News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

Nevischia ancora a San Candido ma in cima alla Val Aurina primi sprazzi di sereno

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Bene. Finalmente 'sta menata di LP italica di nome scientifico 'Norbert' (o per i beoti italici appunto 'Bigsnow') è transitata e i suoi fronti iniziano ad allontanarsi da noi.
Ora ci aspettano almeno due giorni di cieli completamente sereni per goderci il niente che c'è rimasto e accelerare nettamente verso la primavera.

Molto contento per la Venosta, molto deluso per la bassa Pusteria spazzata dai venti, enorme vuoto creatosi dal Latemar alle Maddalene in cui Nova Ponente, la Val d'Adige, la Mendola e la Val di Non hanno sofferto una pesante ombra.
Basta così, è tempo di somme e di dispiaceri, ma anche di cambiare muta e affrontare una nuova 'stagione calda', vediamo cosa ci riserveranno il GW e i cambiamenti climatici.

jako

ok i dispiaceri per i fondovalle...ci mancherebbe, tutti qui dentro sono amareggiati, ma non per questo io invoco la primavera.
adesso che le montagne sono belle cariche io voglio godermele appieno: sci, ciaspole, escursioni e chi più ne ha più ne metta.

abitassi in pianura padana, dove se non nevica in loco è oggettivamente una gran noia e per occasioni sprecate sarebbe si da invocare la primavera, ma qui di neve qui se ne ha quanto si vuole..basta salire di quota ed è fatta.

El Bonve

frega poco della neve in montagna, io la voglio qui perchè è un'eternità che non ne fa una degna in valle. ma quest'inverno è storto e ha detto no alla neve valliva sin dall'inizio, e piuttosto che andar avanti così ben venga la primavera, perchè son davvero stufo marcio di sto aborto totale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! finalmente finito questo incubo di mezzo inverno x il fondovalle, anche se qui già oggi ha fatto solo qualche rada goccia.
Dopo quegli illusori fiocchi del pomeriggio, ieri sera qui pioveva con rain rate che hanno superato i 12 mm/h e minima di +1,6°C alle 20:30... pareva un rovescio estivo a tratti ma nonostante la temperatura più bassa del pomeriggio era acqua al 100% :(
accumulati 20,4 mm (Davis 19,8 mm)
estremi di oggi +3,0°C/+6,9°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: jako il Ven 06 Febbraio, 2015, 17:58:17
ok i dispiaceri per i fondovalle...ci mancherebbe, tutti qui dentro sono amareggiati, ma non per questo io invoco la primavera.
adesso che le montagne sono belle cariche io voglio godermele appieno: sci, ciaspole, escursioni e chi più ne ha più ne metta.

abitassi in pianura padana, dove se non nevica in loco è oggettivamente una gran noia e per occasioni sprecate sarebbe si da invocare la primavera, ma qui di neve qui se ne ha quanto si vuole..basta salire di quota ed è fatta.

UP!!  :ok: Echeccavolo, piagnoni! Pensate a chi e' distante miglia dalle amate montagne di casa che la settimana prossima saranno splendide!

Pevle ai povci pvopvio  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Bravissimi! Condivido! E odio tutti quei messaggi aperitivofili.  Non si può apprezzare la meteorologia in trentino se non si tiene conto delle nostre meravigliose montagne!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Anche da me mista alle 6-7 del mattino poi tutta pioggia.

Tutta colpa del nord-est in quota...che ha alzato il limite neve molto in alto ( direi pioggia fino a 1300m )
Se era un EST era neve certa ovunque sulla mia valle.

Minimo ciclonico troppo in basso..inizialmente ottimo ma poi molto negativo per noi della Valsugana con attivazione del favonio da nord-est che ha alzato il limite neve molto in alto.

Comunque spettacolo ieri sera con ben 40-45cm di accumulo + 10 vecchi.

Cevedale

Dimenticavo...ora coperto senza pioggia: accumulo nevoso di 30-35cm.

AltoGardameteo

Condivido, io dalla prox settimana voglio godermi finalmente la Polsa  ;D

I miei sci fremono  8-)

Intanto molto nuvoloso con qualche goccia residua, +4.6°

Solandro

ciao! qui dopo l' ottima nevicata di ieri, giornata nuvolosa ma poco/niente precipitazioni. Un po' di pioviggine stamattina ma poi il nulla. Se ha fatto mezzo millimetro è tanto, segno anche che le correnti rispetto a ieri son girate.
+1.1° e 96% nuvoloso.

jako

Addirittura pioggia fino a 1300 in Valsugana!?quaggiù è andata decisamente meglio con neve sempre dai 1000/1100. La stazione a 1300 al campeggio della polsa in massima è arrivata a -0,8 e mediamente a quelle quote ci sono accumuli tra 70 e 80 cm. nel sud-est trentino. Domenica da qualche parte salgo

korn

profilo verticale della temperatura in Vallagarina con i dati di calliano e mt by Andrea di osservatoriocalliano  :ok:

http://www.osservatoriocalliano.it/VProfile/vprofile.jpg

giornata con debole pioviggine senza alcun scatto del pluviometro, attesa x il weekend alle porte sulla neve :clapclap: :clapclap: