News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Per curiosità ho scritto a Peterlin vediamo se mi risponde  :D

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:48:56
Nuntio vobis: ECMWF 00z dice 21 cm di cumulata totale in zona Trento a 770 m di quota. La fonte è affidabile. Fate pure le vostre considerazioni su come andrà a finire a fondovalle, quello non lo sanno neppure a Reading.

Grazie alla fonte e a Pippo.  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

io se ce la faccio davvero provo a disintossicarmi.. basta modelli.. solo nowcasting e massimo previsioni a 6 ore.. tutto il resto è sempre peggio.. siti meteo assurdi e scandalosi..si è passati da i colonnelli che facevano le previsioni a soubrettine o a pubblicità delle piste da sci.. per non parlare di ilmeteo.it che è vergognoso.. gfs è  un no sense dietro l'altro.. l'antagonista uguale per quello che posso vedere.. magari a pagamento invece sarebbe una figata..
siamo lontani anni luce da poter fare previsioni serie.. gfs in 24 ore per l'est provincia è passata da 150 mm a 40..  è esploso un vulcano??? e non stiamo parlando a 6 giorni che neppure considero..ma a meno di 48 ore..
ognuno guarda principalmente al proprio orticello.. e le previsioni degli orticelli sono impossibili..tanto vale fare bene il nowcasting degli orticelli.. a che serve fare due previsioni al giorno forse, quando ogni 6 ore cambia tutto?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Nevicate diffuse fino a fondovalle?? Per la Valsugana ok, ma per la val d'Adige?? Boh, speriamo che abbiano mezzi più potenti dei nostri!!

inferno bianco

GFS 06 ha rialzato il minimo di qualche chilometro...oggi le comiche ;D

Dr_House

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:22:19
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Nevicate diffuse fino a fondovalle?? Per la Valsugana ok, ma per la val d'Adige?? Boh, speriamo che abbiano mezzi più potenti dei nostri!!
difficilmete sbagliano. Vedendo meteoTN io sono più esaltato oggi rispetto a ieri!!! Ieri la vedevano debole, oggi moderata. Tutto il resto è spazzatura.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:31:03
0 - 10mm è come dire che domani fa un temporale estivo da 30mm con 2000 fulmini come anche può fare una giornata invernale.

Bantu: l'idro aggiorna alle 07:30 e alle 11:00. Vedrai che alle 11:00 questo abominio di probabilistico non ci sarà più

Si, ma quello postato dal bantu si aggiorna alle 9:00...

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:49:34
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:31:03
0 - 10mm è come dire che domani fa un temporale estivo da 30mm con 2000 fulmini come anche può fare una giornata invernale.

Bantu: l'idro aggiorna alle 07:30 e alle 11:00. Vedrai che alle 11:00 questo abominio di probabilistico non ci sarà più

Si, ma quello postato dal bantu si aggiorna alle 9:00...

Esatto. Per curiosità ieri mettevano 0-5 mm e probabilità 30%. Sembra che Reading sia migliorato anche se non ce ne siamo accorti.... :o

Lorenzo

Citazione di: bantu86 il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:58:00
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:49:34
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:31:03
0 - 10mm è come dire che domani fa un temporale estivo da 30mm con 2000 fulmini come anche può fare una giornata invernale.

Bantu: l'idro aggiorna alle 07:30 e alle 11:00. Vedrai che alle 11:00 questo abominio di probabilistico non ci sarà più

Si, ma quello postato dal bantu si aggiorna alle 9:00...

Esatto. Per curiosità ieri mettevano 0-5 mm e probabilità 30%. Sembra che Reading sia migliorato anche se non ce ne siamo accorti.... :o

Bantu c´e posta per te: @bantu86 Auch für Bozen besteht die Chance. Spannend ist noch welchen Einfluss der Ostwind auf den Schneefall in Südtirol hat.  :)

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 11:17:37
Citazione di: bantu86 il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:58:00
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:49:34
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:31:03
0 - 10mm è come dire che domani fa un temporale estivo da 30mm con 2000 fulmini come anche può fare una giornata invernale.

Bantu: l'idro aggiorna alle 07:30 e alle 11:00. Vedrai che alle 11:00 questo abominio di probabilistico non ci sarà più

Si, ma quello postato dal bantu si aggiorna alle 9:00...

Esatto. Per curiosità ieri mettevano 0-5 mm e probabilità 30%. Sembra che Reading sia migliorato anche se non ce ne siamo accorti.... :o

Bantu c´e posta per te: @bantu86 Auch für Bozen besteht die Chance. Spannend ist noch welchen Einfluss der Ostwind auf den Schneefall in Südtirol hat.  :)

Ottimo anche se non ho capito bene la risposta. E' avvincente che potrebbe nevicare con venti da Est in pratica????

Everest

Uscito il bollettino, confermano il probabilistico....

Brok

Citazione di: bantu86 il Mar 03 Febbraio, 2015, 11:30:36
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 11:17:37
Citazione di: bantu86 il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:58:00
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:49:34
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 09:31:03
0 - 10mm è come dire che domani fa un temporale estivo da 30mm con 2000 fulmini come anche può fare una giornata invernale.

Bantu: l'idro aggiorna alle 07:30 e alle 11:00. Vedrai che alle 11:00 questo abominio di probabilistico non ci sarà più

Si, ma quello postato dal bantu si aggiorna alle 9:00...

Esatto. Per curiosità ieri mettevano 0-5 mm e probabilità 30%. Sembra che Reading sia migliorato anche se non ce ne siamo accorti.... :o

Bantu c´e posta per te: @bantu86 Auch für Bozen besteht die Chance. Spannend ist noch welchen Einfluss der Ostwind auf den Schneefall in Südtirol hat.  :)

Ottimo anche se non ho capito bene la risposta. E' avvincente che potrebbe nevicare con venti da Est in pratica????

piú o meno si che ci sono chance pure per bz (e qui me bala n´ocio) e che é avvincente vedere quale effetto ha il vento da est sulla neve in alto adige....mah...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Avevo capito bene allora.....ma non è una previsione è una speranza allora  ahahhahah

marco76

Citazione di: teuz il Mar 03 Febbraio, 2015, 10:22:14
io se ce la faccio davvero provo a disintossicarmi.. basta modelli.. solo nowcasting e massimo previsioni a 6 ore.. tutto il resto è sempre peggio.. siti meteo assurdi e scandalosi..si è passati da i colonnelli che facevano le previsioni a soubrettine o a pubblicità delle piste da sci.. per non parlare di ilmeteo.it che è vergognoso.. gfs è  un no sense dietro l'altro.. l'antagonista uguale per quello che posso vedere.. magari a pagamento invece sarebbe una figata..
siamo lontani anni luce da poter fare previsioni serie.. gfs in 24 ore per l'est provincia è passata da 150 mm a 40..  è esploso un vulcano??? e non stiamo parlando a 6 giorni che neppure considero..ma a meno di 48 ore..
ognuno guarda principalmente al proprio orticello.. e le previsioni degli orticelli sono impossibili..tanto vale fare bene il nowcasting degli orticelli.. a che serve fare due previsioni al giorno forse, quando ogni 6 ore cambia tutto?

non hai tutti i torti ma che 150 mm non avessero senso con il minimo in quella posizione era sospettabile.
La collocazione dello stesso e' stata piu o meno rispettata...la conseguenza in termini di cumulate va SEMPRE dimezzata con GFS... soprattutto in montagna. questa e' la mia personalissima esperienza ( purtroppo decennale) a riguardo.

Che poi sia partito il business del meteo condivido in pieno!