News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Bernie il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:27:48
Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:16:22
:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

A me piace quando in gioco ci siamo tutti, quando sta per entrare nelle Alpi un fronte caldo che nasce dalla Francia, pesca sul Ligure e risale le pianure solcando un ampio strato d'arie fredde.

Queste trottole slacciate dalla JS a volte vanno di stra-culo (12.02.'13) altre volte non portano così bene, quasi sempre lasciano scontenti molti qui.

Allora invoco l'Atlantico.

Atlantico, o tavolini!!  8-) 8-)

Quell'Atlantico là ormai funziona da 1500 in su e spesso ti frega fino a 1800 con acqua a manetta.

Non è possibile questo.
Se è davvero così la mia media invernale passa da 30cm a 3cm e x Tn ugualmente da oltre 50cm a 10cm.

Secondo te in un contesto termico simile non potrebbe riattivarsi l'Atlantico in un futuro prossimo? Porrebbe fine al freddo artico e/o continentale ma con tali termiche ci garantirebbe a tutte le quote un vasto spettacolo.

Ne sto discutendo anche in altri lidi: quel SW che cerchiamo noi, le cosiddette 'nevicate da raddolcimento' o rientrano in annate in cui si presentano più frequentemente e in altre meno, o il fatto che siano sparite per quel mezzo grado in più nelle SSTA significa la condanna climatica di metà Europa.

Se vai in Tibet chiedi info a proposito.  ;) :D
Io continuo a invocare il 14esimo Libeccio Dall'Atlantico.  ::)

AltoGardameteo

Ribadisco, però, che almeno nel caso di "problemi di tempo" esiste Tapatalk, che è gratuito e trasforma quasi il forum in una discussione Whatsapp.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:36:02
Ribadisco, però, che almeno nel caso di "problemi di tempo" esiste Tapatalk, che è gratuito e trasforma quasi il forum in una discussione Whatsapp.
Confermo io uso solo tapa praticamente.

Von den Alpen

Everest

E trasformare il forum in una chat? Mah.... 18z peggiora a occhio

Bernie

Citazione di: Everest il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:28:55
Mah... per niente d'accordo Pippo, sinceramente mi sembra una polemica sterile, riporto qui quanto detto a voce in messaggio audio nel gruppo.
Di tempo al lavoro per scrivere sul forum non c'è e credo che non ci sia neanche la possibilità per molti di noi, nemmeno per quelli che lavorano in Provincia. Sbirciare sul cellulare qualche novità di chi può sbirciare le mappe invece sì volenti o dolenti. ..... intressa al forum le"bega" tra i fratelli Toniolatti sulla visione delle mappe? Non credo e men che meno a chi ci vede da fuori. Su whatsapp invece ci si fa due risate.
I run escono alle 4.30, 10.30, 16.30, 22.30 (nei primi tre casi credo che fare e commentarli sia difficile lavorando, il 18 è sempre stato seguito qui sul forum, quindi......). A tutto questo nel mio caso ho pure una bimba di 14 mesi in casa e il tempo per seguire la meteo su pc o stare dietro al forum anche con il cellulare è ancor meno (giustamente la compagna se mi vede star dietro al pc e non davanti alla bimba per quell poco di tempo che la vedo la se encazza). Stesso discorso credo posso farlo per Chris e Dany. Tutto questo per dire che gli interventi sul forum di GIORNO non sarebbero affatto maggiori senza whatsapp. Mi sono dilungato anche troppo e in una sezione sbagliata visto che si dovrebbe parlare di modelli nel thread ....

Ps è ora di 18z  ;)

Sono stato agganciato solo oggi a WA. Personalmente mi crea più problemi quello sul lavoro (forse oggi era una giornata particolarmente effervescente) con continui messaggi che arrivano a spron battuto che è quasi impossibile seguire, che collegarmi saltuariamente sul forum. Ho capito solo oggi perché siano venuti a mancare alcuni contributi che prima erano più frequenti. Capisco che l'immediatezza dello strumento e la possibilità di scambio immediato, anche con messaggio audio, siano a favore di WA, ma devo dire che il forum per me rimane il forum e ad esso sono molto legato.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Febbraio, 2015, 21:29:20
Cioè qui si rischia che praticamente non fa nulla di nulla e forse fa qualcosa da S/E giovedì pome fino a venerdì mattina.
Davvero folli queste giornate. 12.000.000 messaggi su Whatsapp per (forse) niente, ma anche paginate di forum di aria, per quanto riguarda i modelli.

E di fatto si apre un grosso problema anche per gli amatori del meteo come noi.
Perchè c'è un modello gratuito (GFS) su cui girano tutti gli pseudolam che consultiamo noi, e su cui vive il forum, che specie da quando è stato aggiornato è a mio parere molto inaffidabile con output clamorosamente diversi da ECMWF, che quasi sempre ci becca.
Che dire, troppo entusiasmo abbiamo: meno messaggi sia sul forum che su whatsapp, mi verrebbe da dire. Dato che l'80% delle cose che scriviamo, e il 99% delle speranze di neve che vediamo sempre, sono basate su un modello ad oggi molto lontano come performance dai prodotti Ecmwf a pagamento. E ogni volta finisce che partiamo con gente che dichiara nevoni, "2006", apocaliss ibianche, e poi ci ritroviamo che precipita si e no. E ogni settimana è sempre la stessa cosa: "a 160 ore freddo glaciale", etc etc...e avanti qualcuno ci ricasca sempre.

A presto.

E' una giusta riflessione a mio parere da sviluppare. Il fatto che qualcuno ( ed io per primo che sono un semplice appassionato che si è avvicinato alla meteorologia, scienza i cui margini di previsionalità di un evento a 5 giorni rimangono nell'ordine del 50% se va bene) ci caschi sempre, attiene ad un'altra sfera della natura umana, in questo frangente in antitesi con la ragione fredda del calcolo delle probabilità che si verifichi un evento: l'emotività.
Vedere scendere la neve è per me, come il 99%, è una delle emozioni più belle che si possa provare. Il marchingegno infernale escogitato dai Gm, seppur involontariamente ma cavalcato da presumibili furboni che così possono lucrare con i click e la pubblicità sui siti meteo, tra i primi al mondo per indotto, gioca proprio sull'aspetto emotivo di chi aspetta la neve come me. Vedere una carta con 150 mm di accumulo come gfs18 di ieri gioca un potente effetto emotivo: la neve è come se fosse già scesa, è lì davanti ai tuoi occhi e si è incomprensibilmente ( lato razionale out) contenti.
A nulla valgono gli appelli alla calma, i ceri accesi: la neve sta già scendendo e subentra, come in tutte le tempeste emotive, il desiderio che quella carta si possa ripresentare, così come dopo una nevicata ne vorresti ancora un'altra. Hai ragione: troppo entusiasmo abbiamo. La neve che vediamo nelle foto postate di un bambino accanto ad un pupazzo di neve suscita gioia perché ci riporta lì, sui quei laghetti ghiacciati dove pattinare e dove vorresti di nuovo pattinare e festeggiare il Carnevale interamente al bianco. Sono sincero e parlo per me: tra un'illusione e la successiva delusione e la fredda razionalità, proprio perché non voglio dimenticare il bambino che gioca con la neve, sarò sempre ingenuamente teso a scegliere il saliscendi dell'emozione.

Lorenz1982

Quoto, è comodissimo e immediato. Non uso mai il pc per scrivere sul forum perché lo uso abbastanza in ufficio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Il fatto che gfs abbia cambiato di certo non aiuta, ma in fondo è da anni che si preannunciano nevoni, si vanno a guardare carte a 240 ore o modelli della Mongolia e dell'Afganistan alla ricerca di qualche carta che ci dia la neve. Perché noi in fondi vogliamo solo quella.. cmq non disperiamo. Ora vi lascio devo andare all'isola dei famosi, sulla playa desnuda con Fanny.. voi state qui a guardare i modelli con rachida
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Citazione di: Everest il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:43:26

E trasformare il forum in una chat? Mah.... 18z peggiora a occhio

Infatti ho detto chiaramente "almeno per i problemi di tempo" ... chiaro che il discorso "cretinate" è un'altro paio di maniche ...
Dicevo così perchè con Tapatalk la consultazione e la scrittura di messaggi risulta assai più immediata rispetto all'entrata sulla pagina, aprire un post nuovo etc dal browser.

Everest

Citazione di: Bernie il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:45:41
Citazione di: Everest il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:28:55
Mah... per niente d'accordo Pippo, sinceramente mi sembra una polemica sterile, riporto qui quanto detto a voce in messaggio audio nel gruppo.
Di tempo al lavoro per scrivere sul forum non c'è e credo che non ci sia neanche la possibilità per molti di noi, nemmeno per quelli che lavorano in Provincia. Sbirciare sul cellulare qualche novità di chi può sbirciare le mappe invece sì volenti o dolenti. ..... intressa al forum le"bega" tra i fratelli Toniolatti sulla visione delle mappe? Non credo e men che meno a chi ci vede da fuori. Su whatsapp invece ci si fa due risate.
I run escono alle 4.30, 10.30, 16.30, 22.30 (nei primi tre casi credo che fare e commentarli sia difficile lavorando, il 18 è sempre stato seguito qui sul forum, quindi......). A tutto questo nel mio caso ho pure una bimba di 14 mesi in casa e il tempo per seguire la meteo su pc o stare dietro al forum anche con il cellulare è ancor meno (giustamente la compagna se mi vede star dietro al pc e non davanti alla bimba per quell poco di tempo che la vedo la se encazza). Stesso discorso credo posso farlo per Chris e Dany. Tutto questo per dire che gli interventi sul forum di GIORNO non sarebbero affatto maggiori senza whatsapp. Mi sono dilungato anche troppo e in una sezione sbagliata visto che si dovrebbe parlare di modelli nel thread ....

Ps è ora di 18z  ;)

Sono stato agganciato solo oggi a WA. Personalmente mi crea più problemi quello sul lavoro (forse oggi era una giornata particolarmente effervescente) con continui messaggi che arrivano a spron battuto che è quasi impossibile seguire, che collegarmi saltuariamente sul forum. Ho capito solo oggi perché siano venuti a mancare alcuni contributi che prima erano più frequenti. Capisco che l'immediatezza dello strumento e la possibilità di scambio immediato, anche con messaggio audio, siano a favore di WA, ma devo dire che il forum per me rimane il forum e ad esso sono molto legato.
Appunto Bernie, è una chat e chi scrive sulla chat lo fa per il poco tempo e non scriverebbe nulla comunque sul forum. Questo è da capire secondo me. Dice bene il giacomo.... si elimina in più la spazzatura (cazzate varie che ci si scambia) dal forum. Boh mi sembra di parlare come un alieno ma la pianto qui  ;D

teuz

Di sicuro whatsapp purifica il forum da tante cose inutili se pur simpatiche e che vivono molto il momento, bisognerebbe riuscire a prendere il meglio e metterlo sul forum. Usate un estrattore di succo!

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:18:48
Di sicuro whatsapp purifica il forum da tante cose inutili se pur simpatiche e che vivono molto il momento, bisognerebbe riuscire a prendere il meglio e metterlo sul forum. Usate un estrattore di succo!

L'importante è parlarne, ragionarci, porsi delle domande e dei limiti. Secondo me è necessario vincere la propria pigrizia e fare un uso consapevole degli strumenti che si hanno a disposizione, capire quali sono i contenuti che possono e devono rimanere privati e quali invece devono essere postati sul forum. Finchè si cazzeggia Whatsapp va benissimo, ma quando si fanno analisi bisogna avere una sensibilità altruista... Io spesso mi sento al telefono col Franz, e quando mi dice "come ha fatto notare Stefano su whatsapp" mi dispiace davvero tanto di essermi perso delle analisi, per la grande stima che nutro nei confronti dello Stefano o di chi per lui. E poi, quando fiocca e mi dicono: "hai visto il video di Tizio o le foto di Caio, che figata? Ah no, scusa, eran su Whatsapp, non sul forum", beh, lì a me girano vorticosamente i cohones. Whatsapp è una dimensione privata, lo spirito dell'associazione è la pubblica condivisione di dati, riflessioni, analisi, foto, video.

teuz

Pippo visto che hai così a cuore il forum e lo capisco, o fai il gruppo whatsapp dell'associazione o fai te da tramite tra il gruppo che c'è già e il forum.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 02 Febbraio, 2015, 23:31:47
Pippo visto che hai così a cuore il forum e lo capisco, o fai il gruppo whatsapp dell'associazione o fai te da tramite tra il gruppo che c'è già e il forum.

Il gruppo associativo ufficiale di whatsapp si può anche fare ma è una chat, Teo. Nelle chat si perde tutto, non è possibile dividerle in stanze, si procede in modo caotico... Se io tra un anno voglio analizzare delle carte per confrontare due episodi, rivivere thread, esplorarmi la sezione didattica, recuperare foto, whatsapp non va bene, in quel marasma si perde tutto. Andrebbe bene se si potesse integrare nel forum, a margine delle stanze tradizionali, ma non si può.

teuz

Ok ma se tu sei dentro puoi scegliere di copiare quelli che ritieni utile, tipo analisi o video.. sul fatto di integrarlo per me non manca molto.. alla fine è come una chat e sta settimana è uscita anche la versione di whatsapp per pc che tra l' altro funziona molto bene