News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Qua siamo a Riva di Tures con -1 di temperatura, non nevica
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:15:22
Enrico, tu non sei deluso perché non avevi la minima speranza con queste sinottiche. Io qui qualcosa in più l'avrei voluta, lo ammetto. A 1 km da casa mia (Villamontagna) sono caduti 20 cm, a Pergine 25. Ecco la vista sulla Valle dell'Adige da qua:

Pippo, vedo che stai entrando nello spirito di meteo-pazzo "collinare". Eventi con questi gradienti con la quota sono frequentissimi e erano quelli che mi facevano più dannare quando abitavo in collina.
Qualche cm di paciosa e poco più un su buoni accumuli. E di questi tempi da ritenersi fortunati perché almeno una imbiancata la fa sempre.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

teuz

Citazione di: yakopuz il Ven 06 Febbraio, 2015, 12:21:51
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:15:22
Enrico, tu non sei deluso perché non avevi la minima speranza con queste sinottiche. Io qui qualcosa in più l'avrei voluta, lo ammetto. A 1 km da casa mia (Villamontagna) sono caduti 20 cm, a Pergine 25. Ecco la vista sulla Valle dell'Adige da qua:

Pippo, vedo che stai entrando nello spirito di meteo-pazzo "collinare". Eventi con questi gradienti con la quota sono frequentissimi e erano quelli che mi facevano più dannare quando abitavo in collina.
Qualche cm di paciosa e poco più un su buoni accumuli. E di questi tempi da ritenersi fortunati perché almeno una imbiancata la fa sempre.

Attenzione qui si potrebbe aprire una considerazione molto interessante.. non so a livello statistico se sia fondata e se due decadi possano avere abbastanza peso.. ma a memoria da quando sono poero cioè dal 92, ho chiara questa impressione che vorrei venisse confermata o smentita da voialtri collinari:
- nella prima decade  tipo 94-04 sono tantissimi i casi dove a povo vedevo patacche sulla velux, tanta acqua neve e 100 200 metri più su imbiancava..
- nella seconda decade  dal 2004 fino ad oggi sono tanti i casi dove a trento ha fatto patacche e acqua neve e invece ha povo ha imbiancato. come se il limite neve si fosse abbassato

questo sembrerebbe un contro senso che va contro l'innalzamento delle temperature..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Debia

Estremi di oggi 0.6/7.7°!!! Caldo! ora 6.8° e continua la copertura di nuvole sterili ieri siamo arrivati a 0.9mm di pioviggine.

intanto in giro per l'alto adige fiocca in anche bene. Ecco qui Villabassa. Nevica con -3.2°

El Bonve

io comunque non son rimasto deluso da questo episodio, mi aspettavo questa qn. ammetto che ieri verso le 14 vedendo le virghe toccare il fondovalle mi ero un attimo illuso di veder qualche cm ma dopo il fohn e il balzo verso l'alto della qn mi ha fatto tornare con i piedi per terra.

l'unica cosa son son gli accumuli davvero eclatanti della val venosta, ma comunque si sa che è presa bene con correnti di stampo orientale. come tutte le altre valli disposte in senso E-W.

detto questo vorrei sapere che tempo mi aspetta a Sterzing domenica, Enrico cosa devo aspettarmi lassu visto che sarò lì tutto il giorno? ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Scusate, una domanda, tanto per imparare per il futuro: a cosa è dovuto secondo voi l'abbassamento della qn a 200 m. in Val d'Adige ieri pomeriggio verso le 16, 16.30?

Immagino abbia a che fare con il malefico, ma il punto è proprio questo: abbiamo sfruttato un breve momento in cui il minimo traslando aveva attenuato la componente orientale? Di certo non è una questione di intensità, visto che due ore dopo, scendeva il diluvio eppure non c'era un singolo fiocco.

Mio fratello dall'appennino parmense a circa 500m., mi comunica misurazione di 53 cm. di accumulo (e continua). Sono senza luce dalle 7 di questa mattina.

wetterdann

Estremo Trentino sud occidentale ha ripreso a piovere con discreta intensità e quota neve attestata sui 1000 mt

Thomyorke

Qui in val di Non evento molto particolare condizionato dall'orografia: le correnti da est/nordest nei bassistrati (in quota spirava invece il sudest), scendendo dai bastioni orientali, hanno di fatto prodotto un riscaldamento adiabatico che ha via via compromesso la colonna d'aria.
A Mollaro è quasi sempre stata neve ma molto molto bagnata, tranne in alcuni istanti. Nonostante la temperatura prossima allo 0, la nevicata non è mai ingranata, anche in presenza di precipitazioni moderate. Credo si tratti di una circostanza più unica che rara: di solito, proprio grazie allo scarso rimescolamento di aria indotto dalle correnti che di solito qui apportano precipitazioni (sudovest, sud pieno e sudest), le temperature in presenza di precipitazioni tendono presto a diminuire consentendo nelle situazioni al limite l'omotermia necessaria per avere precipitazioni nevose. Ieri invece, anche a fronte di una colonna d'aria molto buona(temperature basse in quota e bassa umidità al suolo), la situazione è via via degenerata: le temperature a quote medio-basse sono calate solo lievemente ed è rimasto un apprezzabile gradiente termico altimetrico esaltato dall'effetto favonico provocato appunto dal "borino".
In quota comunque bella neve, soprattutto sui settori esposti ad est. Notevole episodio in val di sole con più di mezzo metro accumulato. Auto sepolte in tonale con accumuli eolici ingenti. Che dire, se ieri mattina mi avessero assicurato che di lì a poco sarebbero caduti 15/20 mm di precipitazione, avrei offerto da bere a tutta la valle.
Ma nella meteorologia, specie in presenza di configurazioni molto complesse come quella di ieri, niente è scontato.
Evento comunque da ricordare e studiare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Comunque sto notando che Bolzano, seppur con le ovvie differenze di prestazioni, si comporta bene quando anche la bassa val di Non va bene!

yakopuz

Citazione di: Enrik il Ven 06 Febbraio, 2015, 14:39:28
Scusate, una domanda, tanto per imparare per il futuro: a cosa è dovuto secondo voi l'abbassamento della qn a 200 m. in Val d'Adige ieri pomeriggio verso le 16, 16.30?

Immagino abbia a che fare con il malefico, ma il punto è proprio questo: abbiamo sfruttato un breve momento in cui il minimo traslando aveva attenuato la componente orientale? Di certo non è una questione di intensità, visto che due ore dopo, scendeva il diluvio eppure non c'era un singolo fiocco.

Osservazione molto interessante, potrebbe essere proprio così. Infatti io non mi capacito il fondovalle di Trento sud ha visto tanta precipitazione che l'alta Valsugana ma solo un breve momento con accumulo.  La collina est di Trento ha visto praticamente le stesse precipitazioni di Pergine, ma alla stessa quota (450 m) 10 cm contro oltre 20 cm.

Dite che in Valsugana avrebbe nevicato uguale anche se il fondovalle fosse stato alla quota della Val d'Adige ?

bantu86

Piccolo OT dalla Romagna. Tipo di neve che non vorrei proprio mai vedere. Paciugo mostruoso  ;D ;D ;D

yakopuz

Ieri sera era esattamente così sulla collina di Trento ...

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 06 Febbraio, 2015, 14:49:56
Qui in val di Non evento molto particolare condizionato dall'orografia: le correnti da est/nordest nei bassistrati (in quota spirava invece il sudest), scendendo dai bastioni orientali, hanno di fatto prodotto un riscaldamento adiabatico che ha via via compromesso la colonna d'aria.
A Mollaro è quasi sempre stata neve ma molto molto bagnata, tranne in alcuni istanti. Nonostante la temperatura prossima allo 0, la nevicata non è mai ingranata, anche in presenza di precipitazioni moderate. Credo si tratti di una circostanza più unica che rara: di solito, proprio grazie allo scarso rimescolamento di aria indotto dalle correnti che di solito qui apportano precipitazioni (sudovest, sud pieno e sudest), le temperature in presenza di precipitazioni tendono presto a diminuire consentendo nelle situazioni al limite l'omotermia necessaria per avere precipitazioni nevose. Ieri invece, anche a fronte di una colonna d'aria molto buona(temperature basse in quota e bassa umidità al suolo), la situazione è via via degenerata: le temperature a quote medio-basse sono calate solo lievemente ed è rimasto un apprezzabile gradiente termico altimetrico esaltato dall'effetto favonico provocato appunto dal "borino".
In quota comunque bella neve, soprattutto sui settori esposti ad est. Notevole episodio in val di sole con più di mezzo metro accumulato. Auto sepolte in tonale con accumuli eolici ingenti. Che dire, se ieri mattina mi avessero assicurato che di lì a poco sarebbero caduti 15/20 mm di precipitazione, avrei offerto da bere a tutta la valle.
Ma nella meteorologia, specie in presenza di configurazioni molto complesse come quella di ieri, niente è scontato.
Evento comunque da ricordare e studiare.
franz io non ci trovo nulla di strano, la componente orientale molto marcata nei bassi strati hanno partorito questo borino, tutto qui. nessuna anomalia per me, è un film già visto mille volte e ogni volta che accade spero sempre che non succeda mai più una brutalità del genere. ovviamente so comunque che capiterà ancora e ancora purtroppo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)