News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Cala a triplo tuono, come direbbe il Dany. Qui a povo col mio sensore non schermato son già a - 1.2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Qui è andata meglio il 27 dicembre con 3,8mmx5cm

Oggi 4cm con 2,6mm.

Cala bene, +0,2 60%

Fede

trentinodoc

velature e un po' di venticello non cala in maniera costante ma va su e giù
-0,4°C e 71% ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Bella nevicata alla fine, viste le premesse poteva andare peggio. D'altra parte mi pareva impossibile che con una situazione del genere potesse fare proprio zero, alla fine i circa 5 cm visti dall'ultimo Lamma su base Reading si sono rivelati i più veritieri (assieme al Landi per quel che riguarda il timing, colpo di coda finale compreso).

Spettacolari i rovesci nevosi che hanno concluso l'evento, complice secondo me la pressione estremamente bassa (976.3 hPa il valore minimo, record per la Davis VV, ma non assoluto) che ha generato moti ascendenti che hanno beffato pure l'orografia che li vorrebbe invece contrari: non capita spesso quaggiù di veder nevicare da NW, sia pure a fine evento!

In ogni caso stanotte, complice un fastidioso mal di schiena, mi sono alzato diverse volte a controllare e direi che il top qua si è avuto attorno le 5, quando per alcuni minuti, con la temperatura già girata in negativo da un'oretta, è venuta giù in maniera davvero commovente, attaccando ovunque.
Poi la prevista pausa verso le 7 e quindi i rovesci finali, molto più brevi e irregolari cmq, come prevedibile.

Stamattina ho misurato 5 cm su tavoletta e qualcosa di più nei prati della zona, mentre il pluvio Davis nel pomeriggio mi ha letto 3.0 mm, ma credo manchi ancora qualcosa perchè nel manuale ho raccolto 4 mm circa, boh.

In serata al rientro ho fatto un breve giro a piedi su per Villazzano (via Toresela) e "fuori strada" ci sono comodi 5 cm ancora belli farinosi; a casa mia invece l'orto è ancora bianco ma sui tetti la copertura si è fatta irregolare, segno che il malefico ha fatto il suo sporco lavoro. Del resto in zona San Pio X va pure peggio, visto che poco prima delle 15 la neve su diversi tetti era già quasi un ricordo, per cui mi accontento.

Estremi di giornata quaggiù di -0.3°/5.5° e attualmente sono già in negativo con -0.2°/75%, manca poco per ritoccare la minima dunque.

Ecco un paio di foto di stamattina più il report (un po' sfuocato in verità  :P) della consolle DVV con la pressione record.

:ciao:

yakopuz

Bel report Flavio allora per villazzano posso segnare 5 cm di accumulo max? O forse 6?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

-1.0 65%. Cala a tuono

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Qua invece raffiche fino a 35 km/h da NE e calo fermo a +1.8. Sembra che la val Isarco, che si è già ghiacciata (Brixen -5), pompi aria verso Bolzano per diff di temperatura!

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 30 Gennaio, 2015, 20:29:37
Bel report Flavio allora per villazzano posso segnare 5 cm di accumulo max? O forse 6?

Guarda, stasera verso le 19 ho misurato (artigianalmente eh!) 5 cm comodi nell'ultimo tratto di sentiero che dalla Toresela porta alla chiesa di Villazzano e circa 4 cm nel prato davanti alla stazione, per cui direi più 6 che 5, se non forse pure qualcosina in più!  ;)

E speriamo che ci siano a breve altre occasioni per un bel nivotour collinare, chissà magari già verso metà della prossima settimana?  :crossfingers:

P.s.: -0.6°/73% dopo una breve risalita in positivo, sono in minima.

:ciao:

inferno bianco

minima -7.5 , attuali -6.9 e probabilmente prima di mezzanotte si ritoccherà la minima e giornata di ghiaccio salvata per il rotto della cuffia con un perentorio -0.1 ;D

Thomyorke

Mollaro glaciale. -3.5 col 70% ur! Neve polverosa e incollata alle strade stile Norvegia!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

-7,8°, punto alla doppia cifra!
Oggi 6 cm con 3,5 mm.
Strade secondarie belle bianche,   nei prati una dozzina di cm con la neve vecchia. Finalmente inverno!