News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Bella minima anche oggi: -5,8°C alle 5.
Ora sono a -5,5°C ur 71% con il cielo velato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Enrik

Mia minima (non a norma) - 4,2. MT (S. Rocco) -3,7. Termo auto - 4,0.

Cuscino deluxe. Arriveranno le precipitazioni?? Vade retro satana orientale.

meteosover

Ciao a tutti. Anche qui a Sover una bella minima di sei sotto zero !

Lorenz1982

Minima definitiva -5,9°C alle 7:30.
Attuale -5,4°C ur 73%, il sole arriva alle 9:30 circa ma nella parte nord del paese c'è già e quindi la temperatura un minimo aumenta anche da me.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

-4.4°C all'idro con u.r. mai sopra il 70%: troppo vento. Terza notte consecutiva con raffiche superiori ai 20km/h uscenti dalla V.Isarco, di là è una vera ghiacciaia.

-7.7°C Brixen
-9.1°C Bruneck
-12.2°C Dobbiaco

Mentre in Venosta e ad ovest di Bz i fondovalle sono stati spazzati di più dal fohn da nord. Se così si aprono i primi due giorni di febbraio, allora possiamo smetter presto di sprecare tempo con gli ottimismi e invocare i tavolini e la soglia delle 7h di irraggiamento diretto.

Neve diffusa ne resta proprio pochissima ora nella conca, già in Oltradige è più omogenea ma in città e attorno ieri n'è scomparsa molta. Si può dire che abbiamo avuto 2 giorni di copertura nevosa al suolo che per la miseria che è caduta sono anche troppi.  :giubuono: :giubuono:

Per le chance nevose in A.Adige e in particolare a Bz non c'è niente da dire: siamo troppo protetti, o troppo ai margini delle basse pressioni che si svilupperanno. A 5km da qui potrebbe nevicare debolmente ma con t° molto basse.
:perplesso: :perplesso: :perplesso: :perplesso:

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 08:54:33
-4.4°C all'idro con u.r. mai sopra il 70%: troppo vento. Terza notte consecutiva con raffiche superiori ai 20km/h uscenti dalla V.Isarco, di là è una vera ghiacciaia.

-7.7°C Brixen
-9.1°C Bruneck
-12.2°C Dobbiaco

Mentre in Venosta e ad ovest di Bz i fondovalle sono stati spazzati di più dal fohn da nord. Se così si aprono i primi due giorni di febbraio, allora possiamo smetter presto di sprecare tempo con gli ottimismi e invocare i tavolini e la soglia delle 7h di irraggiamento diretto.

Neve diffusa ne resta proprio pochissima ora nella conca, già in Oltradige è più omogenea ma in città e attorno ieri n'è scomparsa molta. Si può dire che abbiamo avuto 2 giorni di copertura nevosa al suolo che per la miseria che è caduta sono anche troppi.  :giubuono: :giubuono:

Per le chance nevose in A.Adige e in particolare a Bz non c'è niente da dire: siamo troppo protetti, o troppo ai margini delle basse pressioni che si svilupperanno. A 5km da qui potrebbe nevicare debolmente ma con t° molto basse.
:perplesso: :perplesso: :perplesso: :perplesso:

Non ti va bene neanche un sottomedia ad oltranza?! Enrico, trasferisciti. Un appello dal profondo del cuore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Dopo tre mesi di palta frega niente dei sotto-media, le medie termiche sono perdute dagli anni '90! Voglio un nevone, non li fa più da cinque anni. Dove andrò a studiare in futuro mi è garantito che nevica assai e con varie correnti e varie tipologie, quindi spero di ottenere un'ultima degna nevicata.
E so già che è più difficile che chiedere la diffusione della legalità in Italia.

bantu86

Beh Enrico io mi aspetto 5 cm (e posso sopportare di vedere 15 cm a Trento per averli) chiaro che se aspetti il 20ello NGS.

L'altro giorno ne abbiamo fatti 4 cm con 1.7 mm in pratica, non ci vuole un monsone con queste temperature.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 02 Febbraio, 2015, 09:07:32
Beh Enrico io mi aspetto 5 cm (e posso sopportare di vedere 15 cm a Trento per averli) chiaro che se aspetti il 20ello NGS.

L'altro giorno ne abbiamo fatti 4 cm con 1.7 mm in pratica, non ci vuole un monsone.....
L'altro giorno era un fronte freddo da NW: andiamo a braccetto coi fronti freddi da NW noi.

Quel che si prospetta in settimana Bantu è un minimo chiuso con correnti da Est, nemmeno E-SE, la componente d'ostro è minima e solo a 500hPa. Tale per cui ci spinge fin qua un po' di nubi e velature e basta!!

Dico che se vedi fiocchi coreografici è una gioia, se vedi 6h di precipitazione altimetrica con pioggia in città e neve 100mt. sopra è più regolare e se non vedi niente è prassi.

Siccome non esiste una casistica sulla frequenza di queste sinottiche, io non penso che siano così infrequenti, almeno una volta a inverno si presentano, ma queste proprio non le sopporto.   8-) 8-)

Penso per un attimo alle migliaia di bambini che da Lana a Merano a Silandro non hanno visto che due spruzzate di neve da mezzo-cm in oltre due mesi: ci vuol tanto a piazzare una libecciata con 'sto freddo e a chiudere l'inverno con un nevone?
I GM in più sono mostruosi nel long-range: molti tracciano le prime avvisaglie di una notevole ripresa termica che potrebbe porre fine ai freddi a fondovalle.

Naturalmente la risposta la so: ci vuole tanto, tantissimo per ottenere una potente libecciata contro le Alpi e mantenere temperature da neve a fondovalle.  ::) ::)
Forse anzi, come s'è visto a metà gennaio, con le forti correnti sparate da sud sarà sempre più raro vedere tanta neve poiché i mari sono molto più caldi.
Ergo, invocherei i tavolini se non dispiace, li invoco da Ora a Merano, tutt'attorno può anche ricominciare la PEG, ma qua una stagione così è meglio non continui.  8-) 8-)

bantu86

Vedremo Enrico mai mollare!!!  ;)

p.s. come ti ho messo nell'altro topic è riuscito a fare 4 cm anche il 12 febbraio 2013 con una sinottica mica tanto migliore...

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Febbraio, 2015, 09:17:47
Citazione di: bantu86 il Lun 02 Febbraio, 2015, 09:07:32

L'altro giorno ne abbiamo fatti 4 cm con 1.7 mm in pratica, non ci vuole un monsone.....
L'altro giorno era un fronte freddo da NW: andiamo a braccetto coi fronti freddi da NW noi.

Quel che si prospetta in settimana Bantu è un minimo chiuso con correnti da Est, nemmeno E-SE, la componente d'ostro è minima e solo a 500hPa. Tale per cui ci spinge fin qua un po' di nubi e velature e basta!!

Dico che se vedi fiocchi coreografici è una gioia, se vedi 6h di precipitazione altimetrica con pioggia in città e neve 100mt. sopra è più regolare e se non vedi niente è prassi.

Siccome non esiste una casistica sulla frequenza di queste sinottiche, io non penso che siano così infrequenti, almeno una volta a inverno si presentano, ma queste proprio non le sopporto.   8-) 8-)

Penso per un attimo alle migliaia di bambini che da Lana a Merano a Silandro non hanno visto che due spruzzate di neve da mezzo-cm in oltre due mesi: ci vuol tanto a piazzare una libecciata con 'sto freddo e a chiudere l'inverno con un nevone?
I GM in più sono mostruosi nel long-range: molti tracciano le prime avvisaglie di una notevole ripresa termica che potrebbe porre fine ai freddi a fondovalle.

Naturalmente la risposta la so: ci vuole tanto, tantissimo per ottenere una potente libecciata contro le Alpi e mantenere temperature da neve a fondovalle.  ::) ::)
Forse anzi, come s'è visto a metà gennaio, con le forti correnti sparate da sud sarà sempre più raro vedere tanta neve poiché i mari sono molto più caldi.
Ergo, invocherei i tavolini se non dispiace, li invoco da Ora a Merano, tutt'attorno può anche ricominciare la PEG, ma qua una stagione così è meglio non continui.  8-) 8-)

I tavolini fuori ci sono già sia a Trento che sulle piste da sci, esattamente come nel periodo dei mercatini di Natale si può mangiare e bere all'aperto tutto l'anno da noi, non siamo in Norvegia ;)

Debia

Buona settimana a tutti, tornato in quel Laives  e cosa mi accoglie? La minima dell'anno e dell'inverno -7.4º non male! Ora -2.7º. Il sola arriva tra 20 min circa. Ecco l'innevamento, al sole neve sparita, all ombra non sembra aver sofferto molto rimangono ancora 2/3cm!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buondì

Aria buona oggi: minima -3.1° con DP -7° e passa, adesso serenissimo con +5.9°, 45% e DP -5°