News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Febbraio, 2015, 06:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Gio 05 Febbraio, 2015, 10:02:33
per la cronaca nevica a venezia :popcorn:
Ed è girata anche a Padova: appena aumentate di poco le prp quanto a intensità. Mi hanno appena scritto amici giù.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Gio 05 Febbraio, 2015, 09:53:25
Avete visto, vero?

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

MTAA sta battendo MT 1-0 e abbiamo un rigore a favore al 91esimo minuto

Fate vobis

Ma qui nessuno batte nessuno. Semplicemente il tempo si comporta secondo leggi fisiche. E uno studio solo superficiale della fisica dell'atmosfera come quello che fa parte del mio bagaglio personale portava nettamente ad escludere eventi intensi e soprattutto a circoscrivere i fenomeni in determinate zone, più esposte al flusso orientale. Evidentemente però i tecnici di meteotrentino disponevano di carte diverse, visto che nell'allerta (??!!) meteo emessa ieri parlavano di forti flussi meridionali.
I meteogrammi bisogna saperli interpretare. La sinottica non è tutto ma è determinante, specie per territori la cui orografia è complessa ed eterogenea. Sono le basi della meteorologia di montagna: i versanti sottovento subiscono un riscaldamento adiabatico e l'aria si secca, mentre laddove il flusso comporta sollevamento orografico ecco che si possono avere precipitazioni. Altra questione, quella relativa al minimo di pressione: è fra Corsica e Sardegna e NON tende ad alzarsi, ragion per cui chi si attende che la situazione si sblocchi in modo deciso dal pomeriggio, si sbaglia di grosso. Le precipitazioni saranno lievemente più consistenti (ora sono quasi assenti) e tenderanno ad assumere carattere diffuso solo nelle zone "premiate" dalle correnti orientali. Credo che l'errore di meteotrentino sia stato banale e grave, specie alla luce di modelli che non lasciavano spazio ad interpretazioni diverse rispetto a quanto sta realmente accadendo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Il mio pluviometro (non riscaldato) ha già segnato 1mm. Precipita poco-niente.
1,4°C ur 87% WB +0,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Secondo me è presto. Mi pare impossibile che il Landi sbagli in maniera così clamorosa l'evoluzione pomeridiana. Reputo che le correnti meridionali forti, almeno a 500 hPa, ci siano e pertanto a sud di Trento mi aspetto forti precipitazioni nel pomeriggio di oggi. Il punto è che per me, con queste premesse termiche, queste precipitazioni non saranno nevose a bassa quota, ma potranno premiare giusto la collina di Trento. Rovereto in questo momento segna la bellezza di 6.3°C, per cui è spacciata a meno di un colpo di scena di proporzioni storiche.

inferno bianco

korn

5,7°C 53% con vento da sudest in discesa dal calisio-martignano più levante di così non si può

bantu86

Potrebbe quasi essere più interessante domani pomeriggio quando il Landi intravede (la mattina) la risalita di una ritornante da SE che accompagnata da differenze bariche meno rompiscatole, potrebbe non seccarsi per i venti da Est.

Enrik

Strabiliante + 7,1, ur 54%, brezza da nord ripresa con intensità

Vogliamo il primato al di sopra della linea gotica

lorenzo_TN

Al momento l'unica cosa positiva è che a Trento mi sembra sia calato il vento. Al Molino Vittoria, che è molto esposto, si viaggia su 1-2 m/s.
Forse qualcosa nel pomeriggio riesce a precipitare, ma, come dice il Pippo, penso che possa imbiancare al massimo dalla collina.
Erano giuste le mie previsioni di 2 giorni fa (come quelle di molti altri qua dentro). Ieri ero stato più possibilista dando 5 cm a Trento, non pensavo in una simile cantonata per quelli di Meteotrentino...

MaxPower83

Pioviggine malefica a Mezzolombardo , virghe in lento calo dal monte di Mezzocorona

yakopuz

A me sembra pero che, guardando l' ultimo GFS, l' evoluzione sia moolto diversa da ieri.

Per noi cambia poco, sempre correnti da est sono.

Ma ieri le maggiori precipitazioni erano in Veneto, per poi spostarsi in Romagna, con pianura lombarda ai margini (non piu di 10 mm a Milano).
Ora invece il grosso oggi pomeriggio e' proprio su Milano dove rischiano di avere nevone, umido ma nevone (oltre 30 mm).

Da noi relativamente piu favorite le zone occidentali  e meno la Valsugana.

Le correnti da sud in quota potrebbero portare sorprese appunto sui monti in alta quota invece da noi, con buoni accumuli in Brenta, Cevedale, Adamello.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MaxPower83

Questo pomeriggio sono a Taio , magari qualcosa vedo.. :-X

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Stefano82