News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:31:10
Più guardo l'Emilia più mi prende male oggi..... (non parlo del cuneese perché hanno ben altre medie lì...)

Ma è normale, in febbraio. Accade praticamente ogni anno, nella seconda parte dell'inverno. Arriva febbraio e a sud dell'Arco Alpino inizia il vero inverno.

Bologna ci ha sempre massacrato in febbraio. Lunedì ci vado per lavoro, sono proprio curioso di vedere come la troverò.

meteosover

Sono a cavalese e sta nevicando tantissimo con fiocconi

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:38:40
Cioè a Bologna sono caduti 85-90 mm.....quassù una roba simile mai????  :'(

A Bolzano può capitare solo in novembre-dicembre, tipo quando diluvia su tutto il Nord e in Liguria la gente muore affogata...

MrPippoTN

Citazione di: meteosover il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:42:40
Sono a cavalese e sta nevicando tantissimo con fiocconi

Si vede dalla cam, fantastico!!!

bantu86

Come già in passato ne ho parlato con Enrico, Nova Ponente è quanto più assomigli a Bolzano in quota. Sito in mezzo all'altopiano non ha rilievi a cui affidarsi per avere Stau. Discorso diverso per la solita Nova Levante che nonostante fosse leggermente sottovento, ha beneficiato comunque del massiccio del Latemar sopra di lei.

Nova Ponente : 0.5 mm

Virghe che dai Corni e Latemar non riescono a distendersi sopra l'Altopiano!

Nova Levante:  11 mm

MrPippoTN

Lorenz1982

Buongiorno. Qui dopo un po' di nevischio alle 6 adesso da poco pioviggina.
Minima notturna 0,7°C e massima attuale 1,2°C. Totale evento secondo Iasma 43mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Milano sinceramente mi fa poca invidia.....paciuggone  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:00:04
Milano sinceramente mi fa poca invidia.....paciuggone  ;D ;D ;D

Ah beh... Con l'isola di calore che si ritrova... Comunque sulla pianura lombarda quella è la qualità della neve caduta, eh. Non è che mentre qui pioviggina da loro c'è il Burian... Alla fine a Milano c'è la stessa neve che a Martignano, quel che mi infastidisce è che a Trento nemmeno quello ha fatto.

bantu86

A vedere questa invece sto malissimo.... Parma

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:42:23
Più guardo l'Emilia più mi prende male oggi..... (non parlo del cuneese perché hanno ben altre medie lì...)

Ma è normale, in febbraio. Accade praticamente ogni anno, nella seconda parte dell'inverno. Arriva febbraio e a sud dell'Arco Alpino inizia il vero inverno.

Bologna ci ha sempre massacrato in febbraio. Lunedì ci vado per lavoro, sono proprio curioso di vedere come la troverò.

Bantu e Pippo: voi state malissimo!!  ;D ;D

Io vi giuro che non sono né furibondo né deluso né altro. Sapevo a cosa andavamo incontro (sinceramente mi aspettavo di più da Tn in giù!) e sapevo che avremo visto godere tutti, da Padova a Mantova e da Bologna a Brescia.

Non so voi. E Franz: per Bolzano queste sinottiche sono abominevoli ma non c'è da straziarsi, lo sono quasi tutte.

E per una volta sono contento della Val Venosta: 31cm a Silandro!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:09:54
Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Febbraio, 2015, 08:42:23

Bantu e Pippo: voi state malissimo!!  ;D ;D

Io vi giuro che non sono né furibondo né deluso né altro. Sapevo a cosa andavamo incontro (sinceramente mi aspettavo di più da Tn in giù!) e sapevo che avremo visto godere tutti, da Padova a Mantova e da Bologna a Brescia.

Non so voi. E Franz: per Bolzano queste sinottiche sono abominevoli ma non c'è da straziarsi, lo sono quasi tutte.

E per una volta sono contento della Val Venosta: 31cm a Silandro!

Non è che sapere che non sono le nostre situazioni mi rende più contento eh!!!! L'incazzatura permane!!! Dove sono i 30 cm di media di Bolzano e i 55 di Trento??? E i 45 di Merano???

Citazione di: manolo il Ven 06 Febbraio, 2015, 09:10:33
Alta Pusteria,vento a 60 km/h

Disastro anche lì, minimo troppo basso e profondo che ha portato correnti insistenti e deleterie da Est che hanno minato le precipitazioni....appena una spolverata a Dobbiaco....

yakopuz

Oggi viaggio dalla desolata Trento alla desolata Bolzano.
Quota neve da 300 m (collina est di Trento) che sale a 400 - 500 m andando verso nord.

Si vede chiaramente come i monti diventano meno carichi andando verso nord. Gia appena dietro al Calisio pochi accumuli, mente Marzola bianchissma sopra i 600 - 700 m.

Certo che da Trento in giù ha davvero piovuto. La distribuzione delle precipitazioni sarebbe e' simile a un mini 2006 ma i venti di caduta hanno rovinato le temperature.

Interessante da altro forum. Anche a Primiero in fondovalle ha fatto molto poco, per via delle temperature alte, loro hanno le pale a Est, mentre a Feltre, aperta a est, ha fatto 20 - 30 cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Enrico, tu non sei deluso perché non avevi la minima speranza con queste sinottiche. Io qui qualcosa in più l'avrei voluta, lo ammetto. A 1 km da casa mia (Villamontagna) sono caduti 20 cm, a Pergine 25. Ecco la vista sulla Valle dell'Adige da qua: