News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Dopo una massima a 7.8°C il calo ora è rallentato dalla veloce ricomparsa delle raffiche di vento da NE.




Bellissimi cieli e arie pulite oggi, ad Innsbruck entro venerdì sono attesi oltre 10cm di neve, BERGFEX:

http://www.bergfex.it/italien/wetter/schneevorhersage/?t=0_144

trentinodoc

ciao a tutti! anche qui gelata strappata per i capelli con -0,1°C
massima +8,0°C
current +3,6°C e 43% ma dal sat la strisciata di nubi, per quel fronte pacco che transiterà stanotte, è già addossata alla parte nordoccidentale della regione
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

et voilà nubi arrivate e disagio servito  :D da +0,8°C a +2,5°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Camt !
Cala a mostro tuono 1.1 52%

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

#19
Qui per ora sta calando ancora, sono a -1,0°C ur 50%. Buona la media integrale della giornata, ad ora 1,0°C.
Ancora tracce di neve nei prati.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

attuali -3.5 dopo una massima di 3.1, sereno...( peccato, aria sopraffina :()

Flavioski

Niente da fare, saltata per l'ennesima volta la minima negativa quaggiù: stamattina la discesa si è fermata a 0.9° con gli ultimi refoli favonici, poi dopo la max di 9.9° (ebbene sì, sfiorata la doppia cifra pure oggi) ottimo calo termico con 0.4° già alle 20.30: ovviamente sono arrivate le previste velature con tempismo perfetto, e così addio segno meno. Minima di giornata raggiunta mezz'oretta fa con 0.3° grazie ad una temporanea schiarita, ma ora si risale a 0.7°/67%, e ormai mancano 2 minuti alla mezzanotte.

:ciao:

Lorenz1982

Buongiorno, minima per ora -2,5°C alle 5. Attualmente dopo un po' saliscendi è a -2,3 ur 64%, cielo velato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

A BZ sereno. Rovescio nevoso verso il Texel quasi fino a Meano. Belle luci, atmosfera e forma delle nubi che ricorda le irruzioni fredde primaverili.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Dopo una minima di -0.7°C a Rovereto si è già arrivati ad 1°C
Passata la foehnata, non è rimasto neppure il freddo. Ohibò.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Gennaio, 2015, 08:51:05
A BZ sereno. Rovescio nevoso verso il Texel quasi fino a Meano. Belle luci, atmosfera e forma delle nubi che ricorda le irruzioni fredde primaverili.

Eh già. Oramai è inutile ribadirlo ma viaggiando a +2°C dalle medie più recenti, l'attuale inverno è semplicemente condannato. E come lui penso la sua stirpe futura.

Sembra primavera e invece sono i 'giorni della merla'. Gelsomini invernali che avevano già buttato a metà dicembre, incauti e con loro pure alcune rare margherite o primule in quota. Poi un po' di freddo e poi di nuovo un periodo mite. Ora in quota è finalmente fresco. A valle no, è quasi tutto perduto in questa stagione. Quasi perché manca ancora un po' ma vi ricordo che la luce che c'è oggi è la stessa che c'è al 21 di novembre.

-1.3°C all'idro, rovesci nevosi spinti dallo sfondamento che scavalcano la conca e spolverano prima i Sarentini e poi il Colle e Nova Ponente.




Tutti i LAM sono disarmanti per giovedì.
Tutti i GM non propongono l'unica configurazione degna per noi per risollevare completamente le sorti dell'inverno altrimenti morto.

Se non è annata non è annata, mettiamocelo 'sto cuore in pace. Ed è già miracoloso quel centimetro e mezzo di polvere che è riuscito a fare quassù a fine dicembre.

Thomyorke

Molto freddo in val di non...ancora -1.8
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#27
Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Gennaio, 2015, 10:21:47
Molto freddo in val di non...ancora -1.8


Mi spiace contraddirti, Franz, ma oggettivamente non è un valore "molto freddo". Certo, lo è in termini relativi a quest'inverno penoso o rispetto alle altre stazioni della rete con le quali ti confronti, talvolta dimenticandone le quote e i contesti. Ma il dato di -1.8°C a quest'ora sarebbe un valore "molto freddo" a Milano, al 27 di gennaio. Per Mollaro è normale. Non lo dico per far polemica, lo dico solo per far capire che in un inverno come questo spesso dimostriamo, anche a livello inconscio, di esserci per così dire adattati al "nuovo clima", accontentandoci di quel che passa il convento fino ad esprimere soddisfazione di fronte a valori del tutto normali. In altre parole, stiamo progressivamente abbassando il livello delle nostre aspettative. Non c'è niente di male, considerando il fatto che il clima è effettivamente cambiato, purché ce ne sia la consapevolezza.

Certo, per un profano che prende il dato in senso assoluto, vedere una temperatura di quasi due gradi sotto zero alle 10:30 del mattino equivale a dire che "fa freddo"... Se si è nati e cresciuti in Senegal si può cosiderare persino "molto freddo", ma per noi appassionati di meteorologia e un po' esperti di medie climatiche, un simile dato dovrebbe essere normalissimo. Hai fatto una minima di -4.1°C, stanotte. La media di gennaio a Cles è di -4,5°C. Ok, siamo alla fine di gennaio, quindi la media dovrebbe essere una via di mezzo tra i -4,5°C di gennaio e i -3,5°C di febbraio, diciamo -4°C. Io direi che siamo lì, decimo più, decimo meno. Prima che arrivi Giacomo a dirmi che Mollaro non è Cles, segnalo che la minima di Cles, Maso Maiano (655 m s.l.m.) è stata di -4,6°C. Vogliamo dire che al massimo siamo mezzo grado sotto media? Vogliamo aggiungere che la cosa rientra nelle normalissime oscillazioni del periodo? Diciamolo.



Insomma, per me sei in perfetta media, Franz, e considerando che ad 850 hPa siamo un pelino sotto media il valore non si può considerare "molto freddo", ma decisamente normale. E finalmente, direi.



Piuttosto farei notare che a fronte di un profilo termico piuttosto buono ad 850 hPa, a fondovalle non raffredda più come a fine dicembre... Il vento si è calmato ma l'aria fredda fatica a depositarsi. Come già fatto notare da Enrico, oggi ci sono le stesse ore di luce del 27 di novembre, e questo comincia a pesare, ce ne accorgeremo sempre di più ogni giorno che passa, mentre in collina questo fenomeno comincerà a pesare maggiormente tra un mesetto.

Heinrich

Fra l'altro è  bella la risalita termica per inizio febbraio confermata da più giorni dai GM e in rapido avvicinamento. Sarebbe l'ultimo intervento invasivo delle Azzorre su di noi, quello che sancirà la fine di questa merdosa stagione invernale. Durata sostanzialmente dai 20 ai 28 giorni a seconda dei luoghi. Dio ce ne scampi qualora gli inverni avranno sempre più questa tendenza, ce ne scampi davvero!! Piuttosto fermiamo la Corrente del Golfo, facciamo gelare l'oceano fin sulle coste scozzesi (nel '700 era successo) ma basta inverni così.


Meanwhile, Oltralpe i mitteleuropei se la passano bene:

http://www.foto-webcam.eu/webcam/gantkofel/#/2015/01/27/0900/map

Guardate che lavoro certosino che han fatto col google maps: hanno postato le zone inquadrate dalle loro webcam reflex e in area prealpina settentrionale ce n'è tantissime, dal lago di Costanza al Chiemsee, pieno!!

Heinrich

Anche il generoso BERGFEX non vede più accumuli fino a fondovalle con l'eventuale veloce passata di giovedì sera.

Non lo posto neanche.

Qua tira un leggero vento da nord. +5°C e 47%.