News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

stamattina andata ritorno Rovereto Tn nord.
Ieri pomeriggio mia moglie, di ritorno da Tn, mi ha riferito che quando è passata alle 17.30 dalla Rocca di Calliano fino ad inizio Volano nevicava ed a terra un bel velo bianco, macchine rallentate dall'anomala situazione in quel breve tratto stradale.
Difatti stamattina le zone nel mio tragitto dove il bianco era più basso di quota erano appunto quella zona li (l'ultimo vigneto di Volano verso Calliano che si arrampica sulle pendici del Finonchio era ancora bianco nella parte sommitale) quindi 50 metri sopra la statale?
Bianco appena sopra Aldeno, anche qui un 50 metri sopra le case, e la zona collinare ad est di Trento.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:15:22
Enrico, tu non sei deluso perché non avevi la minima speranza con queste sinottiche.
Sì è vero, queste sinottiche sono l'abominio locale. E la minima componente meridionale che c'era s'è vista giù in Trentino.

Bantu: ti sia da lezione: a noi NON basta nemmeno un ostro debole, a noi servono correnti sparate, quindi ancora più raro d'inverno.

Silandro non vedeva oltre 30cm di neve da almeno 20-25 anni.
L'idro è impegnato a raccogliere dati statistici sulla Venosta che è la vallata più colpita dell'A.Adige, merito dello stau dell'Ortles.

E guardatevi la situazione estremamente disgraziata di Merano!!!!!

La curva che divide V.Adige da V.Venosta è tipo un tornante in salita, in quella curva si consumano 80-100mt. di dislivello e si accede alla Val Venosta. Guardate dove cominciano gli accumuli (a 2-3km da Merano!)

Qui Merano a sx con vista V.Adige verso sud e verso Bz:

Qui è la curva fra V.Adige e V.Venosta, notare l'accumulo:

A quanto ho letto sul blog dovrebbe esser così:

Lagundo 1cm (h 08)
Parcines 2cm (h 09:10)
Plaus 5cm (h 07)
Naturno 7cm (h 23)
Castelbello 15cm (h 08)
Laces 27cm (h 09)
Morter -fraz.- 32cm (h 06)
Silandro 30cm (h 08, 20.2mm precipitati)
Lasa 32cm (h 23, 22mm precipitati)
Prato allo Stelvio 30cm (h 09:15)
Sluderno 25cm (h 22)
Glorenza 25cm (h 07)
Malles 21cm (h 06)
S.Valentino 10cm (h 09)
Lago Resia 6-7cm (webcam)

Penso che per la vallata più secca delle Alpi (Laces ha 450mm annui, Silandro 490mm), questo evento ha una portata storica, tenendo conto che è in arrivo altra neve perlopiù!

Heinrich

P.S.: ho appena letto dei 50cm in aumento a Reggio Emilia e della città paralizzata seriamente e con gravi black-out in giro.
Poi ho letto dei 40cm a Parma, dei 30cm a Modena e Piacenza.

Pazzesco come in un'unica botta quelle città si conquistino tutta la media invernale. Pazzesco.

Enrik

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:47:55
P.S.: ho appena letto dei 50cm in aumento a Reggio Emilia e della città paralizzata seriamente e con gravi black-out in giro.

Pazzesco come in un'unica botta quelle città si conquistino tutta la media invernale. Pazzesco.

Ho appena mandato sms a mio fratello che vive a 500 m. circa sull'appennino in provincia di PR.

Spero non sia all'estero per lavoro, se è in sede gli ho chiesto misurazione quanto prima in zona non ventata. Vi faccio sapere, tanto per deprimerci ulteriormente.

Heinrich

Citazione di: Enrik il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:56:53
Citazione di: Heinrich il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:47:55

Ho appena mandato sms a mio fratello che vive a 500 m. circa sull'appennino in provincia di PR.

Spero non sia all'estero per lavoro, se è in sede gli ho chiesto misurazione quanto prima in zona non ventata. Vi faccio sapere, tanto per deprimerci ulteriormente.

No vabbè deprimerci.
Se ne era già parlato questo inverno. I versanti appenninici sono esposti a simili botte più di noi. Che capiti a loro una volta a inverno -magari non così brutalmente- è lecito.
L'inverno scorso non hanno visto nevicare credo mai.

L'unica cosa che dovrebbe preoccuparci è capire se ogni volta che si presenta l'occasione di correnti meridionali forti e di tante prp, queste siano destinate a rovinare tutto lo strato d'aria fredda prima d'entrare.

Perché s'è davvero così, è finita.

manolo

Lona Val di Cembra ,20 cm comodi comodi
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

inferno bianco

Partenza da Cavalese alle 8.20 con bell'accumulo di 45 cm con neve sottile, dopo la galleria di Cela cambia il mondo. Un S. Lugano con accumuli irrisori di circa 5-10 cm e scendendo verso Ora la neve si è diradata già scomparendo tre chilometri prima di Montagna. Da Egna a Trento cielo grigio e termoauto di 4° e il nulla cosmico. Dopo le gallerie di Trento est, lo scenario ritorna invernale con accumulo di circa 20 cm a Pergine dove pioviggina  e con strade secondarie tagliate dalla neve paltosa.

jako

belle le macchine in Polsa

alla testata della Vallarsa, a Campogrosso a 1450 m. dovrebbe aver buttato 70 cm. di fresca

Saccone di Brentonico, indicata in freccia, 750 m., parenti riferiscono ad occhio tra 30 e 40 cm.

Lorenz1982

Qui piove bene adesso. Ho appena spalato la neve pesantissima e incollata a terra. Pomeriggio vado al lavoro. 1,7°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 06 Febbraio, 2015, 10:48:47
Qui piove bene adesso. Ho appena spalato la neve pesantissima e incollata a terra. Pomeriggio vado al lavoro. 1,7°C

Oggi ammetto di aver preso una certa cantonata. Credevo che con una -2°/-3° sulla testa e stau potesse nevicare anche oggi, facendo stau da est.

E invece di fatto la corrente alle medie quote è nettamente da N/E e sta favonizzando tutta la Valsugana.
Piove anche da me, stamattina ha provato a girare in neve verso le 7.30/8 ma ormai sono 2° quasi e c'è vento, la situazione è chiara.
Peccato.

inferno bianco

A Cavalese attuali 1.1, ur. 88%, dp -0.6, venti da est/ nordest, pausa precipitativa ( radiomoglie ;D)

P.S Non guardare le foto di Reggio Emilia :o :o

AltoGardameteo

Buondì

Qualche accenno di pioggia in prima mattinata, ma niente di che; per il resto sempre effetto favonico ... +7.3°, ventoso

Sono un pò scioccato sinceramente dal Lomaso, davvero una miseria ... saranno 3-4 cm ... il vento lì deve aver rotto quasi come nel fondovalle, anzi anche di più considerando il tutto

http://www.panoramawebcam.it/live/comano-casariga/

Heinrich

Inizia a riattivarsi lo stau orientale dell'Ortles, nevica di nuovo dall'Alta Venosta a Malles fino a Prato allo Stelvio, da là in giù ancora mancano i fenomeni ma arriveranno.

Qui Plaus in bassa Venosta:

La vista è a SE, il versante è quello che separa la V.Venosta dalla V.Ultimo, sulla sx si vedrebbe Merano.

Qua è Prato allo Stelvio, vista su una scuola, sono webcam che non si usano mai altrimenti:

E qua siamo in cima alla valle lungo il lago Resia, poca neve fredda e molto ventata:

Heinrich

E si vede bene da Bozen che effetti sortiscono con simili correnti le vette da oltre 3000mt. che circondano la Venosta a nord e sud:

Sembra ci sia Mordor dall'altra  ;D ;D

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:27:56

La curva che divide V.Adige da V.Venosta è tipo un tornante in salita, in quella curva si consumano 80-100mt. di dislivello e si accede alla Val Venosta. Guardate dove cominciano gli accumuli (a 2-3km da Merano!)

Qui Merano a sx con vista V.Adige verso sud e verso Bz:

Qui è la curva fra V.Adige e V.Venosta, notare l'accumulo:

A quanto ho letto sul blog dovrebbe esser così:

Lagundo 1cm (h 08)
Parcines 2cm (h 09:10)
Plaus 5cm (h 07)
Naturno 7cm (h 23)
Castelbello 15cm (h 08)
Laces 27cm (h 09)
Morter -fraz.- 32cm (h 06)
Silandro 30cm (h 08, 20.2mm precipitati)
Lasa 32cm (h 23, 22mm precipitati)
Prato allo Stelvio 30cm (h 09:15)
Sluderno 25cm (h 22)
Glorenza 25cm (h 07)
Malles 21cm (h 06)
S.Valentino 10cm (h 09)
Lago Resia 6-7cm (webcam)

Penso che per la vallata più secca delle Alpi (Laces ha 450mm annui, Silandro 490mm), questo evento ha una portata storica, tenendo conto che è in arrivo altra neve perlopiù!

Incredibile quando le valli curvano cambia tutto!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'