News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Si infatti, Landi imopressionante a vedere ancora ieri i rovesci verso le 9:00-10:00 del mattino, anche come localizzazione mi pare.

Per quanto riguarda le previsioni sono soddisfatto perchè anche sulla TV locale (TeleGarda) da 2-3 giorni avevo annunciato una possibile debole sbiancatina su Riva-Arco nel corso della notte e prima mattinata odierna.
E' andato perfettamente come mi attendevo, anche se sicuramente pensavo/speravo forse in un centimetrino in più.
La fregatura per qui sotto i 200 mt di quota è stata la scarsa intensità della precipitazione verso le 4:00-6:00; con un filo più di continuità invece che mezzo centimetro si poteva fare 1.5/2.0 cm come a Rovereto, e sommando il centrimetro caduto col rovescio di stamattina si andava più sui 2.5/3.0 cm che avevo previsto (dicendo però chiaramente "nel migliore dei casi").
Vabè, sotto sottigliezze e spaccature di capello su una sbarbonata  ;D

Speriamo invece per la prossima settimana, lì si che ci giochiamo l'intero inverno, mi sa.

AltoGardameteo

Intanto esce bene il sole, +5.0°, 84%, vento debole da nord.

Neve ovviamente che scompare a vista d'occhio.

Lorenz1982

Stavolta sono colpito in pieno dal Föhn. Tutta la Valsugana lo è, con UR sotto il 50%.
4,8°C la massima alle 12:20. Ur minima 36% alle 13:03.
Raffica massima 22km/h in mezzo alle case.
Pressione attuale 977hPa e minima 976hPa alle 9:18.
Per colpa della pressione estremamente bassa ho dovuto riprogrammare l'indicatore sul mio sito. Prima il modello standard si fermava a 980hPa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Cianacei

ciao a tutti !

buone nevicate in fascia e non male anche in fiemme

accumuli che vanno dai 5 cm di Predazzo ai 10/15 cm di Vigo-Cianacei

segnalo ventaccio sul rodella

lupo de ciampedel

anche a Ciampedel 10/12 cm molto polverosi.in quota vento a manetta e prati spelati in qualche punto!

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Sole con residue nubi alte e sfonazza bene, raffiche sui 30 km/h adesso.

+6.8°, 56%, DP -1.4°

Ah, dimenticavo: minimo barometrico di 974.8 hPa proprio in questo momento.

Devo vedere l'archivio del 28 dicembre 2000 ma siamo lì, mi sa.

El Bonve

per una spolverata non è stato male alla fine ;D
quasi 7cm misurati poco fa in giardino all'ombra

stamattina buferozza a san michele, a un certo punto ha fatto una sfuriata con bel rovescio e vento abbastanza sostenuto. spettacolo :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

PS: voi stanotte avete sentito il 4.2 di magnitudo del friuli? stamattina qualcuno mi ha detto che l'ha sentito
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: El Bonve il Ven 30 Gennaio, 2015, 14:58:25
PS: voi stanotte avete sentito il 4.2 di magnitudo del friuli? stamattina qualcuno mi ha detto che l'ha sentito

se qualcun'altro la sentito allora sì  ;D non volevo essere l'unico allucinato
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Nonostante il fohn e +4.5°C attuali sta tenendo il manto nevoso, quei 3cm sono molto sacrificati ma in città ci sono ancora:

Aria molto fredda e u.r. basse permettono questo, il sacrificio principale è stato fatto dai tetti delle case e dalle strade.

978.3 hPa segnati ora: è la pressione minima dell'anno e record forse dalla perturbazione del maggio 2013.

AltoGardameteo

+7.0°, 425, DP -5°, Föhn moderato

Che ripulita nel basso Chiese ed a Storo; neve ormai scomparsa al piano e monti puliti fino a 1000 mt

Qui invece il bianco tiene fino a 200 mt

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Gennaio, 2015, 15:47:29
+7.0°, 425, DP -5°, Föhn moderato

Che ripulita nel basso Chiese ed a Storo; neve ormai scomparsa al piano e monti puliti fino a 1000 mt

Qui invece il bianco tiene fino a 200 mt

Effettivamente la piana di Storo è una fornace, nei peggioramenti invernali. Scalda che è un piacere.
E pensare che Storo e la bassa Val di Non sono alla stessa quota, climaticamente due mondi molto diversi.

AltoGardameteo

Neve attuale ai 300mt della Volta di No

El Bonve

vento calmatosi molto da un po', dopo che aveva soffiato abbastanza forte nel pomeriggio
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)