente è davvero alto.
il fatto è che più di altre volte siamo al limite.. basta pochissimo ( ragiono per Trento) per passare da 0 cm a 10-15 e viceversa.
la sinottica e le correnti non esaltano nessuno ( a parte valsugana, anzi dove è ceve? non è già sepolto?), ma è anche vero una cosa diversa dal solito motto trentino, il famoso più precipitazioni =  più fa caldo: qui invece più precipita = meno schifezze favoniche e altimetriche
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cris80

Besenello con la mappa che a postato inferno bianco e dove ci sono i 50mm :o 8-) :o :o

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:48:21
Ragazzi, la notte ha portato consiglio. Mi ricordavo di un evento simile con meteotrentino che caricava con il bollo ROSSO e poi alla fine ha fatto 2 cm a Gardolo e 5-6 in collina. Magari altri utenti possono incrociare i loro ricordo allo scopo di ricostruire la distribuzione degli accumuli. Gardolo segnala 5.2 mm. Certo è che stavolta mi pare che a livello di precipitazioni siamo messi ancora peggio... :o
Termicamente ricordo che in valle non faceva particolarmente freddo e la colonna non era nemmeno paragonabile a quella odierna. Penso che a Folgaria ne abbia buttata parecchia ma per il resto quella data (8 gennaio 2010) è associata nella mia mente ad un gran flop!

E notate come allora la depressione spingesse pure a nord...molto più di quanto è previsto per i prossimi giorni. Mah...

Franz, 20 cm qui da me 8 gennaio 2010...

teuz

ma non ci sono messaggi sul gennaio 2010? ops non c'era ancora il forum.. ero curioso di leggere che dicevamo... dove eravamo? su un altro forum?  ;D

ah sì franz.. non è che c'è qualche chicca a riguardo dell'8 gennaio 2010 su meteotriveneto?
già allora imprecavo contro meteotrentino?
non sono pù iscritto. penso e non posso accedere purtroppo all'archivio.. tanto vale passare a whatsapp  ;D

Solandro

Sono andato a vedere i miei appunti..qui 8 gennaio 2010 son caduti 37 cm !!!

MrPippoTN

Flash: reading vede un bottino totale di 35 cm a 750 m in zona Trento. Passo e chiudo. Ora mi rinchiudo nella preghiera.

bantu86

Io quassù non so cosa aspettarmi....

Von den Alpen

Thomyorke

6z ovviamente peggiorato. Ma io cmq non vedo nulla di che con queste correnti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tanto di cappello al Franz per la coerenza ed il coraggio. È in corso un autentico scontro tra meteoappassionati e professionisti. Chi la spunterà? Anch'io la vedo come ol Franz, sia chiaro. Ho solo paura di fare una figuraccia ma purtroppo temo che la cantonata a sto giro la prenderanno i professionisti.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:05:22
Tanto di cappello al Franz per la coerenza ed il coraggio. È in corso un autentico scontro tra meteoappassionati e professionisti. Chi la spunterà? Anch'io la vedo come ol Franz, sia chiaro. Ho solo paura di fare una figuraccia ma purtroppo temo che la cantonata a sto giro la prenderanno i professionisti.

Io resto della mia idea.
Trento mi aspetto da 2 a 10 cm.
Valsugana molto di più, con grandi picchi verso Borgo (anche over 30 cm) così come a casa mia (me ne aspetto anch'io una trentina).
Pergine butto lì un range 15/25 cm.

Su Rovereto non ho troppa esperienza ma credo che il problema possa essere anche termico. Di certo come precipitato per me Besenello fa di più di Trento, la zona è correlata con gli Altipiani molto bene. Anche a Rovereto farà più di Trento come precipitato, ma ripeto, potrebbe essere un limite la temperatura.

Giacomo da Centa

Curioso davvero: 3/4 giorni fa noi vedevamo nevoni, MT ci smontava.
Oggi noi vediamo poco o nulla sulla città, loro spalmano a manetta e caricano.

Nei bollettini ufficiali comunque continua a mancare il dettaglio spaziale. A meno che non vedano più l'est e si tratti di una nevicata "spalmen" per tutti. In tal caso sarà festa.

A domani!

bantu86

L'Idro modifica leggermente..

" Le precipitazioni saranno più intense verso sera tra Solda e la Val d'Ultimo, su settori della Val Venosta, sull'altopiano del Regglberg e sulle Dolomiti."

Ste maledette precipitazioni non dovrebbero fare molta strada per scendere da nova Ponente....maledette... ma quei 1000 metri di salto nella conca ci fregheranno....

bantu86

P.s. Trentini state all'occhio che le precipitazioni sulla Tellina si sono moltiplicate come i pani e pesci per Cosmo ( http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/156289-febbraio-2015-ce-faremo-38.html ) e se Trento assomiglia a Sondrio climaticamente si potrebbe mettere bene per voi....

Cevedale

Ecmwf 00 mostruose per la Valsugana.  :o :o :o :o :o :o :o :o
Trento: secondo me presa molto meno..ma imbiancata certa anche con discreto accumulo.

teuz

ho fatto un tuffo nel passato vedendomi 30 pagine di quel 8 gennaio 2010.. forse alla fine andrà nello stesso modo ma ci sono tanti particolari diversi.. gfs fino a 2 giorni prima vedeva 80 mm per trento, poi il minimo è stato molto più basso del previsto.. e le termiche erano in partenza peggiori.
qui il problema non sussite visto che gfs è ulteriormente peggiorato passando per Trento da 6 mm a 4 mm e per l'est regione da 65 a 45 mm... io ora davvero vorrei vedere meglio sti 35 cm in zona Trento  dove  sono sti 750 metri di Trento? se parliamo di Vattaro ci potrebbero stare.. forse anche Cimirlo...se parliamo di sopra Sardagna e zona ovest assolutamente no..

comunque fico rileggere i commenti di tutti con le solite diatribe e discussioni.. mi chiedo se tra 30 anni diremo ancora le stesse cose  ;D ;D ;D

p.s. altropianeta era un gran lamentone  ;D