News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

marco76

Citazione di: trentinodoc il Lun 02 Febbraio, 2015, 20:00:13

CitazioneRoba fassana secondo te?.....strano con correnti orientali :(
su meteoblue mettono flusso da SE max ESE fino alle prime ore di venerdì
per me fiocca discretamente ma non conosco bene il microclima fassano

Personalmente credo sia tutto sovrastimato al momento...non e' roba pro trentino quella in arrivo e 50/90 mm anche se cumulati sulla parte orientale sono da dimezzare..... quantomeno...

MrPippoTN

Effetto miraggio. Ieri erano così per mercoledì, oggi per giovedì, domani per venerdì e alla fine ci ritroveremo qui a guardare le webcam di Bologna.  ;D ;D ;D

Ecco il modello migliore, quello che non sbaglia mai:

Giacomo da Centa

Cioè qui si rischia che praticamente non fa nulla di nulla e forse fa qualcosa da S/E giovedì pome fino a venerdì mattina.
Davvero folli queste giornate. 12.000.000 messaggi su Whatsapp per (forse) niente, ma anche paginate di forum di aria, per quanto riguarda i modelli.

E di fatto si apre un grosso problema anche per gli amatori del meteo come noi.
Perchè c'è un modello gratuito (GFS) su cui girano tutti gli pseudolam che consultiamo noi, e su cui vive il forum, che specie da quando è stato aggiornato è a mio parere molto inaffidabile con output clamorosamente diversi da ECMWF, che quasi sempre ci becca.
Che dire, troppo entusiasmo abbiamo: meno messaggi sia sul forum che su whatsapp, mi verrebbe da dire. Dato che l'80% delle cose che scriviamo, e il 99% delle speranze di neve che vediamo sempre, sono basate su un modello ad oggi molto lontano come performance dai prodotti Ecmwf a pagamento. E ogni volta finisce che partiamo con gente che dichiara nevoni, "2006", apocaliss ibianche, e poi ci ritroviamo che precipita si e no. E ogni settimana è sempre la stessa cosa: "a 160 ore freddo glaciale", etc etc...e avanti qualcuno ci ricasca sempre.

A presto.

marco76

anche loro abbastanza fiduciosi.....

...e manca mezzo giovedì e venerdì!!!

Giacomo da Centa

Guardo ECMWF, e le prime precipitazioni che vedo sono previste per giovedì pome e fino a venerdì mattina.

Guardo GFS, e sono possibili nevicate in Valsugana da mercoledì pome a venerdì mattina quasi senza soluzione di continuità.

Io stasera ci capisco poco, raramente in vita mia ho visto così tanta discrepanza fra i due modelli a poche ore da un peggioramento. Fare previsioni specie per l'est Trentino è davvero impresa improba stasera.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Febbraio, 2015, 21:29:2012.000.000 messaggi su Whatsapp per (forse) niente,

Avremmo dovuto rimanere uniti e lottare tutti insieme, invece abbiamo seguito l'andamento modellistico divisi.
Quando manca l'affiatamento la squadra non vince. Io tifo minimo basso e salto totale, non mi piace seguire il campionato stando solo in curva.

La neve a chi se la merita:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Febbraio, 2015, 21:42:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Febbraio, 2015, 21:29:2012.000.000 messaggi su Whatsapp per (forse) niente,

Avremmo dovuto rimanere uniti e lottare tutti insieme, invece abbiamo seguito l'andamento modellistico divisi.
Quando manca l'affiatamento la squadra non vince. Io tifo minimo basso e salto totale, non mi piace seguire il campionato stando solo in curva.

La neve a chi se la merita:

Per quel che mi riguarda non avrei scritto un post in più senza whatsapp.
Whatsapp è l'equivalente delle vasche di prima pioggia sulle fognature, depura il flusso sul forum dalle cazzate.

A presto, che incertezza previsionale però...farà davvero un mercoledì senza precipitazioni? Mah...

Giacomo da Centa

Dr_House

LANDI già x domani pomeriggio da una sbarbonata da tn in giu
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

A me piace quando in gioco ci siamo tutti, quando sta per entrare nelle Alpi un fronte caldo che nasce dalla Francia, pesca sul Ligure e risale le pianure solcando un ampio strato d'arie fredde.

Queste trottole slacciate dalla JS a volte vanno di stra-culo (12.02.'13) altre volte non portano così bene, quasi sempre lasciano scontenti molti qui.

Allora invoco l'Atlantico.

Atlantico, o tavolini!!  8-) 8-)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:16:22

A me piace quando in gioco ci siamo tutti, quando sta per entrare nelle Alpi un fronte caldo che nasce dalla Francia, pesca sul Ligure e risale le pianure solcando un ampio strato d'arie fredde.

Queste trottole slacciate dalla JS a volte vanno di stra-culo (12.02.'13) altre volte non portano così bene, quasi sempre lasciano scontenti molti qui.

Stasera siamo tutti Bolzanini, Heinrich... Mal comune, mezzo gaudio!

bantu86

Boh boh boh.... 

Una mappa va contro all altra boh....

Von den Alpen

Bernie

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:16:22

Quell'Atlantico là ormai funziona da 1500 in su e spesso ti frega fino a 1800 con acqua a manetta.
Stiamo vivendo una fase invernale, ottime minime, possibilità di neve.
A me piace molto. Poi se la prenderemo nel didietro comunque stasera ci sono spaghi super come temperature per Trento.
Le alternative le conosciamo......e nella quasi maggioranza dei casi sono tristi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Mah... per niente d'accordo Pippo, sinceramente mi sembra una polemica sterile, riporto qui quanto detto a voce in messaggio audio nel gruppo.
Di tempo al lavoro per scrivere sul forum non c'è e credo che non ci sia neanche la possibilità per molti di noi, nemmeno per quelli che lavorano in Provincia. Sbirciare sul cellulare qualche novità di chi può sbirciare le mappe invece sì volenti o dolenti. ..... intressa al forum le"bega" tra i fratelli Toniolatti sulla visione delle mappe? Non credo e men che meno a chi ci vede da fuori. Su whatsapp invece ci si fa due risate.
I run escono alle 4.30, 10.30, 16.30, 22.30 (nei primi tre casi credo che fare e commentarli sia difficile lavorando, il 18 è sempre stato seguito qui sul forum, quindi......). A tutto questo nel mio caso ho pure una bimba di 14 mesi in casa e il tempo per seguire la meteo su pc o stare dietro al forum anche con il cellulare è ancor meno (giustamente la compagna se mi vede star dietro al pc e non davanti alla bimba per quell poco di tempo che la vedo la se encazza). Stesso discorso credo posso farlo per Chris e Dany. Tutto questo per dire che gli interventi sul forum di GIORNO non sarebbero affatto maggiori senza whatsapp. Mi sono dilungato anche troppo e in una sezione sbagliata visto che si dovrebbe parlare di modelli nel thread ....

Ps è ora di 18z  ;)