News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il mistero del Varone

Aperto da MrPippoTN, Ven 30 Gennaio, 2015, 08:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

manolo

per me è solo una questione di terreno caldo  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Gennaio, 2015, 14:42:01
Un'altra idea che mi frulla per la testa è qualche possibile lieve effetto favonico locale in qualche strato superiore appena sopra il terreno, che ha assottigliato/asciugato i fiocchi ... un pò quello che avviene molto più spesso nella zona del centro storico di Arco sotto la collina del castello (ed anche a Rovereto in uscita dalla valle del Terragnolo).

Sì, anche secondo me. Tipo a Rovereto la temperatura così alta era inspiegabile stanotte, se non alla luce di un effetto favonico di quel tipo. Forse tu hai avuto in testa qualcosa di simile, attorno i 200 metri... E l'ultima webcam che hai postato secondo me lo dimostra.

yakopuz

Pippo, sicuro che il tuo termometro di Rovereto non sovrastimi invece di qualche decimo? Io ad esempio ho forti dubbi sul mio sensore di villazzano che sia fuori di +0.3, +0.4 circa ... ma non mi sono mai preso la briga di controllarlo dunque rimane un dubbio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 30 Gennaio, 2015, 15:30:12
Pippo, sicuro che il tuo termometro di Rovereto non sovrastimi invece di qualche decimo? Io ad esempio ho forti dubbi sul mio sensore di villazzano che sia fuori di +0.3, +0.4 circa ... ma non mi sono mai preso la briga di controllarlo dunque rimane un dubbio.

Non credo ma si può fare un controllo, sia nel mio caso che nel tuo.

AltoGardameteo

Fra l'altro vedo che anche a Rovereto non si scherza con le differenze oggi, guardando adesso la tua webcam su in collina si nota (lasciando perdere ovviamente la zona "alta" di Isera/Brancolino) come la zona del centro e la campagna all'altezza di via Benacense sia praticamente pulita, mentre la zona di fondovalle di Brancolino/Villalagarina etc è ancora piuttosto bianca nonostante l'altitudine uguale se non anche minore.

Vabè, cmq adesso magari influisce anche dove è uscito il sole prima ed anche dove ha preso a soffiare il Föhn ... ma l'immagine merita cmq di essere "studiata" ...

AltoGardameteo

Comunque l'equivalente/rapporto in acqua della neve, non sempre è così matematico a parità di temperatura al suolo.

Ricordo una nevicata (mi pare dello scorso inverno o di quello precedente) in cui il Dany scrisse con stupore di aver avuto 6 mm di acqua equivalente da una nevicata di 6 cm, nonostante fosse caduta attorno a -1° a Gardolo.
Come ha scritto il Giacomo, bisogna in effetti sempre tener presente anche gli eventuali strati e "bolle" appena sopra il il fondovalle, soprattutto in caso di nevicate non certo forti come quella di stanotte; strati e bolle che ovviamente non ci sono sempre, come pure eventuali effetti favonici locali (a parte quelli più frequenti e conosciuti che abbiamo già citato).

Apperò, a tal proposito ecco la stazione di Nago a 220 mt, di solito di qualche buon decimo più fredda del piano vallivo durante le nevicate

30/01/2015 00:00   2.1   2.5
30/01/2015 01:00   1.9   2.6
30/01/2015 02:00   0.9   2.1
30/01/2015 03:00   0.1   0.9
30/01/2015 04:00   0.0   0.2
30/01/2015 05:00   -0.1   0.0
30/01/2015 06:00   -0.1   0.1
30/01/2015 07:00   0.0   0.1
30/01/2015 08:00   0.1   0.2
30/01/2015 09:00   0.0   0.1
30/01/2015 10:00   0.0   0.2
30/01/2015 11:00   0.0   0.3
30/01/2015 12:00   0.2   0.7
30/01/2015 13:00   0.7   3.3
30/01/2015 14:00   3.4   5.3
30/01/2015 15:00   4.6   5.5
30/01/2015 16:00   4.7   5.2

Praticamente uguale al decimo spaccato al fondovalle, anzi ... in qualche momento anche di 1 decimo più calda (vedi rovescio delle 10:00) ...

Qualche conto inizia a tornarmi.

A causare il minore innevamento c'è stato probabilmente quindi l'unione fra precipitazioni più modeste/discontinue e qualche strato leggermente soprazero fra 150 e 200-250 mt (Nago è utile ma non al 100% rappresentativa dei 220 mt s.l.m. di tutta la Busa, vista la sua posizione).

Fra l'altro come riportato anche nel nowcasting, guardate che "miseria" nella zona di Storo; probabilmente lì è successa una cosa simile, se non anche peggiore rispetto alla Busa vista la differenza delle ultime ore.

AltoGardameteo

Comunque che spettacolo e che fonti di informazione questi thread, se affrontati con la giusta dose di serietà.

Negli ultimi 3-4 anni qui sul forum ho imparato o approfondito moltissime cose di microclimatologia trentina  :ok:

El Bonve

possibile che ci sia stato un locale effetto "borino", che ha scaldato lo strato già citato da voi?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Ven 30 Gennaio, 2015, 17:05:59
possibile che ci sia stato un locale effetto "borino", che ha scaldato lo strato già citato da voi?

Si, vista la situazione barica molto particolare l'ho messo fra le possibile paio di cause.

Però solo a certi strati/livelli, perchè in valle di vento stanotte se n'è visto davvero poco, anzi quasi niente.

Intanto la neve tiene bene fin quasi in valle nella zona di Bolognano; probabilmente lì c'è stato anche meno "danno" da parte del sole nelle schiarite delle 13:00-14:00.
Idem sopra i 250-300 mt.

AltoGardameteo

Come scritto nel nowcasting, oggi salendo verso la Val di Gresta ho potuto constatare come nella zona di Bolognano a 120-150 mt di altitudine c'erano evidenti residui di neve frutto di una nevicata di almeno 3-4 cm.

Ed anche poi nella zona dei Gazzi a 250-300 mt c'erano non meno di 5-6 cm di neve al suolo nelle zone meno esposte; evidente anche qui come la nevicata sia stata ben più fruttuosa della zona pariquota sopra Varone (Cologna/Volta di No).

Parlo ovviamente della fase nevosa della notte (i rovesci di metà mattina hanno colpito bene in tutta la Busa ed a tutte le quote); in quelle 2-3 ore, nella zona W della Busa c'è stato chiaramente o un qualche straterello caldo/umido attorno ai 200-300 mt, oppure qualche lieve effetto favonico da N-NW sempre a quelle quote.
Credo un filino di più alla seconda ipotesi, ribadendo come in quelle ore la nevicata, ma soprattutto la grandezza dei fiocchi, sia stata sempre molto modesta, con brevissimi momenti di neve "decente".
Al suolo però, come già detto, non ho osservato vento, se non qualche brevissimo alito di vento da nord, osservando la neve sotto ai lampioni.

ste77

episodio completamente differente ma una cosa simile a quanto ho capito è successa a Mollaro l'altro giorno dove nonostante 0.1 di temperatura ed abbia fatto una decina di millimetri la neve non attaccava e ha fatto 1cm di paciocca, mentre ad esempio qui in collina alla stessa quota c'erano 0.2 o 0.3 ed ha fatto 5-10cm...sono venti che non consentono il raffreddamento della colonna e rimane uno straterello caldo...è proprio vero il clima si sta spostando ste cose una volta le faceva a Rovereto, l'anno scorso a Romagnano e ora sempre più a Nord o più in alto  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 07 Febbraio, 2015, 11:04:38
episodio completamente differente ma una cosa simile a quanto ho capito è successa a Mollaro l'altro giorno dove nonostante 0.1 di temperatura ed abbia fatto una decina di millimetri la neve non attaccava e ha fatto 1cm di paciocca, mentre ad esempio qui in collina alla stessa quota c'erano 0.2 o 0.3 ed ha fatto 5-10cm...sono venti che non consentono il raffreddamento della colonna e rimane uno straterello caldo...è proprio vero il clima si sta spostando ste cose una volta le faceva a Rovereto, l'anno scorso a Romagnano e ora sempre più a Nord o più in alto  ;D ;D ;D

vero vero! Penso però che qui queste cose le abbia sempre fatte con quel tipo di correnti. Comunque si tratta di una configurazione a X molto molto rara con sudest intenso in quota e nordest negli strati più bassi. Qui conta molto poco l'aumento termico globale: ieri fioccava a Mantova e pioveva ad Ossana. Segno che la scaldata è stata provocata al 100% dalla reazione fra la particolare orografia del territorio alpino e quel tipo specifico di correnti. Un riscaldamento adiabatico che non ha nulla a che fare con l'aumento medio delle temperature! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ah mi segnalano che una bella nevicata c'è stata anche a Cavedine e in particolare a Vigo Cavedine. Non male! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ivano1975

Matteo il gg 31 sui miei olivi ho misurato 5 cm di neve a una quota di 200-220 metri.... , si trovano sopra Bolognano.... il rovescio delle 10 di mattina del 30 gennaio è stato molto propizio qui a Bolognano....

AltoGardameteo

Citazione di: ivano1975 il Sab 07 Febbraio, 2015, 12:30:49
Matteo il gg 31 sui miei olivi ho misurato 5 cm di neve a una quota di 200-220 metri.... , si trovano sopra Bolognano.... il rovescio delle 10 di mattina del 30 gennaio è stato molto propizio qui a Bolognano....

Grazie della conferma, Ivano !  infatti come scritto nel messaggio 1° febbraio, passando per salire in Velo anche ad occhio si vedeva dai "resti" che a Bolognano aveva imbiancato più che discretamente.