News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

io dico 10/15mm a Trento...
neve sui 500m, accumuli dai 5cm a 600m a 20cm sopra i 1000m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Ne mette 5 /7 a bz anche moloch. Che è parco di suo. Non siate troppo pessimisti

Von den Alpen

lorenzo_TN

Secondo me 10 mm a Trento. Neve sopra i 500 m. Se domani mattina comincia decentemente qualche fiocco coreografico anche a fondovalle.

marco76

Bel minimo in Austria....e' già ALMENO da 2 RUN CHE CONFERMANO.....
Leggermente ottimista.....

inferno bianco

Citazione di: marco76 il Ven 20 Febbraio, 2015, 18:38:28
Bel minimo in Austria....e' già ALMENO da 2 RUN CHE CONFERMANO.....
Leggermente ottimista.....

Quindi 2 cm al massimo ;D

bantu86

Cielo sereno, ma rientro umido da sud arrivato. Vediamo dove arriviamo prima che si copra.

Von den Alpen

Giacomo da Centa

Ciao amici, torno sul forum dopo qualche giorno di astinenza forzata causa impegni. Ci torno un po' sorpreso; sorpreso dalla quota neve messa da Meteotrentino per domani e francamente, anche da alcune quote neve che leggo qui.
Tendo più ad essere d'accordo con il Pippo. Vi propongo una mia piccola analisi sommaria.

Dunque, dai modelli, Landi compreso, la fase di precipitazioni (sempre deboli, di fatto, a tratti persino inesistenti) inizia domani mattina, con lunghe pause pomeridiane; domani sera il flusso gira più da sud/est e parrebbe portare qualcosina in più su Valsugana e zone pedemontane. Game over entro la tarda mattina di domenica, più o meno. Su questo penso siamo tutti d'accordo, si tratta di una forbice di 5/15 mm per Trento e zone limitrofe

Dunque n° 2, attenendoci ai modelli la temperatura a 850 hPa domani a metà mattina sarà circa un grado inferiore a quella attuale, cioè da una -1° (Lam mtg) di stasera, a una -2°; poi in giornata si tenderà a salire, un po' per l'effetto di riscaldamento diurno, un po' per l'arrivo di masse d'aria più miti.

Dunque n° 3, com'è la colonna stasera? Innanzitutto, quasi satura fino a quote alte, almeno qui in Valsugana (sta letteralmente "colando" nebbia da Lavarone in Val del Centa). L'aspetto termico secondo me è impietoso, anche se curiosamente molto disomogeneo. Alcuni dati delle 19:

Trento/Val d'Adige 200 m manco ne parliamo
Pergine 458 m +3.6°
Levico 502 m +4.7°
Casa mia 830 m +2.5°
Sover 870 m +3.1°
Sant'Orsola 925 m +1.7°
Val Sella 956 m -2.1° (valore sorprendente per certi versi)
Folgaria 1121 +0.1°
Passo Sommo 1360 m -2.5°

Ergo, abbiamo lo zero termico piuttosto disomogeneo, ma dai dati di Meteotrentino (http://realtime.meteotrentino.it/lastdata.aspx) e dalle stazioni del Dany (-2.0° ai 1320 m di Vaneze) stasera è diffusamente sottozzero oltre i 1000 m nelle stazioni centrali del Trentino; con il fondovalle atesino molto caldo (+7.9° a Gardolo ora!).

Tutto sommato, ammettendo che domattina lo zero termico riesca a portarsi a 900 m, con le precipitazioni deboli io davvero credo che faremo gran fatica a vedere qualcosa sotto i 700/800 m. Per certi versi io stasera sono in dubbio se scrivere addirittura che pioverà a Centa ai miei soci degli spazzaneve, perchè sono praticamente saturo, quasi in nebbia, a +2.5° fissi da oltre due ore.

Dr_House

Qua a povo (termo nn schermato) sono a +2.5..temperature "strane" stasera ma che nn mi sembrano malaccio
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Ven 20 Febbraio, 2015, 19:54:16
Qua a povo (termo nn schermato) sono a +2.5..temperature "strane" stasera ma che nn mi sembrano malaccio

Sì vero, molto disomogenee da zona a zona.
Adesso sono calato di colpo a +1.7°.

teuz

beh guardo la cartina  dei valori delle temperature e non sono affatto male  alle medie e alte quote.. e pure in basso in valsugana e perfino valle dei laghi? sono messe molto bene.. ho guardato velocemente gfs ma a me sembra si passi da una -1 a una - 4 in quota.. magari ci fossero 20 mm...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Mysnowmaps da intorno a trento neve dai 500 m con accumuli in quota di 10 cm. Usano il wrf cisma di Bolzano inizializzazione gfs
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

Considerando la carta che si riferisce alle 13 di Martedì, mi sembra promettente ;)

teuz

Ahah come ritratta gfs all' ultimo e' fantastico.. Dimezza quel poco che rimaneva.. Replica di settimana scorsa.. Più freddo ma meno precipitazioni.. Do balotas
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

inferno bianco

Gfs18 propina questo da martedì a mercoledì notte....seeee, vabbè ;D