News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteosover

Intanto questa mattina sereno con 4 sotto zero a Sover e 6 sotto a cavalese

Thomyorke

Citazione di: meteosover il Mer 04 Febbraio, 2015, 08:50:52
Intanto questa mattina sereno con 4 sotto zero a Sover e 6 sotto a cavalese

Ciao!! Conosci per caso il Lorenzo Rossi? È un mio caro amico... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#272
Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:44:20
Latitano proprio per la componente da Est, secondo me. Sono effetti favonici, guardate le umidità...

Concordo 101x100.
Guardate le UR attuali, con correnti da N/E se non erro: si intuiscono già le aree di stau (Valsugana) e le aree favonizzate (Val d'Adige). Credo sia estremamente didattica questa mappa.
L'influenza sulle temperature è ovviamente notevole: non serve neanche postarle.
Poi chiaramente rispetto a stamattina domani ci sarà un po' più componente da sud nei medi strati.



Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Febbraio, 2015, 07:48:21
Ragazzi, la notte ha portato consiglio. Mi ricordavo di un evento simile con meteotrentino che caricava con il bollo ROSSO e poi alla fine ha fatto 2 cm a Gardolo e 5-6 in collina. Magari altri utenti possono incrociare i loro ricordo allo scopo di ricostruire la distribuzione degli accumuli. Gardolo segnala 5.2 mm. Certo è che stavolta mi pare che a livello di precipitazioni siamo messi ancora peggio... :o
Termicamente ricordo che in valle non faceva particolarmente freddo e la colonna non era nemmeno paragonabile a quella odierna. Penso che a Folgaria ne abbia buttata parecchia ma per il resto quella data (8 gennaio 2010) è associata nella mia mente ad un gran flop!









E notate come allora la depressione spingesse pure a nord...molto più di quanto è previsto per i prossimi giorni. Mah...

8 gennao 2010, i miei appunti riportano:
"Neve nella notte e fino alle 16, poi pioggia. Qui a Centa 30 cm esatti, Vigolo Vattaro 30 cm, Villazzano 10 cm circa, Trento e Gardolo con tracce di neve al mattino e poi solo pioggia in giornata".

bantu86

10 a Villazzano e niento a Trento????? In 150 metri questa differenza?

E la Valsorda come funziona in questi casi? Son curioso  :D

MaxPower83

scusate l'ignoranza ma si corre il rischio di gelicidio in valle?

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

A martignano 6 cm massimi ma ci sta con quelle correnti. Grazie giacomo! Preziosissimo as usual...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Valsorda e' il limite. Nevica bene come a Vigolo fino all'inzio della piana. Poi aa Valsorda in giu decresce con la quota. Poi a Villazzano spesso il limite e' quota 300 m (poco sopra il sovrappasso della ferrovia).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: MaxPower83 il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:14:24
scusate l'ignoranza ma si corre il rischio di gelicidio in valle?

Assoultamente no, pioviggini e nevicata altimetrica con intensita che cresce con la quota.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: MaxPower83 il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:14:24
scusate l'ignoranza ma si corre il rischio di gelicidio in valle?

No, si corre il rischio che piova con temperature sui 2-3°C

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:15:25


lamma reading

Questo è bellissimo, oggettivamente. Franz, come lo commenti questo? Madonna che rompicapo.

Salvo.



yakopuz

Vi riporto le cronache del 2010. Una sofferenza a fondovalle dell' Adige. Un paradiso in Valsugana.
Giovedi venerdi mi aspetto un remake del 8/1.

4/1 Neve fino a 5 cm a S de Po e Basso veneto e costa
5/1 Neve a Bologna ~ 10 cm - Basso Veneto ~ 5 cm

7/1 Neve in mattinata 0-1 cm da Lavis verso N
8/1 Neve bagnata a TN 2-3 cm; a Torri 300 m 4 cm - A Mesiano 8 cm - A Povo 12 cm - a Ora 5  cm - a Merano  6 cm - a Appiano 8 cm - A Bolzano 1 cm - a Pergine 20 cm -  molta neve > 30 cm pavese e basso Piemonte
9/1 Neve residua circa 5 cm Povo -  2 cm Villazzano - 20 cm Vigolo Vattaro - 10 cm Pergine
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Ho salvato il probabilistico di ieri. Sono curioso di vedere se oggi alzano la quota neve.
Ecco il bollettino di ieri.



Comunque al momento qui si sta delineando ufficialmente una sfida tra meteoamatori e professionisti. Vediamo chi è più figo.  ;D

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 04 Febbraio, 2015, 09:24:16
Vi riporto le cronache del 2010. Una sofferenza a fondovalle dell' Adige. Un paradiso in Valsugana.
Giovedi venerdi mi aspetto un remake del 8/1.

4/1 Neve fino a 5 cm a S de Po e Basso veneto e costa
5/1 Neve a Bologna ~ 10 cm - Basso Veneto ~ 5 cm

7/1 Neve in mattinata 0-1 cm da Lavis verso N
8/1 Neve bagnata a TN 2-3 cm; a Torri 300 m 4 cm - A Mesiano 8 cm - A Povo 12 cm - a Ora 5  cm - a Merano  6 cm - a Appiano 8 cm - A Bolzano 1 cm - a Pergine 20 cm -  molta neve > 30 cm pavese e basso Piemonte
9/1 Neve residua circa 5 cm Povo -  2 cm Villazzano - 20 cm Vigolo Vattaro - 10 cm Pergine


Andrà a finire così. Che disagio.