News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo


Aggiornamento appena emesso..
Tra i lam che avete postato e questo aggiornamento io direi che posso aspettarmi il canonico 0,5-0,8 mm  :)

Enrik

Aggiungo i miei di ricordi, conditi di viaggio da Jesolo (visita ad amici) a Rovereto proprio la domenica (doveva essere l'8, penso).

Nevicata dal sabato sera a Jesolo, con spettacolo della spiaggia bianca la mattina. Partenza nel primo pomeriggio con nevicata intensa accompagnata da bora fino al vicentino, acqua nel veronese, con breve ripresa della neve a livello di Affi. Poi il disagio + cupo in Val d'Adige con pioggerellina e ventone.

Mattina dopo acqua neve a Rovereto con mezzo cm. di palta sulle macchine. Ricordo buona neve già a partire dalla collina. Ricordo anche previsione di neve di MT e anche del Sarth (solitamente molto preciso con la Vallagarina).

Ora, guardando le carte pare anche a me che il minimo e il nocciolo freddo fossero ben più ad ovest e questo mi dà qualche speranza. Ma rimango complessivamente pessimista, non ho mai visto nevicare con est sostenuto da quando vivo in Vallagarina.

Rimane poi l'incognita del precedente 11 febbraio 2013. Come si spiega quel nevone lagarino con correnti forti al suolo da nord, nord-est? Boh...Differenze rispetto a domani?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:26:22
Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:24:16
Vi riporto le cronache del 2010. Una sofferenza a fondovalle dell' Adige. Un paradiso in Valsugana.
Giovedi venerdi mi aspetto un remake del 8/1.

4/1 Neve fino a 5 cm a S de Po e Basso veneto e costa
5/1 Neve a Bologna ~ 10 cm - Basso Veneto ~ 5 cm

7/1 Neve in mattinata 0-1 cm da Lavis verso N
8/1 Neve bagnata a TN 2-3 cm; a Torri 300 m 4 cm - A Mesiano 8 cm - A Povo 12 cm - a Ora 5  cm - a Merano  6 cm - a Appiano 8 cm - A Bolzano 1 cm - a Pergine 20 cm -  molta neve > 30 cm pavese e basso Piemonte
9/1 Neve residua circa 5 cm Povo -  2 cm Villazzano - 20 cm Vigolo Vattaro - 10 cm Pergine


Andrà a finire così. Che disagio.

Per me potrebbe fare qualche cm in più in Val d'Adige. La spinta iniziale da sud c'è, domani, e il Lam con quella distribuzione evidenzia questo pattern.
Certo parliamo di pochi cm in città, non certo di 30; Valsugana ovviamente in pole con accumuli potenzialmente anche over 25 a Borgo e forse casa mia.

Thomyorke

Allora, il bollettino altoatesino dice: "Apporti copiosi nel gruppo dell'Ortles, Val d'Ultimo, Val Venosta e nelle Dolomiti"

Questo potrebbe farmi sperare per accumuli anche qui in valle, visto che la val d'ultimo è il proseguimento orografico della val di non...

Speriamo.

Sì, in quell'evento il nocciolo era più ad ovest ma poi si avvicinò all'Italia, inoltre il minimo fu molto più a nord...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:34:05
Aggiungo i miei di ricordi, conditi di viaggio da Jesolo (visita ad amici) a Rovereto proprio la domenica (doveva essere l'8, penso).

Nevicata dal sabato sera a Jesolo, con spettacolo della spiaggia bianca la mattina. Partenza nel primo pomeriggio con nevicata intensa accompagnata da bora fino al vicentino, acqua nel veronese, con breve ripresa della neve a livello di Affi. Poi il disagio + cupo in Val d'Adige con pioggerellina e ventone.

Mattina dopo acqua neve a Rovereto con mezzo cm. di palta sulle macchine. Ricordo buona neve già a partire dalla collina. Ricordo anche previsione di neve di MT e anche del Sarth (solitamente molto preciso con la Vallagarina).

Ora, guardando le carte pare anche a me che il minimo e il nocciolo freddo fossero ben più ad ovest e questo mi dà qualche speranza. Ma rimango complessivamente pessimista, non ho mai visto nevicare con est sostenuto da quando vivo in Vallagarina.

Rimane poi l'incognita del precedente 11 febbraio 2013. Come si spiega quel nevone lagarino con correnti forti al suolo da nord, nord-est? Boh...Differenze rispetto a domani?

Il minimo era piazzato più o meno nello stesso punto, ma per domani è previsto più profondo...





Salvo:



MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:38:15
Allora, il bollettino altoatesino dice: "Apporti copiosi nel gruppo dell'Ortles, Val d'Ultimo, Val Venosta e nelle Dolomiti"

Questo potrebbe farmi sperare per accumuli anche qui in valle, visto che la val d'ultimo è il proseguimento orografico della val di non...

Speriamo.

Sì, in quell'evento il nocciolo era più ad ovest ma poi si avvicinò all'Italia, inoltre il minimo fu molto più a nord...

Non è vero, guarda le carte che ho appena postato.

bantu86

Che paraculo quelli dell'idro [emoji1] [emoji1]

Von den Alpen


Thomyorke

bah io lo vedo più a nord e soprattutto isobare meno parallele alle Alpi.



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:42:03
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:38:15
Allora, il bollettino altoatesino dice: "Apporti copiosi nel gruppo dell'Ortles, Val d'Ultimo, Val Venosta e nelle Dolomiti"

Questo potrebbe farmi sperare per accumuli anche qui in valle, visto che la val d'ultimo è il proseguimento orografico della val di non...

Speriamo.

Sì, in quell'evento il nocciolo era più ad ovest ma poi si avvicinò all'Italia, inoltre il minimo fu molto più a nord...

Non è vero, guarda le carte che ho appena postato.

ma parli dell'11 febbraio 2013 o dell'8 gennaio 2010? In questo post mi riferivo all'8 gennaio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Problema, paradossalmente, sarà proprio quel minimo più profondo per domani rispetto a quello del 11 febbraio 2013...

comunque carte molto interessanti, grazie Pippo, in effetti il minimo si trova più o meno nella stessa posizione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:44:43
bah io lo vedo più a nord e soprattutto isobare meno parallele alle Alpi.





Hai postato la carta della mezzanotte del giorno dopo, lì aveva già smesso. Guarda quella che ho messo io.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:46:30
Problema, paradossalmente, sarà proprio quel minimo più profondo per domani rispetto a quello del 11 febbraio 2013...

comunque carte molto interessanti, grazie Pippo, in effetti il minimo si trova più o meno nella stessa posizione.

ma assolutamente no! Guarda dove trasla la sera, va su venezia e poi sul ligure!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:45:40

ma parli dell'11 febbraio 2013 o dell'8 gennaio 2010? In questo post mi riferivo all'8 gennaio

Rispondevo ad Enrico, ovviamente.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:47:13
Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:44:43
bah io lo vedo più a nord e soprattutto isobare meno parallele alle Alpi.





Hai postato la carta della mezzanotte del giorno dopo, lì aveva già smesso. Guarda quella che ho messo io.

macchè smesso!! il clou si ebbe nella notte fra l'11 e il 12, ovvero la carta che ho postato io.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:38:15
Allora, il bollettino altoatesino dice: "Apporti copiosi nel gruppo dell'Ortles, Val d'Ultimo, Val Venosta e nelle Dolomiti"

Questo potrebbe farmi sperare per accumuli anche qui in valle, visto che la val d'ultimo è il proseguimento orografico della val di non...

Speriamo.

Sì, in quell'evento il nocciolo era più ad ovest ma poi si avvicinò all'Italia, inoltre il minimo fu molto più a nord...

Duque prevedono un est sostenuto con correnti che riescono a fare stau in quota de Est su Ortles. Qualche anno fa ci fui una sorprendente nevicata a Solda in quelle condizioni.
Altrove, in Val d' Adige in particolare vento da Nord che inibisce le precipitazioni.

Si da questo punto di vista la Val di Non si favonizza meno da Nord, ha più speranza della Valle dell'Adige, specialmente la bassa con il Brenta che aiuta un po lo stau da Est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'