News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Però se scalda in busa!

Qui +1,8 35% brezza da W.

Debia

Citazione di: bantu86 il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:04:30
Citazione di: Debia il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:01:34
20 min fa fiocchetti spaesati a Pineta, ora virghe in risalita sul Sait.

Sait? Che monte è?

Seit o La Costa è sia nome del monte sopra Pineta con le famose (Rotwand) sia il nome della frazione di Laives a circa 890 m slm. Ha circa 90/100 residenti.

PS: il nome italiano non viene utilizzato da nessuno, lo si trova solamente sui cartelli stradali ;)

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Costa_(Laives)

Strong Ale

OT, ma concedetemelo, essendo "solitario": nevica qua nell'inutile pianura.

AlbeDro

Citazione di: Fede il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:08:40
Però se scalda in busa!

Alle ore 13:00 circa si è aperto il cielo ed è uscito il sole.......fino alle 12:30 eravamo a +3,2 da me.

Adesso parzialmente nuvoloso ed ampi sprazzi di azzurro.

inferno bianco

Citazione di: Strong Ale il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:25:14

Spingila più che puoi verso la Val di Fiemme giovedì ;D

Heinrich

Sì a Bolzano in questo momento c'è un'atmosfera assurda.

Ad ovest il sole mentre ad est avanza un muro fitto di nubi con virghe nevose già basse!! Non ho visto spesso una roba del genere!!

Strong Ale

Citazione di: inferno bianco il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:31:03

Giuro che se potessi lo farei veramente!

inferno bianco

Citazione di: Strong Ale il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:41:08
Citazione di: inferno bianco il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:31:03

Giuro che se potessi lo farei veramente!

;) mi sono convertito al predanesimo e alla sua readingfilia e, bando ai quei cattivoni di arabba, chissà che non ci scappi un trenta-quarantello ;D

P.S  ora c'è sole e -0.8 :D

Brok

Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 12:31:33
Citazione di: Debia il Mar 03 Febbraio, 2015, 12:09:10
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 11:28:15
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 08:28:44
La stazione meteo dell'ufficio idrografico non vede una doppia cifra negativa dal 2006. Non gli viene il sospetto a quelli dell'idrografico che forse qualcosa non va nella location?  8-) 8-)

Ma perché dici che non va quella location?? Quella stazione é installata su un punto con quelle caratteristiche!

e
Secondo me quella location non va bene (o non più bene) per due motivi: -perché è influenzata da brezze locali che creano una sorta di microclima che interessa tutta quella parte sotto versante, mentre la maggior parte della conca bolzanina ha un andamento termico differente.  - Perche ha avuto e avrà ancora un grande sviluppo urbanistico e di verde ne è rimasto ben poco.

E cmq nel progetto credo che ci sia lo spostamento della stazione, dato che al suo posto c'è in progetto la realizzazione di un parco per i malati dell'ospedale.

Qui intanto -7° tondi altra buona minima insomma. Current +0.7 tutto coperto il cielo.

Sono d´accordo che se ci fosse uno sviluppo urbanistico cosí intenso li intorno sarebbe da spostare, ma non per le brezze. Quel punto ha quelle caratteristiche, ogni punto ha le sue caratteristiche, secondo me non si puó parlare di location sbagliate nei confronti di fattori ambientali/naturali ma solo nei confronti di palesi fattori antropici. poi é una stazione inserita nella cittá e misura grandezze della cittá, il valore di -7 dell'aeroporto non é rappresentativo della zona urbana. Cioé non capisco come si possa dire posizione giusta/sbagliata parlando di caratteristiche naturali... Poi boh magari penso sbagliato  :)

ma come dico anche io, ben venga la  stazione dell ospedale per il riferimento di quella zona di bz ma sarebbe meglio oltre che piú corretto avere perlomeno un altra stazione in un altro punto per poter stilare medie climatiche piú veritiere sulla conca bolzanina.

se negli ultimi giorni anziche´ staccare i -5 -8 come in tutto il fondovalle dell adige stacchi un -2 questi e solo questi andranno a contare come media di riferimento per TUTTA la cittá di bolzano. e non parlo solo di temp ma anche di mm . ci sono grandissime differenze in conca.
altrimenti se si possiede solo 1 stazione bisognerebbe a mio modesto parere trovare una location che possieda le stesse affinitá climatiche di almeno il 60 % della conca. io credo che la stazione idro sia abbondantemente sotto il 30% di affinitá climatiche.

invece di continuar a comprare e piantare palme che si decidessero a mettere un altra stazione in un altra zona e ripeto non spostare quella che  giá c é.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 12:31:33
Citazione di: Debia il Mar 03 Febbraio, 2015, 12:09:10
Citazione di: Lorenzo il Mar 03 Febbraio, 2015, 11:28:15
Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 08:28:44
La stazione meteo dell'ufficio idrografico non vede una doppia cifra negativa dal 2006. Non gli viene il sospetto a quelli dell'idrografico che forse qualcosa non va nella location?  8-) 8-)

Ma perché dici che non va quella location?? Quella stazione é installata su un punto con quelle caratteristiche!

Secondo me quella location non va bene (o non più bene) per due motivi: -perché è influenzata da brezze locali che creano una sorta di microclima che interessa tutta quella parte sotto versante, mentre la maggior parte della conca bolzanina ha un andamento termico differente.  - Perche ha avuto e avrà ancora un grande sviluppo urbanistico e di verde ne è rimasto ben poco.

E cmq nel progetto credo che ci sia lo spostamento della stazione, dato che al suo posto c'è in progetto la realizzazione di un parco per i malati dell'ospedale.

Qui intanto -7° tondi altra buona minima insomma. Current +0.7 tutto coperto il cielo.

Sono d´accordo che se ci fosse uno sviluppo urbanistico cosí intenso li intorno sarebbe da spostare, ma non per le brezze. Quel punto ha quelle caratteristiche, ogni punto ha le sue caratteristiche, secondo me non si puó parlare di location sbagliate nei confronti di fattori ambientali/naturali ma solo nei confronti di palesi fattori antropici. poi é una stazione inserita nella cittá e misura grandezze della cittá, il valore di -7 dell'aeroporto non é rappresentativo della zona urbana. Cioé non capisco come si possa dire posizione giusta/sbagliata parlando di caratteristiche naturali... Poi boh magari penso sbagliato  :)

Io intendo che se vuoi installare una stazione meteo che sia di riferimento di una certa zona o città, questa deve essere posizionata in un luogo appropriato e possibilmente non in una zona con uno specifico microclima che nulla ha a che vedere con almeno il 70% del resto del territorio cittadino. Non dico che esiste zona sbagliata, ma dico solo che esiste zona più o meno rappresentativa della città. Al momento questa rappresenta solamente il quartiere Gries, il resto della conca ha un altro clima.
Poi (senza calcolare lo stato dell' AM) perché non è rappresentativa? io la trovo tanto rappresentativa quanto quella dell'idro, non so se lo sai ma la stazione AM si trova a poche centinaia di metri dal quartiere S.Giacomo di Bolzano nonché frazione di Laives ovvero oltre 4000 persone. Anzi a dire il vero è più urbana AM che l'Idro. dato che l'dro è circondato da campagna e su un lato l'ospedale, mentre AM ha aeroporto a N , la frazione a E, pannelli solari a S e la pista in asfalto poco più a O.
Quello che voglio dire è che sono rappresentative entrambe di quella zona specifica ma non di Bolzano. Spesso hanno 10° di differenza l'una dall'altra non a causa dell'altitudine, o per questioni antropiche o altro, semplicemente perché in zona ospedale è presente un microclima mite ben delimitato, infatti non a caso l'ospedale è stato costruito lì e non a caso in quella zona s concentrano le serre.

Heinrich

Credo d'avere il verdetto dell'idro, l'ho chiesto su fb e la risposta è stata molto chiara.
A questo punto il loro probabilistico è piuttosto anti-italiano e ignora la città di Bz, che di fatto si conferma un po' un luogo anti-neve senza le sue correnti.

Der Ostwind und der damit verbundene Föhn tut dem Niederschlag über Bozen alles andere als gut, sowohl was die Menge als auch die Schneefallgrenze anbelangt.

Heinrich

Quello 0-1mm di precipitazione insomma può benissimo verificarsi con piogge altimetriche. Com'è sempre stato con l'est qua.

Il bollettino idro è piuttosto illusorio in effetti e 'sto giro si può dire che è fatto male: per questo ho parlato di 'anti-italiano' perché ignora che su Bz possibilità di neve è pressoché automatico che non si abbiano eppure hanno voluto insistere con quel bollettino. Amen.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:59:39
Credo d'avere il verdetto dell'idro, l'ho chiesto su fb e la risposta è stata molto chiara.
A questo punto il loro probabilistico è piuttosto anti-italiano e ignora la città di Bz, che di fatto si conferma un po' un luogo anti-neve senza le sue correnti.

Der Ostwind und der damit verbundene Föhn tut dem Niederschlag über Bozen alles andere als gut, sowohl was die Menge als auch die Schneefallgrenze anbelangt.

Depressione....

yakopuz

Con un est teso sono possibili precipitazioni abbondanti anche nella zona dell' Ortles ad esempio. E' già capitato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: Fede il Mar 03 Febbraio, 2015, 14:08:40
Però se scalda in busa!

come scritto da Alberto, qui ci sono stati ampi tratti di sole nelle ultime 2 ore.

E cmq "scalda" è molto relativo, visto che l'aria è molto asciutta ... siamo ancora con DP  a -6°  ;)

Poi vedo anche Avio a +4.7° e Rovereto a +4.5° (sempre con aria "buona" anche lì, intendiamoci).