News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Che piova però mi sembra strano Enrico

Von den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Gennaio, 2015, 11:47:48

O semplicemente non rivela la possibilità di accumuli a fondovalle. Anche se quella indicata dal LAM è proprio pioggia, potrebbe esser data dall'attivarsi di nevicate altimetriche date dallo scorrimento W-E del fronte.

Non lo so, so che queste immonde spruzzatine di stipsi non fanno i nostri inverni. Noi cerchiamo ben altro che quest'anno non c'è.

Brok

Citazione di: Heinrich il Mar 27 Gennaio, 2015, 11:54:17

O semplicemente non rivela la possibilità di accumuli a fondovalle. Anche se quella indicata dal LAM è proprio pioggia, potrebbe esser data dall'attivarsi di nevicate altimetriche date dallo scorrimento W-E del fronte.

Non lo so, so che queste immonde spruzzatine di stipsi non fanno i nostri inverni. Noi cerchiamo ben altro che quest'anno non c'è.

ancora con sto berfex? non ne ha MAI azzeccata una, manco il giorno prima , sará anche su base ecmwf (non son sicuro)  ma é diversissimo da altri lam sulla stessa base, guardalo ora per tutta l europa e il nord italia e dimmi se entro venerdi ti pare veritiero.
pioggia da noi, pioggia a sondrio, neve quasi alle porte di verona e in pianura veneta, stessi accumuli su milano e aosta. valá valá...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

manolo

Peterlin qualcosa vede fino a fondovalle giovedì notte,ma molto poco...

Dieter Peterlin @DieterPeterlin 41 min41 minuti fa

Nächste Chance für landesweiten Schneefall bis in die Täler gibt es in der Nacht von DO auf FR. Zumindest gaaanz ein bisschen Schnee.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Mar 27 Gennaio, 2015, 12:55:49

Peterlin qualcosa vede fino a fondovalle giovedì notte,ma molto poco...

Dieter Peterlin @DieterPeterlin 41 min41 minuti fa

Nächste Chance für landesweiten Schneefall bis in die Täler gibt es in der Nacht von DO auf FR. Zumindest gaaanz ein bisschen Schnee.

Lui inizializza su ECMWF, così come BERGFEX.

Diciamo che spesso il Peterlin ci prende. Certo che quella frase finale traducibile in un "al massimo proprio poooca neve" lascia pochi dubbi sull'entità della perturbazione.

Spero si possa assistere in un minimo incremento dei fenomeni, perché ad ora non ci sono nemmeno le credenziali per un evento da 0.8mm come il 27.12 scorso.
CHE CONDIZION  :-\ :-\

Brok

ma a differenza di un lam lui interpreta le carte é non da conclusioni in base ai colori di una carta 2/3 giorni prima.

quest anno cmq l idro mi é piaciuto, mi ricordo anni passati, in molte occasioni davano neve sopra 800m 1000m e alla fine fioccava fino in valle.

sicuramente stanno sempre piú approfondendo la loro conoscenza verso il nostro territorio.

Heinrich

Citazione di: Brok il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:25:19
ma a differenza di un lam lui interpreta le carte é non da conclusioni in base ai colori di una carta 2/3 giorni prima.

quest anno cmq l idro mi é piaciuto, mi ricordo anni passati, in molte occasioni davano neve sopra 800m 1000m e alla fine fioccava fino in valle.

sicuramente stanno sempre piú approfondendo la loro conoscenza verso il nostro territorio.

Sì dici bene.
Penso che in particolare l'anno scorso li abbia impratichiti molto. L'inverno scorso si sono visti spesso eventi nevosi a fondovalle dati dal calore latente di fusione, il che ha fatto dannare i meteorologi nella previsione fino alla notte prima dell'evento stesso: laddove si decideva il tutto per tutto sull'eventuale nevicata a fondovalle del giorno dopo.
Così ad es. accadde il 04.01, poi il 14.01 e non accadde il 18.01, mentre si ripeté il 30.01

Peccato che è dal 2013 che non vedo una nevicata in cui si capitalizza tutto, dal primo fiocco all'ultimo! O meglio: dal 2010, dall'ultimo ventello....  :-\ :-\

E fuori è già primavera.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Gennaio, 2015, 09:15:44
Dopo una minima di -0.7°C a Rovereto si è già arrivati ad 1°C
Passata la foehnata, non è rimasto neppure il freddo. Ohibò.

Beh oddio, come si sapeva stanotte è stato nuvoloso ... infatti non ci si aspettava chissà che minime ...

La prossima notte sarà sicuramente più "interessante".

Quanto a Bergfex, in effetti non raramente tende ad esagerare nei particolarismi ... e svariona un pò, volendo "strafare" ...
Se non ricordo male, ad esempio, per la nevicatella del 27 dicembre vedeva pioggia in Vallagarina e Busa  ;D

Intanto velature in calo, +6.9°, 47%, DP -3.6°

Vediamo giovedì cosa combina, nel pomeriggio-sera-notte è ancora una situazione da tenere d'occhio; ripeto, occhio che è una di quelle situazioni che in passato fino a 24 ore prima non doveva fare praticamente una cippa e poi sono saltati fuori magari 5-7 cm dal nulla ... e da mettere in saccoccia nell'accumulo annuo e come "giorno di neve", non ci sputo certo sopra ...

bantu86

Va bene tutto, ma dai smettiamola con sta storia del freddo. Dopo 3 giorni di fohn costante in valle e umidità al 35% cosa vi aspettate?  0 gradi di giorno? Dai non c'è mica una - 15...
Ci vorrebbero due notti serene e senza vento per avere minime buone adesso come vent'anni fa!

Von den Alpen

bantu86

I modelli vedono 7/10 giorni di sottomessa, ma nessuno lo dice....

Von den Alpen

gibo

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:47:31

Von den Alpen

Perché questo è il nowcasting  :D

bantu86

Citazione di: gibo il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:50:06
Citazione di: bantu86 il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:47:31

Von den Alpen

Perché questo è il nowcasting  :D
Vabbuò in generale dicevo anche nell'altro [emoji2] [emoji2]

Von den Alpen

Brok

Citazione di: Heinrich il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:34:33
Citazione di: Brok il Mar 27 Gennaio, 2015, 13:25:19

Sì dici bene.
Penso che in particolare l'anno scorso li abbia impratichiti molto. L'inverno scorso si sono visti spesso eventi nevosi a fondovalle dati dal calore latente di fusione, il che ha fatto dannare i meteorologi nella previsione fino alla notte prima dell'evento stesso: laddove si decideva il tutto per tutto sull'eventuale nevicata a fondovalle del giorno dopo.
Così ad es. accadde il 04.01, poi il 14.01 e non accadde il 18.01, mentre si ripeté il 30.01

Peccato che è dal 2013 che non vedo una nevicata in cui si capitalizza tutto, dal primo fiocco all'ultimo! O meglio: dal 2010, dall'ultimo ventello....  :-\ :-\

E fuori è già primavera.

ma tu enrico ti senti anche privatamente con loro? o solo con il collega dello zamg?

AltoGardameteo

Debole rientro umido da sud al suolo da qualche minuto, +6.2°, debole vento da sud, UR salita al 60% e DP ovviamente anch'esso salito a -1.0° (un'ora fà era ancora sui -4°).

Roba temporanea, stasera rientra da nord l'aria più fredda.

cmq si vede bene anche dalla fotocam

MrPippoTN

Amici della Val di Fiemme, godetevi questa nuova webcam alla Baita Ciamp dele Strie, Bellamonte, Predazzo:
http://www.dolomitilivecam.it/it/webcam/ciamp-dele-strie-predazzo-tn