News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

ancora deve uscire il bollettino meteotrentino... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

uscito e confermano. Mah. Vabbè meglio, vorrà dire che mi sbaglio.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:31:22
Was ist das??? Dai va la bergfex se le precipitazioni sono decenti anche nei fondovalle allora non ha senso che sia pioggia....



Al netto che questa volta potrebbe anche piovere a fondovalle per via della componente da est, le berfex non vedono un cuscino freddo neanche a pagarlo oro... fanno la stessa cosa quando c'è sud-ovest...

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Mer 04 Febbraio, 2015, 12:46:38
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:58:28
Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:50:47
Comunque anche a Meteotrentino non sanno bene cosa scrivere. Troppo incerta la previsione. Sono quasi le 12 e il bollettino dettagliato non e' ancora uscito.

stanno leggendo il forum per decidere cosa scrivere  ;D ;D
a parte gli scherzi stavolta rischiano grosso, anche se so che comunque vada alla fine qualcuno li giustificherà sempre.. e comunque adesso inizieranno ( stavolta giustamente) a pararsi il sedere mettendo qua e là le magiche parole "possibili" "localmente" ecc...
a me meteotrentino non fa impazzire principalmente per due motivi 1 le temperature le cannano spessissimo 2 soprattutto hanno solo due aggiornamenti giornalieri e se in mezzo cade il mondo, loro sono tagliati fuori... un sito meteo che non fa nowcasting per me è sbagliato in partenza.

quello che cerchi è un nowcasting non una previsione.;)

seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla sarebbe segno di grande incompetenza,..cosa che Meteotrentino  non è.
Ne riparliamo tra un paio di giorni.

Dr_House

MeteoTN vede venti da sud domani mattina è poi sud est nel pomeriggio e giovedì tutto il giorno. Mai est puro..good!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

#367
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 13:03:40
Citazione di: rjk il Mer 04 Febbraio, 2015, 12:46:38
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:58:28
Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:50:47
Comunque anche a Meteotrentino non sanno bene cosa scrivere. Troppo incerta la previsione. Sono quasi le 12 e il bollettino dettagliato non e' ancora uscito.

stanno leggendo il forum per decidere cosa scrivere  ;D ;D
a parte gli scherzi stavolta rischiano grosso, anche se so che comunque vada alla fine qualcuno li giustificherà sempre.. e comunque adesso inizieranno ( stavolta giustamente) a pararsi il sedere mettendo qua e là le magiche parole "possibili" "localmente" ecc...
a me meteotrentino non fa impazzire principalmente per due motivi 1 le temperature le cannano spessissimo 2 soprattutto hanno solo due aggiornamenti giornalieri e se in mezzo cade il mondo, loro sono tagliati fuori... un sito meteo che non fa nowcasting per me è sbagliato in partenza.

quello che cerchi è un nowcasting non una previsione.;)

seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla sarebbe segno di grande incompetenza,..cosa che Meteotrentino  non è.


non hai capito.. non ho detto che deve seguire ogni emissione e comunque seguirli non vuol dire essere incompetenti.
il sito si chiama meteotrentino non previsionitrentino e per me il nowcasting è parte importante, se non essenziale di un sito meteo..
allora con la stessa logica dovrebbero togliere il radar , il sat e i valori reali di temperature umidità e mm che sono nowcasting più che previsioni.
non è che perchè abbiamo esempi imbarazzanti di siti meteo , vuol dire che meteotrentino è perfetto.. per me ha pecche enormi.
Meteotrentino comunque vada offre un servizio meteo mediocre. Lo dico proprio a prescindere di come andrà a finire, i suoi bollettini quotidiani sono profondamente approssimativi. Nessun cenno alla sinottica, temperature spesso incoerenti con il tempo previsto (tipo neve e 6°C), semplificazioni aperte ad ogni tipo di interpretazione. Meteotrentino è dieci spanne sotto Arabba. E comunque se venerdì sera ci saranno più di 10 cm a Trento città io farò pubblicamente le mie scuse a meteotrentino ed ammetterò la superiorità dei professionisti rispetto alle realtà amatoriali ma in caso contrario gradirei che rjk prendesse atto che il nostro scetticismo è sintomo di passione e spirito critico.

Altro che "seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla è segno di grande incompetenza".

Noi guardiamo i modelli pubblici, loro hanno a disposizione modellame da migliaia di euro l'anno.

Avessi io certi modelli a disposizione di certo, essendo stipendiato, fornirei un servizio di gran lunga migliore, più dettagliato, con tanto di pagina Facebook e un enorme coinvolgimento della gente comune, come avviene all'estero, dove il nowcasting e il contributo delle realtà amatoriali rivestono una fetta importante dei servizi meteorologici.

manolo

io confermo quello che ho detto ieri e cioè 0 cm in tutta la Val d'Adige, 10 in Valsugana ,20/30 Altipiano Folgaria e Lagorai
faccio inoltre notare che già la previsione di oggi di Meteotrentino è completamente sbagliata,non c'è cielo coperto e tantomeno le
prime deboli nevicate  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 13:43:31
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 13:03:40
Citazione di: rjk il Mer 04 Febbraio, 2015, 12:46:38
Citazione di: teuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:58:28
Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 11:50:47
Comunque anche a Meteotrentino non sanno bene cosa scrivere. Troppo incerta la previsione. Sono quasi le 12 e il bollettino dettagliato non e' ancora uscito.

stanno leggendo il forum per decidere cosa scrivere  ;D ;D
a parte gli scherzi stavolta rischiano grosso, anche se so che comunque vada alla fine qualcuno li giustificherà sempre.. e comunque adesso inizieranno ( stavolta giustamente) a pararsi il sedere mettendo qua e là le magiche parole "possibili" "localmente" ecc...
a me meteotrentino non fa impazzire principalmente per due motivi 1 le temperature le cannano spessissimo 2 soprattutto hanno solo due aggiornamenti giornalieri e se in mezzo cade il mondo, loro sono tagliati fuori... un sito meteo che non fa nowcasting per me è sbagliato in partenza.

quello che cerchi è un nowcasting non una previsione.;)

seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla sarebbe segno di grande incompetenza,..cosa che Meteotrentino  non è.


non hai capito.. non ho detto che deve seguire ogni emissione e comunque seguirli non vuol dire essere incompetenti.
il sito si chiama meteotrentino non previsionitrentino e per me il nowcasting è parte importante, se non essenziale di un sito meteo..
allora con la stessa logica dovrebbero togliere il radar , il sat e i valori reali di temperature umidità e mm che sono nowcasting più che previsioni.
non è che perchè abbiamo esempi imbarazzanti di siti meteo , vuol dire che meteotrentino è perfetto.. per me ha pecche enormi.
Meteotrentino comunque vada offre un servizio meteo mediocre. Lo dico proprio a prescindere di come andrà a finire, i suoi bollettini quotidiani sono profondamente approssimativi. Nessun cenno alla sinottica, temperature spesso incoerenti con il tempo previsto (tipo neve e 6°C), semplificazioni aperte ad ogni tipo di interpretazione. Meteotrentino è dieci spanne sotto Arabba. E comunque se venerdì sera ci saranno più di 10 cm a Trento città io farò pubblicamente le mie scuse a meteotrentino ed ammetterò la superiorità dei professionisti rispetto alle realtà amatoriali ma in caso gradirei che rjk prendesse atto che il nostro scetticismo è sintomo di passione e spirito critico.

Altro che "seguire ogni emissione oltre a non servire a nulla è segno di grande incompetenza".

Noi guardiamo i modelli pubblici, loro hanno a disposizione modellame da migliaia di euro l'anno.

Avessi io certi modelli a disposizione di certo, essendo stipendiato, fornirei un servizio di gran lunga migliore, più dettagliato, con tanto di pagina Facebook e un enorme coinvolgimento della gente comune, come avviene all'estero, dove il nowcasting e il contributo delle realtà amatoriali rivestono una fetta importante dei servizi meteorologici.
Pippo io ti amo

teuz

#370
pippo chiedere scusa a meteotrentino per 10 cm?? hanno messo il bollino rosso per due giorni..
il giorno che volesse il cielo ne facesse un metro devono mettere 10 bollini rossi?
per me hanno sottovalutato l'ultimo episodio e sovrastimano questo..
il giorno prima dell'ultima nevicata del 30 gennaio  hanno messo nevicate "debolissime" con quota 400-600 metri e solo localmente e inizialmente più in basso.. e alla fine ha fatto qualche centimetro ovunque..
uno ora che legge il bollettino per domani con precipitazione diffuse moderate fino a forti che dovrà mai aspettarsi a Trento??

ma non è una guerra tra me e meteotrentino ci mancherebbe, sono loro che offrono un servizio...
e potrebbe essere migliorato, tutto qui, non voglio offendere la sensibilità di nessuno..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Bollino arancione (non rosso) significa semplicemente possibilità media di accumuli superiori a 10 cm sopra la quota indicata, ovvero sopra i 200 metri. Io per esempio in questo momento non credo a 10 cm a Rovereto, davanti al Mart. Tutto qua.

MaxPower83


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 14:13:56
Bollino arancione (non rosso) significa semplicemente possibilità media di accumuli superiori a 10 cm sopra la quota indicata, ovvero sopra i 200 metri. Io per esempio in questo momento non credo a 10 cm a Rovereto, davanti al Mart. Tutto qua.
Chiedo scusa: ieri era arancione, oggi rosso. Vuol dire possibilità alta, ma sempre di avere accumuli superiori ai 10 cm, sia chiaro.

teuz

#374
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 14:16:20
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 14:13:56
Bollino arancione (non rosso) significa semplicemente possibilità media di accumuli superiori a 10 cm sopra la quota indicata, ovvero sopra i 200 metri. Io per esempio in questo momento non credo a 10 cm a Rovereto, davanti al Mart. Tutto qua.
Chiedo scusa: ieri era arancione, oggi rosso. Vuol dire possibilità alta, ma sempre di avere accumuli superiori ai 10 cm, sia chiaro.

ok allora parliamo anche di questo.. io parlo del bollino rosso col simbolo del fiocco in home page per giovedì e venerdì..
quanti sanno ( e non è detto e scontato che abbia lo stesso significato ...) che devono andare a vedere la legenda nel modello probabilistico dove il simbolo rosso con 3 = probabilita' intensa e che sotto per le nevicate vuol dire  superiore a 10 cm in 24 ore...

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco