News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:12:02
Citazione di: Cevedale il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:43:44
Citazione di: Thomyorke il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:42:54
Citazione di: Cevedale il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:41:18

Corrente che va e viene...nevicata assurda in atto!

Paura. :o :o :o :o :o :o :o :o

Rami iniziano a rompersi.

accumulo? Foto? Dagheeee

Yes mezzora e ne metto on-line.

speren che no sia come l'ultima volta che la mezz'ora lè deventada x tendente all'infinito  ::)
:chiappe: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:07:40
Citazione di: bantu86 il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:52:08
Ma qualcuno mi aiuti a capire come diavolo funziona sto Stau perché ne sto uscendo scemo.

Nell'immagine sotto ho raffigurato la Val Venosta. In rosso le montagne (alla carlona) che possono fare da blocco e il nero le correnti da SE.

Io da ignorante, avrei detto, che le correnti sarebbero state buone per la Val D'Ultimo, ma risalendo il crinale per poi tuffarsi in Vinschgau si sarebbero seccate. Invece ha fatto più mm in Val Venosta che in Val d'Ultimo perchè????

EDIT: da cosa è dipeso il limite tra Trocken e Schnee nella bassa Venosta?

Perché Merano pur avendo il Tessa dietro non ha avuto benefici?

Bantu, te l'ho già detto oggi perché: stai sbagliando a tracciare le correnti: la freccia è Est - Ovest, su Merano le correnti precipitano dall'altipiano dei Sarentini, aria riscaldatasi con correnti adiabatiche orientali. Klar?

Al contrario l'umidità si incanala nella Venosta e in Senales e Ultimo e grazie all'altitudine ha iniziato a nevicare con un primo accumulo scarso dai 480mt. di Plaus (3km da Merano) ai 540mt. di Naturno (5cm) e dalla Venosta al lago Resia. 17cm a Silandro, ci nevica sopra tuttora, a Malles e a Glorenza oltre 10cm, domani ci potrebbe stare una gitarella lassù.

Non è che io sia un guru delle previsioni, ma mi pare chiaro il comportamento dei venti orientali con la nostra orografia, Bantu, non vedo cosa dia perplessità.

Anche in quota le correnti erano da E? Pensavo da SE. Allora mi potrebbe tornare meglio il discorso.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:12:52
22mm a Lasa in Venosta 870mt. con -2.8°C attuali e giornata di ghiaccio oggi. Cosa saranno 22mm in media Venosta con una giornata di ghiaccio? Quasi 30cm? E chissà quando rivedono una nevicata del genere nella secchissima Venosta.

Direi quasi storica!!  ;)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:15:40
Citazione di: Heinrich il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:07:40
Citazione di: bantu86 il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:52:08
Ma qualcuno mi aiuti a capire come diavolo funziona sto Stau perché ne sto uscendo scemo.

Nell'immagine sotto ho raffigurato la Val Venosta. In rosso le montagne (alla carlona) che possono fare da blocco e il nero le correnti da SE.

Io da ignorante, avrei detto, che le correnti sarebbero state buone per la Val D'Ultimo, ma risalendo il crinale per poi tuffarsi in Vinschgau si sarebbero seccate. Invece ha fatto più mm in Val Venosta che in Val d'Ultimo perchè????

EDIT: da cosa è dipeso il limite tra Trocken e Schnee nella bassa Venosta?

Perché Merano pur avendo il Tessa dietro non ha avuto benefici?

Bantu, te l'ho già detto oggi perché: stai sbagliando a tracciare le correnti: la freccia è Est - Ovest, su Merano le correnti precipitano dall'altipiano dei Sarentini, aria riscaldatasi con correnti adiabatiche orientali. Klar?

Al contrario l'umidità si incanala nella Venosta e in Senales e Ultimo e grazie all'altitudine ha iniziato a nevicare con un primo accumulo scarso dai 480mt. di Plaus (3km da Merano) ai 540mt. di Naturno (5cm) e dalla Venosta al lago Resia. 17cm a Silandro, ci nevica sopra tuttora, a Malles e a Glorenza oltre 10cm, domani ci potrebbe stare una gitarella lassù.

Non è che io sia un guru delle previsioni, ma mi pare chiaro il comportamento dei venti orientali con la nostra orografia, Bantu, non vedo cosa dia perplessità.

Anche in quota le correnti erano da E? Pensavo da SE. Allora mi potrebbe tornare meglio il discorso.
La sinottica dal pomeriggio dava correnti a 500hPa da SE, a 700hPa da E-SE, a 850hPa già da Est sufficienti per far saltare le quote basse.

La performance venostana mi sta sorprendendo perché non tutti i LAM l'avevano inquadrata fin dall'inizio della valle. Questo può far sì che la vallata viva uno degli eventi più nevosi lassù da almeno 15-20 anni.

I 22mm a Lasa con giornata di ghiaccio devono far pensare! Storica non è, ma almeno record degli ultimi anni: inoltre Lasa è una ghiacciaia: là se non entra l'Oberwind venostano quei posti scendono di molto.
Performance da versante nord, con tutta la valle che è stata capace di trattenere tutto il gelo dei giorni precedenti.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Febbraio, 2015, 20:38:01
Verifica del mio totoaccumuli

30cm impaccati perché è bagnata. Nevica ancora alla grande. A dopo le foto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Noelbrik

wetterdann

Foto spettacolari...si tratta di Borgo vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: wetterdann il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:39:54
Foto spettacolari...si tratta di Borgo vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si si Borgo

Solandro

wetterdann

Ho provato a telefonare ad un mio amico che vive a Comasine, paese circa 200 mt sopra Ossana, per conoscere l'accumulo odierno ma non mi risponde,  notevoli i 50 cm

Cevedale

2 foto appena fatte: CASA CEVE 660m 1km da Levico Terme.

ore 22: neve forte con vento.

Cevedale

Madoooooooo cosa sale tra poco dal Venetoooo paura!!!!!

Rischio domani mattina 1 metro oppure oltre. :o :o :o :o

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:55:35

Non si vede niente :(

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 22:08:30
Citazione di: Cevedale il Gio 05 Febbraio, 2015, 21:55:35

Non si vede niente :(

??? strano!! io vedo le foto allegate ??? :-\