News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Bollettino meteo Alto Adige relativamente ottimista con un range 5-10 cm, mentre Meteo Trentino piuttosto pessimista con "debolissime" nevicate.

Non capisco, e' questione solo di interpretazione dei modelli, o effettivamente questa perturbazione portrebbe portare più precipitazioni a Bolzano che a Trento?

I teoria questo e' possibile con una passata da Nord/Ovest ...

Per quello che vale (diffido molto del nuovo GFS per le piogge) GFS mi sembra prevedere invece tipica passata con poco o nulla in Valle dell'Adige  sia per BZ che TN (1-2 mm) e qualcosa in più (5-10 mm) per le valli a Est e a Ovest, simule alla passata della settimana scorsa, anche se più debole. Tutto sommato questo scenario mi sembra più ragionevole.

Voi cosa dite?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Minima -4.1°. Ora già completamente coperto qui, mentre verso Merano è ancora molto aperto. T attuale -0.4°.

AltoGardameteo

Buondì

Arietta decisamente niente male: al momento +3.8° con 56% e DP -4° e passa ... nuvoloso con qualche schiarita ... vediamo che succede stanotte !

inferno bianco

attuali -2.6, coperto...per il radar ( attesa spasmodica per 5 centimetri ;D) qui da mezzanotte alle 9

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Lorenz1982

A mezzogiorno 0,4°C ur 54%, WB -2,3°C, dew -7,8°C.
Entrambe le iasma ancora sottozero -0,4°C e -0,2°C. Buono direi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qualche schiarita con apparizione del sole ... in ogni caso l'aria rimane buonissima ... +4.6°, 53%, DP -4.2°, WB +1°

In serata c'è tutto il tempo per ricalare un pò e le precipitazioni di notte aiuteranno anch'esse.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Gio 29 Gennaio, 2015, 11:13:11
Bollettino meteo Alto Adige relativamente ottimista con un range 5-10 cm, mentre Meteo Trentino piuttosto pessimista con "debolissime" nevicate.

Non capisco, e' questione solo di interpretazione dei modelli, o effettivamente questa perturbazione portrebbe portare più precipitazioni a Bolzano che a Trento?

Per quello che vale (diffido molto del nuovo GFS per le piogge) GFS mi sembra prevedere invece tipica passata con poco o nulla in Valle dell'Adige  sia per BZ che TN (1-2 mm) e qualcosa in più (5-10 mm) per le valli a Est e a Ovest, simule alla passata della settimana scorsa, anche se più debole. Tutto sommato questo scenario mi sembra più ragionevole.

Voi cosa dite?
Il Landi mostra sia un fronte da Nw che una risalita da sud... Boh

Von den Alpen

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 29 Gennaio, 2015, 11:13:11

Voi cosa dite?

Dico che il relativo ottimismo è una fisiologica reazione umana dei meteorologi locali che sono stanchi di veder neve dai loro vicini e parenti tirolesi e sperando in bene hanno fatto una previsione positiva anche per l'Alto Adige con la possibilità di 1-3mm di precipitato.

Però è relativo ottimismo il loro, mi accodo un po' alla stipsi di MTrentino io perché vivo a Bz mica a Falcade quindi siccome c'è un'ampia zona di ombra ad ovest della V.Adige, non so nemmeno bene perché, preferisco considerare il rischio che in 5-6h di prp qua non si arriverà nemmeno ai 0.8mm precipitati il 27.12.

Dopo aver messo le mani avanti, con un po' più d'obiettività mi viene da pensare alla passata del 23.01.2009, fu una spolverata omogenea e diffusa, da W. Vedremo, non è questo comunque che riscatta le sorti di un inverno che finora ha presentato inquietanti segnali di profondi cambiamenti.

gibo

Valsugana fredda come la Val di Sole e più della Val di Non in questo momento.

Heinrich

Citazione di: gibo il Gio 29 Gennaio, 2015, 13:02:03
Valsugana fredda come la Val di Sole e più della Val di Non in questo momento. -1.8 a Telve (versante esposto a Sud) davvero notevole
Bolzano è esattamente in mezzo fra  i cieli coperti ad est e il sole ad ovest che illumina Merano V.Non e compagni.

Per quello probabilmente gli accumuli notturni saranno scarsi ad ovest della provincia? Per un mancato cuscino ed un riscaldamento eccessivo?

gibo

Secondo me saranno scarsi da un capo all'altro  :D

AltoGardameteo

Cuscino ce n'è ... col sole da ormai un'ora siamo a +5.1° col 49% di UR e DP a -4.4° ...

Heinrich

Lorenz1982

Temperatura salita di 1°C nelle ultime due ore.
Massima 1,4°C alle 13:35 e attuale 1,3°C ur 46%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

+4.5°C in realtà, troppo per i miei gusti.