News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#465
Attenzione il nuovo Landi Giacomo Poletti da Centa manual model sentenzia questo per domani:



;D ;D ;D

Lo spiego. In Valsugana vedo stau convinto, specie dal pomeriggio, e temperature che potrebbero reggere anche se ho dei piccoli dubbi che possa fare neve bagnata sul fondovalle. Totali maggiori da Levico a Borgo (perchè quel tratto è "testa di valle" rispetto all'est, come Recoaro tipo citata nel bollettino Arpa di oggi) mentre la piana/lago fra Caldonazzo e Pergine è più aperta ai venti da nord/est al suolo e potrebbe vedere meno, con Caldonazzo più favorita rispetto a Pergine (come quasi sempre accade, peraltro) essendo più a sud e chiusa da monti a sud e a ovest.

Val d'Adige io la vedo malino specie per il timing. Di fatto precipita bene dal pomeriggio, sull'orario meno freddo. L'est è confermato e spazzola. A Rovereto vedo poche speranze di accumulo, fa qualche cm di paciocca se si mette giù duro, ma non di più credo. A Trento quei due gradi in meno e un pò più di secchezza mantenuta al mattino potrebbero consentire qualche cm al pome/sera.

Io la vedo così, vediamo domani.
Ciaooo!

Lorenz1982


Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Febbraio, 2015, 22:14:45
Attenzione il nuovo Landi Giacomo Poletti da Centa manual model sentenzia questo per domani:



;D ;D ;D

Lo spiego. In Valsugana vedo stau convinto, specie dal pomeriggio, e temperature che potrebbero reggere anche se ho dei piccoli dubbi che possa fare neve bagnata sul fondovalle. Totali maggiori da Levico a Borgo perchè la valle è più chiusa ("testa di valle" rispetto all'est, come Recoaro tipo) mentre la piana/lago fra Caldonazzo e Pergine è più aperta ai venti da nord/est al suolo e potrebbe vedere meno, con Caldonazzo più favorita rispetto a Pergine (come quasi sempre accade, peraltro) essendo più a sud e chiusa da monti a sud e a ovest.

Val d'Adige io la vedo malino specie per il timing. Di fatto precipita bene dal pomeriggio, sull'orario meno freddo. L'est è confermato e spazzola. A Rovereto vedo poche speranze di accumulo, fa qualche cm di paciocca se si mette giù duro, ma non di più credo. A Trento quei due gradi in meno e un pò più di secchezza mantenuta al mattino potrebbero consentire qualche cm al pome/sera.

Io la vedo così, vediamo domani.
Ciaooo!
Grande Giacomo!!!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

GFS 18Z fa abbastanza schifo, secondo il mio umile parere. Scetticismo al cubo. E' pazzesco, la volta in cui Meteotrentino produce il bollettino migliore coincide esattamente con l'episodio in cui sono più pessimista in assoluto.

yakopuz

Si però escluso val d adige ( e forse bassa val di Cembra e alta val di non) tutto il territorio trentino vedrà  buoni accumuli.  Mi aspetto ad esempio almeno 20 cm in Bondone. Nel complesso in provincia sarà una nevicata importante
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda


inferno bianco

Citazione di: preda il Mer 04 Febbraio, 2015, 23:34:39
landi aggiornato.....mah...

non ti sembra che qui prima delle 19 di domani non si veda uno snow rate verde?

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 23:31:30
Si però escluso val d adige ( e forse bassa val di Cembra e alta val di non) tutto il territorio trentino vedrà  buoni accumuli.  Mi aspetto ad esempio almeno 20 cm in Bondone. Nel complesso in provincia sarà una nevicata importante


Peggio.

:orticellista:

preda

Citazione di: inferno bianco il Mer 04 Febbraio, 2015, 23:35:48
Citazione di: preda il Mer 04 Febbraio, 2015, 23:34:39
landi aggiornato.....mah...

non ti sembra che qui prima delle 19 di domani non si veda uno snow rate verde?


bo, mi fa abb cacare, ormai andiamo di nowcasting...

Fede

Questa la sinottica attuale.
Vento 850hpa, il bollino ha le coordinate di TN.



500hpa




yakopuz

Interessante piu si sale di quota più è da sud. Monti alti beneficiano dello stau da sud tipo brenta cevedale monti bassi come prealpi da est
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Ahi ahi ahi il landi parla chiaro quando sembra che stia x arrivare la botta tutto si spegne velocemente...ora davvero non saprei più in che sperare.. Gfs orribile con accumuli nelle prossime ore ridicoli x trento e al massimo discreti x sud e buoni x est. Domani rischio smusata altissimo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Smusata per meteotrentino, perchè la sinottica parla chuarissimo. Io infatti sono già proiettato alla secondavdecade del mese...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ho appena postato su Facebook questo intervento.

Premessa numero uno: questa pagina Facebook è gestita da diverse persone. Al momento chi vi scrive è il Presidente di Meteo Trentino Alto Adige, e lo fa a titolo di portavoce di chi, nella nostra piccola realtà associativa, si diletta con maggior profitto nell'interpretazione delle carte sinottiche emanate dai principali centri di calcolo meteorologico mondiale, primi fra tutti GFS (modello americano) ed ECMWF (modello inglese).

Premessa numero due: noi siamo semplici meteoappassionati, non professionisti. Sicuramente non abbiamo a disposizione i costosi modelli di calcolo che possono essere consultati da chi lavora presso gli uffici di Meteotrentino, di conseguenza non siamo in grado di garantire l'alto tasso di affidabilità previsionale di chi, per mestiere, offre il proprio supporto meteo alla nostra Protezione Civile.

Tuttavia, da almeno due giorni, noi semplici dilettanti ci stiamo chiedendo come sia possibile che il servizio meteo della Provincia abbia potuto sbilanciarsi nel produrre bollettini così esaltanti per noi amanti della neve, illudendoci (sempre secondo noi) di poter vivere una nevicata degna di tal nome a Trento. Secondo il nostro modesto avviso, infatti, alla luce dei modelli in nostro possesso (che poi sarebbero quelli consultabili gratuitamente online su siti come il francese Meteociel o il tedesco Wetterzentrale), domani (giovedì 5 febbraio) e soprattutto venerdì 6, vedere accumuli nevosi sotto i 400 metri in Val d'Adige, Vallagarina ed Alto Garda sarà pressoché impossibile. In particolare, le carte in nostro possesso ci dicono che Venerdì le precipitazioni sulla nostra provincia si saranno pressoché esaurite.

Osservando infatti la disposizione del minimo depressionario che già da due giorni i modelli vedono collocarsi sui cieli della Corsica per domani, secondo noi qui in Trentino (ed ancor più in Alto Adige) non sussistono le condizioni perché si verifichino precipitazioni nevose (men che meno moderate o forti) fino a quote basse come indicato nei bollettini di Meteotrentino di ieri e soprattutto di oggi.

Saremmo ben lieti di sbagliarci ma queste, secondo noi, non sono le nostre correnti. Non per vedere una bella nevicata a Trento, o Rovereto, o Riva del Garda. Men che meno a Bolzano. Noi speriamo di sbagliare perché siamo tutti amanti della neve in città, ma è davvero difficile credere che con le forti correnti orientali previste per domani e dopodomani a quote medie, la neve degna di tal nome possa interessare i fondovalle maggiormente urbanizzati della provincia. Al contrario, reputiamo che a fondovalle sia quasi più facile assistere a pioviggini o periodi di acqua mista a neve senza accumulo o quasi.

A nostro modesto avviso, nella migliore delle ipotesi, gli eventuali apporti nevosi a fondovalle si potranno verificare quasi esclusivamente in Valsugana, e per il resto secondo noi sta per verificarsi un episodio di neve piuttosto altimetrico e decisamente sopravvalutato. In altre parole la neve interesserà sì un po' tutta la provincia, ma a partire da 4-500 metri come minimo, inoltre gli apporti in quota non saranno così generosi come indicato dai bollettini ufficiali erogati dal servizio meteo provinciale e soprattutto saranno relegati principalmente ai rilievi meridionali ed orientali, mentre altrove cadrà ben poco. In altre parole, per noi, gli accumuli previsti in quota su questa cartina vanno decisamente ridimensionati, mentre quelli previsti a fondovalle pressoché azzerati, purtroppo. Sperando di sbagliare e di essere umiliati dai professionisti, auguriamo a tutti una buona nevicata.

https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/photos/pcb.775248909195823/775245992529448/?type=1&theater

teuz

Un po' troppo teatrale per i miei gusti  :D e poi col rischio di sbilanciarvi troppo dall'altra parte parlando di impossibile o di escludere i Fondovalle.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

LANDI ci taglia le gambe e tiene tutto basso (poco anche in Valsugana).
Adieu
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015