News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 03 Febbraio, 2015, 23:36:16
Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Febbraio, 2015, 22:56:56
Io non ci capisco una mazza. Sinottica orrenda e precipitazioni a manetta. Boh. Torno a guardare la TV che è meglio.

precipitazioni a manetta è una parola grossa.. l'accumulo per Trento totale stando a gfs è 4 mm..

Ah ecco. Maledetti colori meteociel. Pessimo run, dunque. E ribadisco, sinottica orrenda.

teuz

oddio non sono pessimi run.. i run serali sono andati migiorando..perchè sennò davvero si rischiava lo zero assoluto a trento. poi se x caso ci fosse la tendenza confermata ad alzare quel minimo...l'ora migliore per noi è nel pomeriggio di giovedì con minimo sulla corsica..basterebbero 200 km e balleremo alla grande..ma anche 100 cavolo. e mancano 36 ore...domani sarà assolutamente inutile e vuoto































Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Buongiorno a tutti.

Meteotrentino insiste:

Bollettino sintetico aggiornato mercoledì 04 febbraio 2015 alle ore 6:35 

Oggi irregolarmente nuvoloso, fino a molto nuvoloso in serata quando non si escludono debolissime nevicate sparse anche a quote basse. Giovedì e venerdì coperto e ventoso con nevicate diffuse fino a moderate, anche a quote basse. Sabato molto nuvoloso. Domenica perlopiù solegiato con rinforzo dei venti da nord.

Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:31:49
Buongiorno a tutti.

Meteotrentino insiste:

Bollettino sintetico aggiornato mercoledì 04 febbraio 2015 alle ore 6:35

Oggi irregolarmente nuvoloso, fino a molto nuvoloso in serata quando non si escludono debolissime nevicate sparse anche a quote basse. Giovedì e venerdì coperto e ventoso con nevicate diffuse fino a moderate, anche a quote basse. Sabato molto nuvoloso. Domenica perlopiù solegiato con rinforzo dei venti da nord.

Ma cavoli le carte danno tutto fuorche' la possibilita' per noi di una bella nevicata... A meta mattina x me cambiano... Spero di prenderla io la cantonata... In ogni caso ormai si va di nowcasting direi... Interessante comunque il fatto che anche oggi la sinottica non e' del tutto chiara.

Giacomo da Centa

Secondo me la situazione non è poi così male.
Di fatto dovrebbe cominciare domattina presto specie a sud e a est di Trento, e nelle ore centrali del giorno mettersi bene a tratti anche in città secondo me, finendo con le ultime nevicate ad est venerdì mattina.
Io credo che in bassa Valsugana e a Borgo si possa fare anche un bel botto (tipo 30 cm o più), forse anche da me.
A Trento tutto sommato a mio parere terrei la forbice ampia perchè al suolo tutto questo est forse non ci sarà.
Io direi un 2/10 cm per la città se ci fossero temperature buone, che ad oggi però cominciano a latitare.

Unaltronivofilo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:36:31
Secondo me la situazione non è poi così male.
Di fatto dovrebbe cominciare domattina presto specie a sud e a est di Trento, e nelle ore centrali del giorno mettersi bene a tratti anche in città secondo me, finendo con le ultime nevicate ad est venerdì mattina.
Io credo che in bassa Valsugana e a Borgo si possa fare anche un bel botto (tipo 30 cm o più), forse anche da me.
A Trento tutto sommato a mio parere terrei la forbice ampia perchè al suolo tutto questo est forse non ci sarà.
Io direi un 2/10 cm per la città se ci fossero temperature buone, che ad oggi però cominciano a latitare.

Latitano per piu componente meridionale o per il fatto che oggi termicamente sara' una giornata non buona?

MrPippoTN

Latitano proprio per la componente da Est, secondo me. Sono effetti favonici, guardate le umidità...

Thomyorke

Ragazzi, la notte ha portato consiglio. Mi ricordavo di un evento simile con meteotrentino che caricava con il bollo ROSSO e poi alla fine ha fatto 2 cm a Gardolo e 5-6 in collina. Magari altri utenti possono incrociare i loro ricordo allo scopo di ricostruire la distribuzione degli accumuli. Gardolo segnala 5.2 mm. Certo è che stavolta mi pare che a livello di precipitazioni siamo messi ancora peggio... :o
Termicamente ricordo che in valle non faceva particolarmente freddo e la colonna non era nemmeno paragonabile a quella odierna. Penso che a Folgaria ne abbia buttata parecchia ma per il resto quella data (8 gennaio 2010) è associata nella mia mente ad un gran flop!









E notate come allora la depressione spingesse pure a nord...molto più di quanto è previsto per i prossimi giorni. Mah...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86


Thomyorke

ehm, il giorno dopo pioviggine debole con questa:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo


MrPippoTN


MrPippoTN

Io sono sostanzialmente d'accordo con te, Franz. Giuro che proprio non riesco a capire come si possa prevedere neve a bassa quota in Val d'Adige, Vallagarina ed Alto Garda con questa sinottica. Se non avessi letto i bollettini Meteotrentino sia di ieri che di oggi avrei già gettato la spugna da 24 ore. Dimenticatevi gli accumuli che avevo previsto ieri, erano semplicemente basati una serie di lam che non riconoscono adeguatamente la nostra orografia. Mi sono lasciato condizionare troppo da Meteotrentino, per me l'unico fondovalle che vedrà neve sarà quello della Valsugana. Altrove la neve comparirà solo sopra i 7-800 metri e sotto secondo me si vedranno solo deboli pioviggini. Bisogna essere razionali, ragazzi, le previsioni non possono essere la proiezione delle nostre speranze: le carte questo dicono, spetta al previsore interpretarle correttamente sulla base dell'esperienza. Io non ci credo più.

MrPippoTN

E per la cronaca faccio notare al Teuz che io e il Franz siamo d'accordo.

:D

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:48:21
Ragazzi, la notte ha portato consiglio. Mi ricordavo di un evento simile con meteotrentino che caricava con il bollo ROSSO e poi alla fine ha fatto 2 cm a Gardolo e 5-6 in collina. Magari altri utenti possono incrociare i loro ricordo allo scopo di ricostruire la distribuzione degli accumuli. Gardolo segnala 5.2 mm. Certo è che stavolta mi pare che a livello di precipitazioni siamo messi ancora peggio... :o
Termicamente ricordo che in valle non faceva particolarmente freddo e la colonna non era nemmeno paragonabile a quella odierna. Penso che a Folgaria ne abbia buttata parecchia ma per il resto quella data (8 gennaio 2010) è associata nella mia mente ad un gran flop!









E notate come allora la depressione spingesse pure a nord...molto più di quanto è previsto per i prossimi giorni. Mah...

Anch'io guardando la sinottica sono perplesso, rivedo però al rialzo le mie stime di ieri dopo le ultime uscite dei modelli...5 cm a Trento secondo me li può fare.
Comunque nell'episodio dell'8 gennaio 2010 il tutto era sopostato un bel po' più ad ovest, soprattutto il nocciolo freddo in quota...