News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 05 Febbraio, 2015, 16:48:48
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 16:46:14
Anche per me la situazione fa schifo, per quanto interessante dal punto di vista didattico... me la faccio piacere solo per sopravvivere.
beh da te nevica almeno....
15mm con la -3 dopo giorni di freddo e in fondovalle  piove that's trentino...Africa
A parte che sono in città per lavoro, ma il panorama che io vedo quando mi affaccio alla finestra è Trento, la mia vita sociale si svolge a Trento, nei weekend vado spesso a Rovereto... E da svariati inverni mancano all'appello ormai troppi cm di neve in tutti questi posti, pertanto mi importa ben poco se su da me nevica... È fango. Qui in città poi, solita marmellata africana. Aborro.

Stefano82

Marcena di Rumo vs Ossana.
Località poste all'incirca alla stessa quota, Marcena a 950 m e Ossana a 1000 scarsi, se non vado errato.
Come sempre, STRAVINCE Ossana.

korn

1,8°C in minima e piove a 3mm/h non proprio poco..in attesa

Unaltronivofilo

Solandro

27 cm !!! E continua bene... dagheee

bantu86

Splatter deboli a bz sud

Von den Alpen

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 16:53:16
Citazione di: ste77 il Gio 05 Febbraio, 2015, 16:48:48
Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Febbraio, 2015, 16:46:14
Anche per me la situazione fa schifo, per quanto interessante dal punto di vista didattico... me la faccio piacere solo per sopravvivere.
beh da te nevica almeno....
15mm con la -3 dopo giorni di freddo e in fondovalle  piove that's trentino...Africa
A parte che sono in città per lavoro, ma il panorama che io vedo quando mi affaccio alla finestra è Trento, la mia vita sociale si svolge a Trento, nei weekend vado spesso a Rovereto... E da svariati inverni mancano all'appello ormai troppi cm di neve in tutti questi posti, pertanto mi importa ben poco se su da me nevica... È fango. Qui in città poi, solita marmellata africana. Aborro.

Appena finito di spalare, nevica al ritmo di 4-5 cm l'ora!
27 cm oggi, con i 6 presenti al suolo fanno un manto di 33 cm ma in notevole lievitazione.
Sempre -0.4°, praticamente quasi costanti da stamattina (max odierna -0.2° attorno alle 12).

P.s. Ma se fino all'altro giorno parlavi che almeno nevica in montagna ;D
Per me ci sono due tipi di nevicate.
Quelle vere, dove nevica a Trento.
Quelle parziali, dove nevica sopra Trento.

Giacomo da Centa

Citazione di: Solandro il Gio 05 Febbraio, 2015, 17:05:33
27 cm !!! E continua bene... dagheee

E' un testa a testa: 27 cm freschi anche da me!

korn

al pippo risulta inapplicabile il dudeismo, non abitasse a martignano con una parziale rivincita a quest'ora inonderebbe di rebus ogni dove  ;D

Giacomo da Centa

Enrik

Continua un debole pioviggine, alternata da qualche momento di fiocchi diffusi

Temp. che mi è risalita da 0,4 di minima verso le 15.30 agli attuali 1,5

Comunque, il concetto è già stata espresso: nevica diffusamente in Lombardia in pianura (non in Emilia, lì ci sta pure), qui limite rimasto a 300m. per effetto del malefico orientale; se ci perdiamo occasioni così, chiaro che i nostri inverni avranno medie da 10 cm., altro che i 30-60 che conosciamo.

Ho goduto per lo spettacolare calo dalla max. di + 7,1 di questa mattina, ma l'andazzo generale per il Trentino sotto i 500 m. è abbastanza deprimente

bantu86

Citazione di: bantu86 il Gio 05 Febbraio, 2015, 17:06:42
Splatter deboli a bz sud

Von den Alpen
Per i bolzanini neve bagnata a San Paolo

Von den Alpen

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

inferno bianco

Qui a Cavalese 18 cm di accumulo, ora neve fitta e sottile senza accumulo

AltoGardameteo

Direi che oggi (almeno finora) la situazione è stata bella didattica sul discorso omotermia e "disturbo ventoso".

E' successo a macroscala quello che a volte abbiamo osservato nella zona di Ischia-Podetti, Romagnano ed a volte anche in altre zone limitate che si trovano sotto a pareti montuose ben verticali, dove il "movimento dell'aria" disturba la colonna e non permette una buona omotermia.

Oggi, come detto, l'abbiamo avuto a livello più generale in tutte le valli sotto i 300-350 mt.

Senza queste deboli correnti orientali, con queste precipitazioni a tratti moderate e 0°C a 400 mt, era da neve per omotermia fino in fondovalle, Busa, Storo e Avio compresi.

Chiaro poi che se partivamo con 3° in meno la cosa l'avremmo notata ben di meno, perchè avrebbe nevicato anche qui (come in altre situazioni sinottiche simili nel passato) ... pppure sarebbe bastato che quesa perturbazione fosse arrivata 2 giorni fà ...

Intanto +2.9°, sempre pioggia con qualche patacca