News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il mistero del Varone

Aperto da MrPippoTN, Ven 30 Gennaio, 2015, 08:32:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ragazzi, apro questo thread SERISSIMO. Ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi e vorrei chiedervi un parere SENZA FACILI UMORISIMI, mi raccomando, lo chiedo soprattutto al Dany. Chi mi sa spiegare come mai questa notte, mentre a Rovereto la temperatura non è praticamente mai scesa sotto gli 0.7°C (0.6°C per un brevissimo momento) imbiancava, mentre a Riva, dove stando al termometro del Teo si viaggiava ben sotto gli 0.5°C (a un certo punto la temperatura è arrivata addirittura a -0.1°C!!!) la neve faticava ad attaccare? Non solo, cosa ancora più strana, com'è che da me a 0.7°C la neve non si scioglieva (e non si scioglie tutt'ora) mentre dal Teo la neve ha iniziato a sciogliersi già stanotte (0.9 mm verso le 5, 1.3 mm adesso)? Terreno caldo? Stazione calda? Fattori legati all'umidità? Termometro sballato? Offset?

Tra poco posto un po' di scatti delle webcam a confronto, me li sono salvati...

MrPippoTN

Ore 3:32, dal Teo 0.6°C, già 0.9 mm nel pluvio, non imbianca.

Poco dopo, da me, 0.8°C eppure tutto bianco...

Un'oretta dopo, da me sempre 0.8°C e ancora nessuno scatto delle bascule del mio pluviometro...

L'umidità è uguale: 93-94%

MrPippoTN

Stamattina... Dal Teo 0.3°C, eppure la neve è in piena fusione: altri 4 mm nel pluvio, si passa dai 0.9 mm di stanotte ad 1.3 mm

Da me 0.7°C (più caldo che da lui) eppure le bascule del mio pluviometro non scattano.

Misero della fede.

Dr_House

Sbaglio o ad arco si è partiti con t più alte (=terreno più caldo) e poi la t è scesa con le prp?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ste77

a me a Romagnano è successo molte volte ad esempio l'anno scorso di essere più freddo di tutto il fondovalle ed era mista e intorno nevicava e attaccava...la risposta secondo me è che non conta la temperatura a 2m dal suolo ma quello che c'è sopra, basta uno straterello di 100m un po' più caldo e le neve arriva giù in scioglimento...

poi influirà anche il terreno caldo ma non saprei in che quantità
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 30 Gennaio, 2015, 08:50:16
a me a Romagnano è successo molte volte ad esempio l'anno scorso di essere più freddo di tutto il fondovalle ed era mista e intorno nevicava e attaccava...la risposta secondo me è che non conta la temperatura a 2m dal suolo ma quello che c'è sopra, basta uno straterello di 100m un po' più caldo e le neve arriva giù in scioglimento...

Grazie, Ste. Incredibile che ad un certo punto a Riva ci fosse -0.1°C e a Rovereto 0.7°C.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Ven 30 Gennaio, 2015, 08:49:16
Sbaglio o ad arco si è partiti con t più alte (=terreno più caldo) e poi la t è scesa con le prp?

C'era poca differenza, mi pare che ieri sera a Riva ci fossero 3°C mentre a Rovereto 2.5°C o poco più... Eravam lì, verso le dieci...

MrPippoTN

Però Stefano, ora che ci penso... stamattina verso le 7 non precipitava più nulla dal cielo, come mai dal Teo la neve era in fusione (altri 4 mm) e da me no, nonostante da me ci fossero 0.7°C e da lui 0.3°C?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Gennaio, 2015, 08:54:50
Però Stefano, ora che ci penso... stamattina verso le 7 non precipitava più nulla dal cielo, come mai dal Teo la neve era in fusione (altri 4 mm) e da me no, nonostante da me ci fossero 0.7°C e da lui 0.3°C?

può essere che arrivando giù mezza sciolta poi si fonda più facilmente...
comunque boh sono ipotesi ma non mi stupisco più di nulla, qui a Romagnano negli ultimi 2 anni ne ho visto di cose strane (anche 10cm di differenza in 500m)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque, io ve lo dico, nutro forti sospetti su quei due picchi di -0.1°C. Secondo me le cose sono due: o la stazione del Teo ha problemi strumentali al sensore termoigrometrico oppure il Teo ha messo un piccolo offset (tipo di -0,2°C) alla sua stazione per compensare non so quale tipo di presunta sovrastima.

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Gennaio, 2015, 10:57:22
Comunque, io ve lo dico, nutro forti sospetti su quei due picchi di -0.1°C. Secondo me le cose sono due: o la stazione del Teo ha problemi strumentali al sensore termoigrometrico oppure il Teo ha messo un piccolo offset (tipo di -0,2°C) alla sua stazione per compensare non so quale tipo di presunta sovrastima.

Infatti Pippo proprio questa mattina su watt app dicevo a Giacomo com'era possibile che con -0.1 era già a 1mm nel pluvio

AltoGardameteo

Buondì

Prima di tutto vi faccio notare una cosa

Arco-Ivano minima -0.1°
Arco-Iasma minima -0.1°
Bolognano +0.0°

Come vedete non ci sono errori strumentali o altro; e contate che io sto pur sempre una ventina di metri più in alto di Arco e più vicino ad un fianco montuoso.

Per il resto le cause possono essere varie, e c'ho pensato anchio stamattina.

Intanto attenzione che come già evidenziato nella notte, qui la neve notturna è stata molto debole e discontinua, mentre dal Pippo si vedeva dalla webcam che è stata per un bel pezzo moderata e continua; tantè che se non ricordo male qui verso le 5:30 il pluvio riscaldato della stazione Iasma segnava 1.6 mm mentre in vallagarina c'erano 2-3 stazioni che segnavano 3 mm e passa.
Infatti anche ora ad esempio Besagno segna ben 8 mm e Polsa 8.4 mm, Loppio 6.6 mm; vedremo le altre quando si scioglie la neve; ma come detto non è tanto o solo una questione di "quantità", ma più di continuità, soprattutto con suoli così caldi e terreno bagnato.

Altra cosa: se guardate anche dalle webcam di stamattina, ma pure adesso, basta(va) alzarsi di 50-100 mt e siamo agli accumuli di Rovereto e Trento; quindi probabilmente negli ultimi 50-100 mt di fondovalle c'è stato qualche strato molto umido.
Come ha ben spiegato anche Ste col caso di Romagnano, bisogna vedere cosa succede anche negli strati appena sopra il suolo, non solo nelle sue immediate vicinanze.

Terza cosa: la neve di stanotte come detto è stata molto discontinua e non forte, quindi il leggero manto continuava a crescesere e sciogliere nello stesso momento visto che eravamo a +0.2°/+0.4°, finchè non siamo andati a +0.0°/-0.1° ed anche con la neve debole ha accumulato meglio, ma come scritto anche nel nowcasting notturno appena siamo arrivati a 0.0°/-0.1° le precipitazioni ormai erano finite.

Se non ricordo male anche lo scorso anno o 2 anni fà successe una cosa simile nel milanese, per non parlare appunto anche del paio di casi di Romagnano.

Poi se volessimo avere dubbi "al contrario": possibile che a Rovereto con la neve umida che cadeva da mezzanotte in poi, con la strada piuttosto bagnata fino all'inizio della neve seria (si vedeva bene dalla webcam), il pluvio non abbia segnato nemmeno un decimo di millimetro ? 

Qui "giustamente" quei decimi di millimetro che sono serviti per passare dai +2.4° di mezzanotte ai -0.1°/0.0° dalle 3:00-3:30 (bagnando il terreno), sono stati misurati (0.8 mm); poi quando la neve è iniziata a cadere appunto sotto i +0.2/+0.1° il pluvio si è fermato.
Poi guardacaso verso le 8:00 quando la temperatura è risalita rapidamente fino a +0.4°/+0.6° il pluvio ha ripreso a macinare fino alla "pausa" verso le 10:00 durante il rovescio nevoso e la temperatura ricalata a 0.0°/-0.1°.

Non so, a me sembra un comportamento più "logico" e congruo (fra andamento termico e situazione meteo), rispetto a quello del pluvio di Rovereto, Filippo.

La microclimatologia locale è una brutta bestia, putei.
Soprattutto in caso di nevicate deboli.

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Ven 30 Gennaio, 2015, 11:15:20
com'era possibile che con -0.1 era già a 1mm nel pluvio

Cris, 1 mm quando ?  come descritto sopra e come visibile sul grafico, ho registrato 0.8 mm durante la fase di calo termico dalla mezzanotte in poi con nevischio umido (e terreno bagnato); poi quando la temperatura è calata sotto i +0.2° e la neve si è fatta più asciutta (ma sempre molto debole rispetto a Rovereto) sbiancando leggermente, il pluvio ha smesso di lavorare.

Successivamente dalle 4:00 fino alle 8:00 con la temperatura fra 0.0° e -0.2° è ben visibile che il pluvio è rimasto praticamente fermo ( a parte un 0.2 mm verso le 6:00).
Poi ha ripreso a lavorare solo quando verso le 7:30-8:00 sono balzato da 0.0° a +0.4°/+0.6° prima del ricalo a cavallo delle 10:00 per il rovescio nevoso (e guardacaso il pluvio ha avuto una pausa, ben visibile attorno alle 10:00-10:30).

Ripeto, a me il comportamento e la "connessione" fra termometro e pluviometro sembra perfettamente in linea "con gli eventi"; e mi pare più logico veder lavorare un pluviometro dopo un dito di neve appena si supera +0.1°/+0.3°, che non vederlo segnare a +0.7° con aria quasi satura.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Gennaio, 2015, 12:15:39

Non so, a me sembra un comportamento più "logico" e congruo (fra andamento termico e situazione meteo), rispetto a quello del pluvio di Rovereto, Filippo.

Il mio adesso segna 0.8 mm, è molto probabile che sottistimi ma le tempistiche di scioglimento della neve mi sembrano coerenti con le differenze tra webcam:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Gennaio, 2015, 13:06:54
mi pare più logico veder lavorare un pluviometro dopo un dito di neve appena si supera +0.1°/+0.3°, che non vederlo segnare a +0.7° con aria quasi satura.

Alle 9:30 con 1°C io avevo ancora la neve sui rami degli alberi. Alle 10:30 si notano i primi segni di cedimento ma per far scattare le bascule ci vuole una certa quantità di neve fusa. Il mio pluviometro sottostima di sicuro, ma di neve fino a mezzogiorno se n'era sciolta ben poca.